logo-mini
Se sei in forma paghi meno la polizza OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Mantenere uno stile di vita sano e fare attività fisica può ridurre il costo delle assicurazioni sanitarie. Ma come è possibile? Tenendo sotto controllo attraverso app e wearable i propri dati e inviandoli alla propria compagnia. Negli Stati Uniti questa formula è già molto utilizzata. Ora arriva anche in Italia. Ecco di chi sono le prime offerte e quali vantaggi (svantaggi) presentano

Se sei in forma paghi meno la polizza

Dopo le assicurazioni auto che premiano lo stile di guida grazie all’installazione della scatola nera, sul mercato italiano approdano anche quelle per la salute che offrono sconti sul premio se si mantiene un corretto stile di vita.

L’ultima frontiera delle assicurazioni sanitarie è chiamata Pact Health o Gym Pact, ed è già molto sviluppata negli Stati Uniti. Fornendo dati come il tipo di alimentazione, la frequenza cardiaca, l’attività fisica che si svolge, gli assicurati più virtuosi possono ricevere uno sconto sul premio della polizza salute sottoscritta, arrivando a risparmiare intorno ai 1.000 euro. Anche grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come le app sullo smartphone o i wearable, soprattutto i braccialetti per lo sport.

A patto, però, che si perda un po’ della propria privacy fornendo alla compagnia assicuratrice dati su cosa si mangia, quanto si fa sport, se si fuma o si hanno altri vizi poco salutari. Che verranno controllati con check up periodici in modo da capire se si può avere ancora o meno la riduzione sulla polizza.

Anche in Italia questa nuova formula premiante sta iniziando a svilupparsi. Reale Mutua, ad esempio, ha presentato il 9 novembre 2015, una gamma di soluzioni assicurative, RealmenteWellness, per incentivare con sconti e coupon l’attività fisica.

Con un buono stato di salute, mantenendo uno stile di vita sano e sottoscrivendo un prodotto tra RealmenteInSalute, Salute Facile Wellness, Valore Vita Wellness, si possono ottenere due tipologie di sconti.
Io sconto salute, si richiede in fase di sottoscrizione presentando lo scontrino della farmacia con la valutazione dei parametri dell'indice di massa corporea, della pressione arteriosa e del colesterolo, e dà diritto a una riduzione del premio fino al 15%.
Io sconto movimento, invece, si può avere monitorando la propria attività fisica attraverso la registrazione, su una piattaforma dedicata, dei dati rilevati da app, wearable o altri device. Tutti i sottoscrittori devono superare, ogni anno, una soglia predeterminata di buona forma fisica per ricevere un ulteriore sconto del 10%.

Pubblicità Intesa Sanpaolo Hayez

Poste Assicura ha lanciato, il 20 aprile 2015, Posteprotezione Innova Infortuni, che copre da infortuni al lavoro e nel tempo libero, 24 ore su 24, in Italia e all’estero. La polizza è modulabile e la permette di scegliere la protezione più adatta allo stile di vita con livelli di protezione crescenti, coprendo fino a 4 persone con un solo contratto.

E scegliendo, ad esempio, la soluzione 1 a copertura dei grandi interventi chirurgici, o la 3 per il rimborso delle spese mediche, si riceve in omaggio il braccialetto Vivofit 2 di Garmin, per mantenere un corretto stile di vita grazie ai dati sui tempi e le distanze percorse durante la corsa, sulla qualità del sonno e sulla quantità di calorie bruciate. Inoltre, la polizza prevede un check up gratuito ogni anno e un Network Salute convenzionato.

---- Si chiama iLife, invece, la polizza vita di Genertellife lanciata a fine 2014, che prevede l’eventuale pagamento di un capitale prefissato se l’assicurato muore nel periodo di validità.

Tra le novità c’è il Care Program, un programma di prevenzione che prevede un check up sanitario per il cliente in uno dei centri convenzionati. Se esami come quelli per pressione, colesterolo, circonferenza addominale danno esito positivo, i primi due anni di premio vengono scontati del 10%. Confermato anche per i successivi se il cliente accetta di sottoporti al check up ogni due anni.
E se l’assicurato è molto sano, non fuma e rientra nel Profilo Preferred, è previsto un ulteriore sconto del 10% per tutta la durata del contratto.

Dal 12 novembre al 31 dicembre 2015, inoltre, acquistando un'assicurazione vita iLife si partecipa al concorso #protectyourlife che regala ai primi 200 clienti un kit G-Diet del valore di 748 euro e un buono sconto del valore di 425 euro per l’acquisto di un ulteriore kit, che permette di avere una dieta personalizzata e suggerimenti per un sano stile di vita determinati anche dall’analisi del proprio dna.

RBM Salute ha recentemente realizzato un nuovo modello di protezione basato sulla digital insurance e sul monitoraggio individuale del proprio stile di vita. Da effettuare attraverso i dispositivi wireless iHealth, disponibili in associazione a una polizza salute da luglio 2015, come il misuratore di pressione, il glucometro, la bilancia o il braccialetto per tenere traccia dell’attività sportiva.

E il monitoraggio può essere effettuato anche attraverso l’app Feel Up, da collegare ai dispositivi iHealth, che consente anche di ricevere suggerimenti per migliorare il proprio stile di vita e di beneficiare di uno sconto dal 3 al 15% sulle polizze sanitare aggiuntive da attivare sul portale Tutto Salute.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito