logo-mini
Dal Salone del libro di Torino alla “riapertura” di Expo: co... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Maggio si preannuncia un mese ricco di eventi. Dalla Biennale Architettura che apre a Venezia a fine mese, al Salone del Libro di Torino con interessanti novità, tra cui un biglietto serale. A Milano riapre il sito di Expo tra sport e musica, mentre a Roma la primavera porta il Festival del verde e del paesaggio. A Dogliani si riuniscono 100 personalità del mondo della tv, dei giornali e della comunicazione, mentre 1000Miglia inizia a scaldare i motori…

Dal Salone del libro di Torino alla “riapertura” di Expo: cosa fare a maggio

» Vai alla gallery



Maggio sarà un mese ricco di appuntamenti imperdibili, tra musica, arte e (tanta) voglia di vivere le belle giornate all’aperto. Ecco i principali.

Salone del libro e teatro a Torino


Torna dal 12 al 16 maggio a Lingotto Fiere, la ventinovesima edizione del Salone del Libro che riserverà non poche novità, a partire da una fascia serale a ingresso ridotto (5 euro a partire dalle 18), con musica e proiezioni speciali. Tema dell’edizione 2016 sarà quello delle “Visioni” , mentre alla cultura araba sarà dedicato un focus particolare. Non mancheranno poi personalità del mondo della cultura e centinaia di eventi tra workshop, dibattiti e seminari. Presenti Giulio Tonelli (colui che al Cern ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs), il fisico Roberto Cingolani, dal 2005 direttore dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e lo storico Carlo Ginzburg. E poi, ovviamente, c’è il protagonista assoluto della fiera: il libro. Sono circa un migliaio gli espositori presenti, con un padiglione, Bookstock Village, dedicato interamente ai più giovani, tra laboratori gratuiti, librerie e grandi ospiti. Il costo del biglietto intero è di 10 euro.

Dal 5 al 15 maggio è anche il momento del Torino Fringe Festival, l’evento giunto alla sua quarta edizione nato dalla volontà di dieci compagnie teatrali torinesi di offrire al pubblico dieci giorni di spettacoli, performance, dj-set ed eventi speciali, invadendo letteralmente la città.

Dove dormire a Torino. Partono dai 198 euro a notte le tariffe per soggiornare dal 13 al 15 maggio al 4 stelle Best Western Plus Executive Hotel and Suites Torino Centro.

A Milano “riapre” Expo e arriva Piano City

È stata dichiarata per il 27 maggio la “riapertura” del sito di Expo che almeno fino al prossimo 30 settembre resterà aperto al pubblico gratuitamente, per offrire a cittadini e turisti un luogo dove svagarsi e divertirsi. Ci saranno campi da calcio, basket e pallavolo; un teatro all’aperto che oltre a spettacoli e concerti, proietterà anche su un maxi schermo le partite degli Europei e le gare delle Olimpiadi. L’ex Future Food District ospiterà invece sei mostre della Triennale incluse nell'esposizione internazionale intitolata "21st Century. Design after Design". In programma, probabilmente, anche la riapertura del Padiglione Zero e di Palazzo Italia e la riaccensione dell’Albero della Vita.

Dal 20 al 22 maggio, 400 concerti invaderanno poi la città di Milano. È il tradizionale programma di Piano City, l’evento giunto alla quinta edizione che porta le melodie del pianoforte nei posti più insoliti della città: dai musei ai parchi; dalle biblioteche agli edifici storici. Per alcuni concerti è necessaria la prenotazione, da effettuare entro il 19 maggio.

Dove dormire a Milano. Prenotare al 4 stelle NH Milano Machiavelli costa 188 euro a notte, dal 20 al 22 maggio, se si sceglie la camera matrimoniale standard.

----

Biennale Architettura a Venezia

Sarà aperta al pubblico sabato 28 maggio, la 15. Mostra Internazionale di Architettura che fino al prossimo 27 novembre ai Giardini e all’Arsenale mostrerà esposizioni, architetture ed eventi collaterali che seguiranno il tema “Reporting from the front”, ovvero cosa significa migliorare la qualità della vita mentre si lavora al limite e in circostanze difficili. Il biglietto per un singolo ingresso costa 25 euro, 30 quello che dà accesso a due giorni consecutivi.

Dove dormire a Venezia. Costa 488 euro prenotare il weekend del 27 maggio al 3 stelle Hotel Giudecca Venezia, a 10 minuti di trasporti pubblici da Piazza San Marco.

A Dogliani il festival della tv e a Ravenna quello della scrittura

Torna a Dogliani, nella provincia di Cuneo, dal 5 all’8 maggio il Festival della tv e dei Nuovi Media l’evento che indaga il presente e il futuro del piccolo schermo e dei media e lo fa, come sempre, con tantissimi ospiti (quest’anno quasi 100). Dagli attori Diego Abatantuono e Nino Frassica, ai conduttore Alessandro Cattelan e Nicola Savino, assieme a moltissimi giornalisti e scrittori: Carlo Lucarelli, Corrado Formigli, Aldo Cazzullo e Lilli Gruber.

Dove dormire a Dogliani. A una trentina di chilometri da Dogliani, nel comune di Alba, il 3 stelle Hotel Calissano costa 300 euro per il weekend del 6 maggio.

Dal 16 al 22 maggio è poi il momento di Scrittura Festival di Ravenna, evento dedicato interamente dedicato alla scrittura con laboratori e mostre che quest’anno ospita anche il Premio Nobel Shirin Ebadi, il 17 maggio a Palazzo Congressi.

Dove dormire a Ravenna. Prenotare al 3 stelle Hotel Oceanomare per il weekend del 20 maggio costa dai 238 euro per due notti a coppia.

A Roma il Festival del Verde e del Paesaggio, e la tappa delle 1000Miglia

La sesta edizione del Festival del verde e del paesaggio torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 15 maggio. Su 25.000 mq di esposizione si può passeggiare per oltre un chilometro, tra profumi, colori e varietà di piante. Il giardinaggio è protagonista ma non manca un occhio al design degli ambienti esterni, tra splendidi balconi fioriti. L’ingresso costa 10 euro.

Roma sarà anche tappa, come di consueto, della tradizionale corsa delle 1000Miglia che parte il 19 maggio da Brescia con oltre 400 auto d’epoca. Altre tappe di questo affascinante tour sono Rimini e Parma: un’occasione unica per vedere sfilare i modelli che corsero la gara storica.

Dove dormire a Roma. Poco distante dall’Auditorium Parco della Musica, si trova Hotel degli Aranci (4 stelle) che costa 340 euro a coppia, dal 13 al 15 maggio.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito