logo-mini
Maggio 2016. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Forme di credito alternative ai mutui, come leasing abitativo e prestito vitalizio ipotecario. Nuovi conti correnti sempre più ricchi di servizi extra. Consulenza sui risparmi e sugli investimenti sempre più evolute con il robo-advisor. Sono queste le novità di maggio 2016 di UniCredit, UBI Banca, Unipol Banca, Monte dei Paschi di Siena e Nuova Banca Marche

Maggio 2016. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Aprile 2016. I migliori conti, mutui, prestiti
Marzo 2016. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di maggio 2016

Sono diversi i nuovi prodotti che sono stati lanciati (o rilanciati) dalle banche nel corso di aprile e maggio 2016, principalmente in 3 comparti: Forme di credito alternative ai mutui. A sostegno soprattutto di quei clienti (giovani o pensionati) che ancora hanno difficoltà ad accedere ai classici finanziamenti ipotecari le banche stanno studiando diverse alternative.
La prima è il leasing immobiliare per privati, lanciato da UniCredit il 26 aprile 2016 per erogazioni di almeno 50.000 euro e con canone detraibile fino a 8.000 euro. La stessa UniCredit ha anche annunciato il lancio a breve di un nuovo prestito vitalizio ipotecario, prodotto da poco rilanciato anche da Mps (PrestiSenior) per gli over 60 con finanziamento massimo di 250.000 euro con spread applicato al tasso fisso del 4,60%.

Conti correnti. Dopo mesi in cui i conti correnti sono stati esclusivamente al centro di promozioni, il mese di aprile ha visto il lancio di nuovi prodotti. Alla base, però, resta l’importanza dei servizi extra, che consentono di ottenere uno sconto sul canone. Unipol Banca, ad esempio, ha presentato Valore Salute Più, con canone scontato del 50% se si associa il nuovo piano sanitario creato in collaborazione con UniSalute. Cariparma ha lanciato una soluzione per i nuovi clienti, Conto di Conoscerti, con canone di 4,90 euro al mese da ridurre con la sottoscrizione di prestiti, polizze, prodotti di previdenza complementare e piani di accumulo.

Risparmio. La consulenza sui risparmi e gli investimenti dei clienti gioca un ruolo sempre più importante. Meglio ancora se effettuato con forme evolute come il robo-advisor. CheBanca!, ad esempio, è in campagna con uno spot per promuovere Yellow Advice, definito digital e human advisory. UBI Banca, invece, ha implementato la sua app UBI Money inserendo i consigli di investimento del gestore, evitando così di doversi recare necessariamente in filiale per un incontro.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto: Valore Salute Più di Unipol Banca
Unipol Banca ha presentato il 19 aprile 2016, Valore Salute Più, soluzione un Piano Sanitario UniSalute (con servizi che vanno dall’indennità giornaliera alle visite specialistiche, dalle prestazioni odontoiatriche all’assistenza medico-sanitaria 24 ore su 24).
Richiedendo il piano è possibile anche sottoscrive l’omonimo conto corrente che include operazioni illimitate, carta di debito, prepagata e carta di credito, Internet banking, deposito titoli e Telepass Famil. Il conto è zero spese e ha un canone mensile di 5 euro al mese

---- Risparmio e investimenti: promozioni sugli investimenti di Nuova Banca Marche
Nuova Banca Marche ha avviato due nuove promozioni collegate ai buoni di risparmio valide dall'11 aprile al 30 giugno 2016.
La prima, denominata "Dai colore ai tuoi investimenti" consente a chi apporta nuova liquidità per almeno 50.000 euro di ottenere un rendimento del 2,00% a 6 o 12 mesi su un buono di risparmio a condizione che almeno il 10% dell'importo sia investito in prodotti di risparmio gestito promossi dalla banca.
La seconda consente sempre a chi apporta nuova liquidità di sottoscrivere un buono di risparmio Step Up a 36 mesi con un tasso di interesse crescente: 1,50% per il primo anno, 1,75% per il secondo, 2,00% per il terzo.

La carta: carta MilleMiglia UBI Banca
Sottoscrivendo la carta di credito Libra 1000 Miglia si partecipa, dall'11 aprile al 30 novembre 2016, al concorso “Passione a mille 2016” che mette in palio un orologio Chopard griffato Mille Miglia. Inoltre si ottiene il 20% di sconto sul merchandising ufficiale da acquistare su www.millemigliashop.com, presso bancarelle e negozi allestiti durante la gara e presso lo showroom di Desenzano del Garda, il 10% di sconto al ristorante "Taverna Mille Miglia" all'interno del museo (a cui si accede a 5 euro anziché 7) e il 15% di sconto sugli articoli in vendita presso lo shop del museo, ad esclusione dei libri.

Il finanziamento per la casa: Leasing immobiliare di UniCredit
UniCredit ha presentato il 18 aprile 2016 la prima offerta di leasing immobiliare in Italia, Leasing Valore Italia. Il funzionamento è questo: la banca guidata da Ghizzoni, tramite la sua controllata UniCredit Leasing, acquisterà l’immobile e l’utilizzatore pagherà un “canone periodico“: alla fine potrà riscattare la casa.
Per gli under 35 con redditi sotto i 55.000 euro (circa 200.000 in Italia) il canone è detraibile fino a un massimo 8.000 euro; per il costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale, arriva a 20.000 euro. L’importo minimo erogabile ammonta a 50.000 euro e può avere piani di rimborso che variano dai 10 ai 30 anni.

Pubblicità Intesa Sanpaolo Sharing Ideas

Intesa Sanpaolo SharingIDEAS

Il prestito: PrestiSenior di Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena ha scelto di tornare a puntare sul prestito vitalizio ipotecario Prestisenior, già presente dal 2007 nel catalogo della banca e dedicato agli over 60.
L'importo massimo finanziabile è di 250.000 euro in un’unica soluzione mentre in caso di più soluzioni va da un minimo annuo di 2.400 euro (per massimo 20 erogazioni l'anno) fino a un massimo di 25.000 euro l'anno. La durata è pari alla vita del contraente e al tasso fisso è applicato uno spread del 4,60%. Le spese di istruttoria sono pari all'1,30%.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito