Si può sottoscrivere online dal 12 ottobre 2018 esclusivamente il Modulo Easy di MPS Mio di Banca Montepaschi di Siena. Il conto corrente ha rimpiazzato il precedente Conto Italiano Online, unico conto corrente richiedibile online e caratterizzato dal canone a zero spese. Il conto modulare può essere attivato online, ma anche via app. Inoltre, se acquistato entro il 31 dicembre 2018, prevede un canone gratuito per i primi 6 mesi (invece di 2 euro al mese). Inoltre, il canone mensile di 2 euro del conto base può essere scontato mensilmente di 2 euro se:
- il cliente ha meno di 30 anni,
- si accredita lo stipendio, la pensione o un flusso mensile di almeno 700 euro.
Il conto include la carta di debito Montepaschi “Debit Mastercard”, il Salvadanaio Mio (libero o a tempo), l’utilizzo del Digital Banking, bonifici online illimitati, documenti online, domiciliazione utenze (fino a 12 bollette addebitate) e zero spese di registrazione per tutte le operazioni online. Per gli under 30 e per le persone che accreditano lo stipendio il conto è sempre a canone zero.
Tra le altre operazioni: va messa in conto una spesa di 2,10 euro per i prelievi presso altri istituti. L’estratto conto cartaceo costa 1,60 euro. I bonifici online sono sempre gratuiti mentre per quelli allo sportello il costo è di 4,50 euro se disposto verso stessa banca e di 5 euro verso altri istituti. La carta di credito, invece, è facoltativa e richiede un costo di 3 euro in più al mese.
L’OFISC del pacchetto base ammonta a 61,50 euro, incluso l’azzeramento del canone per accredito dello stipendio e la carta di credito come da simulazione di OF.
Tra i servizi extra del conto analizzati da OF vi sono:
- Richiesta del conto online e via app: solo nella versione base Easy e non per gli altri moduli,
- Prelievo cardless,
- Sottoscrizione di prodotti bancari ad un prezzo agevolato: come la polizza saldo protetto,
- Linea vincolata: dedicata esclusivamente ai titolari del conto con tassi più elevati,
- Wallet per i pagamenti da mobile.