logo-mini
L’Rc Auto si fa in banca. Ma conviene? OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Banca Popolare di Milano, Carige, Cariparma, UBI Banca, Veneto Banca, Banca Sella e Banca delle Marche, vendono polizze RC A allo sportello. UGF e BNL offrono sconti ai correntisti che sottoscrivono assicurazioni in promozione. Ma comprare la polizza in banca, conviene davvero? Of ha messo a confronto condizioni, tariffe e preventivi. Ecco quanto costano e quali servizi aggiuntivi offrono

L’Rc Auto si fa in banca. Ma conviene?

Leggi anche:
Rc Auto. Irrompe Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è appena arrivata (leggi qui). Ma sul mercato, alcuni istituti di credito, hanno già iniziato da un po’. Le polizze Rc Auto vendute allo sportello della banca, e generalmente solo per i clienti correntisti, vanno ad affiancare quelle delle tradizionali compagnie di assicurazione. Ma con vantaggi extra. Possono essere collegate ad esempio al conto corrente e consentire una diluizione del pagamento nel tempo, senza costi extra e a tasso zero. Oppure offrono sconti dedicati sulle polizze vendute dalle compagnie assicurative partner.
Il fatto è che in Italia l’RC Auto è parecchio cara. Soprattutto rispetto al resto d’Europa. In media l’anno, infatti, la copertura assicurativa per la responsabilità civile in Italia viene a costare 481 euro, cioè circa il doppio rispetto ai 248 euro medi della Spagna. E il 93% in più rispetto alla ben più economica Francia dove, in media, non si spendono in un anno più di 207 euro.
Di banche che hanno a catalogo polizze auto ce ne sono già un bel pò. Soprattutto tra gli istituti di credito territoriali e molte BCC. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato i primi 15 istituti di credito per capitale di raccolta (oltre a Intesa Sanpaolo): Banca delle Marche, Banca Generali, Banca Sella, Banco Popolare, BancoPosta, BNL - BNP Paribas, BPM, Carige, Cariparma, Deutsche Bank, MPS, UBI Banca, UGF, UniCredit e Veneto Banca. E ha scoperto che, delle 15 banche analizzate, 7 hanno a catalogo un prodotto di questo tipo. Ma la media sale considerando le offerte promozionali collegate, con sconti ad hoc per i correntisti del Gruppo che acquistano le polizze convenzionate, offerte da altri due istituti.
Per queste 7 banche, sono state pertanto analizzate le caratteristiche dell’offerta. Mettendo a confronto voci di costo e pacchetti con coperture accessorie omnicomprensivi, e calcolando (dove possibile) preventivi di spesa annui. Per il calcolo è stato utilizzato il caso ipotetico di una donna, 50 anni con classe di rischio 1 (la più bassa) e con figli under 26 che guidano occasionalmente l’auto di famiglia, che vuole assicurare la sua Citroen C3 Perfect 1.100 immatricolata a giungo 2010. Ecco cosa c’è sul mercato, quanto costa, e quali garanzie extra si possono sottoscrivere.

Banca delle Marche, ad esempio, offre una polizza firmata da Aviva, personalizzabile combinando la copertura RC Auto alle garanzie facoltative previste dall’offerta. Si può scegliere così di attivare la copertura in casi di incendio, furto, atti vandalici e rapina, oppure per la rottura di cristalli e la perdita delle chiavi. Si possono assicurare il bagaglio, il conducente e tutti i beni trasportati, ma anche richiedere l’assistenza legale e il soccorso in caso di incidenti. Disponibile l’assistenza assistita 24 ore su 24 che include il traino del veicolo, l’officina mobile, il rientro dei passeggeri o del veicolo dall’estero, l’invio di un autista professionista sostitutivo, l’invio dei pezzi di ricambio anche se ci si trova all’estero, la disponibilità di un’auto a noleggio in Italia, l’anticipo per le spese di riparazione del veicolo. Mentre si può richiedere, in caso di necessità, il rimborso delle spese d’albergo eventualmente sostenute, o un interprete all’estero che aiuti a chiedere indicazioni e informazioni. Oltre a consigli telefonici sempre disponibili a qualsiasi ora del giorno su viabilità e sicurezza. L’assicurazione auto, richiedibile anche dai non clienti, prevede uno sconto del 16% per tutti i correntisti del Gruppo. Mentre i senior driver (sopra i 54 anni) possono sfruttare un bonus del 15%.

---- Banca Popolare di Milano offre MP5 In Viaggio di Fondiaria-SAI la multiprotezione, con 5 livelli di sicurezza. Si parte dal Pacchetto Base, dedicato a chi l’auto la usa poco e ha già attiva una polizza ‘furto e incendio’. E include responsabilità civile, tutela giudiziaria e servizio di assistenza.
Oltre alle coperture del Pacchetto Base, il Pacchetto Essenziale, unisce anche garanzie extra per furto e incendio, eventi sociopolitici e naturali e coperture aggiuntive Compact in caso di rottura dei cristalli e per il soccorso alle vittime della strada. Mentre per chi con l’auto ci lavora, c’è il Pacchetto Professionale, che aggiunge a tutte le coperture previste per i pacchetti Base e Essenziale, anche atre garanzie aggiuntive Plus, che rimborsano il titolare della polizza di tassa di proprietà, spese di immatricolazione, di parcheggio e custodia, documenti a seguito di sinistro e danni ai bagagli, al box o alla rimessa. Nonché la perdita delle chiavi. Infine, si può optare per il Pacchetto Totale, omnicomprensivo, o per la polizza Pacchetto Personale, studiata su misura. Ma è necessario essere correntisti. Così, per la Citroen C3 Euro 5 presa da esempio da Of, optando per il pacchetto Essenziale, si ha una spesa annua di 332,56 euro per la sola RCA. A cui è possibile aggiungere 132,96 euro per Furto e Incendio, 44,64 euro per eventi sociopolitici, 10 euro tondi per l’assistenza alla macchina in caso di problemi, 9,99 euro per la tutela giudiziaria e 13,22 euro per l’assicurazione aggiuntiva Compact in caso di rottura dei cristalli. Mentre per tutelare anche il conducente servono 17,41 euro in più. Che in totale vogliono dire una spesa annua di 560,78 euro. A cui vanno aggiunte le spese di gestione di un conto corrente dell’istituto.

Banca Sella punta su InChiaro Assicurazioni, nata in partnership tra il Gruppo Banca Sella e la compagnia italiana HDI Assicurazioni, appartenente al terzo Gruppo assicurativo tedesco. Il preventivo si può prenotare direttamente online, ma per avere i dati sul costo della polizza bisogna aspettare di essere contattati direttamente da un consulente della banca. Quattro settimane prima della scadenza della polizza, preventivamente indicata nel modulo di richiesta. Inoltre, il premio della polizza può essere rateizzato tasso zero sottoscrivendo anche la carta di credito gratuita Visa InChiaro.

Nelle filiali del Gruppo Carige si può acquistare Scelgo Io, la nuova polizza di Carige Assicurazioni S.p.A. dedicata solo ai correntisti. Che tutela, a scelta, in caso di incendio e furto, rottura dei cristalli, eventi naturali, problemi giudiziari e infortuni del conducente. In più, grazie all’adozione del parametro ‘Kilowatt’ al posto dei cavalli fiscali, il premio annuo viene collegato all’effettiva potenza del veicolo riportata sulla carta di circolazione. Mentre l’opzione superbonus premia gli assicurati che non hanno commesso sinistri nell’anno precedente. Il preventivo è calcolabile direttamente online sul sito dedicato Carige Assicurazioni. E nell’esempio utilizzato da Of comporta una spesa massima di 483,96 euro l’anno per la sola RC auto.

Cariparma ha a catalogo Protezione Guida, nuova, che permette di sottoscrivere, oltre alla Responsabilità Civile obbligatoria per legge, anche una delle 4 linee personalizzate con garanzie opzionali. Si parte con Linea Base, che include una garanzia in caso di infortuni del conducente e il servizio di soccorso stradale. Linea Mini, invece, prevede la copertura per furto e incendio, il soccorso stradale in caso di guasti, anche vicino a casa, e mette a disposizione un’auto sostitutiva, qualora servisse. Linea Media, aggiunge alle condizioni già previste da Linea Mini, anche la polizza per atti vandalici, infortuni del conducente e contro eventi naturali. Mentre Linea Maxi, oltre alle garanzie della Linea Media, prevede anche polizze per sinistri con colpa, danni causati da collisione con veicolo non assicurato, rimborso del rifacimento delle chiavi in caso di smarrimento o furto, ripristino dell’airbag per apertura accidentale. Infine, la polizza rimborsa anche i danni ai beni trasportati e agli effetti personali (tipo Pc, cellulare, attrezzature sportive ecc) e contribuisce alle spese del corso e dell’esame per la revisione della patente in caso di azzeramento dei punti. La polizza, inoltre, richiedibile anche da chi non è cliente del Gruppo, permette di inoltrare la richiesta di preventivo direttamente online sul sito di Crèdit Agrigole Assicurazioni. E con l’opzione Pago Facile Auto consente di pagare il premio in 10 rate a tasso zero. Così, nel caso ipotetico utilizzato da Of, il premio lordo annuo è di 620,81 euro.
---- UBI Banca, invece, ha a scaffale Progetto Sicurezza Auto che, oltre alla Responsabilità civile, prevede anche diverse garanzie extra. Ad esempio, è possibile assicurare chiunque guidi un’auto senza limitazioni relative al conducente, sottoscrivere una copertura a tutela di furto, incendio, atti vandalici, neve, grandine e rottura dei cristalli, e proteggersi in caso di incidente causato da un veicolo non assicurato. In più, a scelta, anche la tutela giudiziaria, la garanzia Kasko e una polizza infortuni a tutela del conducente. Il preventivo si può richiedere direttamente online, ma bisogna essere correntisti per sottoscrivere la polizza. Così, utilizzando il caso ipotetico di Of, si avrà un costo annuo per la sola RC A pari a 318,88 euro. Mentre per le garanzie accessorie, a copertura di furto e incendio, atti vandalici, cristalli e tutela legale, il premio è di 266,63 euro all’anno. Che si riducono a 229,26 euro per i titolari di un conto corrente Duetto. Quindi, a conti fatti, il costo totale annuo della polizza auto, senza nessun frazionamento, è pari a 694,69 euro per i correntisti del Gruppo e a 652,29 euro per i titolari di Duetto.

È creata in collaborazione con Direct Line l’assicurazione auto di Veneto Banca, che permette di associare alla responsabilità civile anche le garanzie accessorie per furto, incendio, tutela giudiziaria, cristalli, collisione e la omnicomprensiva Kasko. In più, è possibile tutelarsi anche in caso di eventi sociopolitici e atti vandalici, mentre la polizza per “infortuni del conducente” copre morte o invalidità occorso a chiunque sia abilitato alla guida del veicolo assicurato.

UGF non ha una polizza dedicata ma un conto corrente ad hoc per chi un’assicurazione UGF Assicurazioni Ramo Danni ce l’ha già attiva. Il conto corrente si chiama Formula Due e, nelle agenzie aderenti all’iniziativa, garantisce uno sconto del 10% sull’acquisto di una Polizza Auto (RCA con copertura ARD). Mentre BNL - BNP Paribas mette a disposizione uno sconto sulle polizze Direct Line solo per clienti correntisti. Ma per sapere come funziona la promozione è necessario accedere all’area personale.

© Riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito