logo-mini
In viaggio per Europa e USA? Meglio con una polizza in valig... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le vacanze estive si avvicinano. Ed ecco le offerte di 6 compagnie assicurative per viaggiare protetti per due settimane in Europa e negli Stati Uniti. Perché piccoli e grandi imprevisti, dal ritardo del volo a un infortunio, possono sempre accadere ed è meglio essere pronti, soprattutto in paesi (in primis gli USA) in cui le cure sanitarie hanno costi molto elevati. I costi? Si va dai 39 euro per la copertura base per viaggiare in Europa fino a un massimo di 504 negli USA

In viaggio per Europa e USA? Meglio con una polizza in valigia

Piccoli e grandi imprevisti, dalla perdita del bagaglio e il ritardo del volo a infortuni e ricoveri, possono rovinare le vacanze.
Per questo, soprattutto se si viaggia all’estero, è fondamentale stipulare una polizza a protezione del viaggio. Basti pensare ai costi della sanità negli Stati Uniti: in caso di incidente, anche piccolo, i costi delle spese mediche sono elevatissimi e per questo è strettamente necessario avere stipulato un’assicurazione.

Pochi, però, gli italiani che ancora richiedono una polizza prima di partire per le vacanze. Dalla 16ª edizione del Barometro Vacanze Europ Assistance - Ipsos emerge infatti che solo poco più di un italiano su quattro ci pensa, mentre la media degli altri paesi europei si attesta al 70%.

Ma quanto costa sottoscrivere una polizza e quali sono le coperture incluse? Of-Osservatorio finanziario ha analizzato le offerte richiedibili online di 6 tra le principali compagnie assicurative.

In tutti i casi sono proposti servizi di assistenza sanitaria come: consulenza medica, invio di medicinali urgenti, assistenza di un interprete, rientro sanitario o degli altri assicurati.
Non in tutti, invece, la polizza viaggio “base” include anche una copertura assicurativa per le spese mediche, da aggiungere pagando un extra.

Ciò che fa la differenza, quindi, sono i servizi aggiuntivi che vengono proposti e che consentono di tutelarsi al meglio da tutti gli imprevisti o gli incidenti.
Facendo attenzione, però, soprattutto ai massimali applicati. Questo perché nelle versioni base potrebbero essere troppo bassi per riuscire a coprire le spese in determinati paesi esteri, rendendo così necessario optare per versioni con coperture più elevate.

Per avere un’idea dei costi e dei servizi delle polizze viaggio Of-Osservatorio finanziario ha effettuato online dei preventivi per una famiglia composta da genitori di 45 anni di età e due figli rispettivamente di 10 e 8 anni, che vogliono passare due settimane (dall’8 al 22 agosto) in Europa o negli Stati Uniti.

In media, per un viaggio in Europa con copertura di base si spendono 130 euro mentre per uno negli Stati Uniti (o in Canada) il costo aumenta a 335 euro. Ecco i risultati di ciascuna compagnia assicurativa (in ordine alfabetico).

Allianz Global Assistance propone Travel Care, che grazie alla versione Famiglia (genitori e due bambini) e a uno sconto del 10% costa in totale 188,24 per un viaggio in Europa di due settimane, ad agosto.

---- Oltre alle classiche coperture, la polizza copre fino a 350 euro per le spese telefoniche effettuate dopo l’incidente e fino a 1.000 euro per l’assistenza legale. Inoltre anticipa fino a 10.000 euro in caso sia necessario pagare una cauzione penale e al massimo 5.500 euro in denaro.

Incluse gratuitamente anche la protezione delle carte di credito e la copertura delle spese effettuate per ottenere le cure ospedaliere o di un medico con massimale di 150.000 euro per il pagamento diretto delle spese, di 15.000 euro per il rimborso delle spese mediche, di 5.500 euro di rimborso per il trasferimento dell’assicurato verso un centro medico, di 550 euro per quelle odontoiatriche o riabilitative.

A pagamento l’assicurato può includere anche garanzie per bagaglio (7 euro ma scontata del 50% sempre fino al 31 maggio) ritardo aereo (4 euro), prolungamento soggiorno (4 euro), smartphone tablet e fotocamera (5 euro).

Per un viaggio negli Stati Uniti il costo è di 372,76 euro, con gli stessi servizi della versione "europea" ma con un massimale illimitato per il pagamento diretto delle spese mediche.

American Express propone sul suo sito, in collaborazione con la compagnia Ace European Group, Viaggia Protetto che ha un costo di 48,04 euro per la copertura base in Europa. Incluse le spese mediche con massimale di 75.000 euro (100 euro per quelle dentarie urgenti), servizi standard di assistenza alla persona, infortuni in viaggio con massimale di 15.000 euro e assistenza legale (fino a 1.750 euro per il reperimento di un legale e fino a 5.000 euro di anticipo cauzione).

A pagamento è possibile aggiungere le protezioni per cancellazione o interruzione del volo (26,20 euro), ritardata partenza (5,13 euro), bagaglio classico (13,11 euro) e bagaglio sportivo (6,50 euro).

La copertura base per gli Stati Uniti prevede un premio di 146,36 euro con massimale delle spese mediche elevato a 300.000 euro.

Si chiama Protezione in Viaggio il prodotto offerto da AXA Assicurazioni. Assicurare una vacanza di due settimane in un paese europeo costa in totale 39,12 euro e include, ad esempio, fino a 300 euro per le spese telefoniche, 1.500 euro per l'assistenza legale, 5.000 euro per l'anticipo della cauzione e 5.500 euro per l'anticipo di denaro.

Pagando un extra si possono aggiungere le spese mediche (costo da 14,66 a persona) con massimale da 10.000 a 1 milione di euro, e la copertura per l'annullamento o la rinuncia del viaggio (da 20 euro a persona).
Per avere anche assistenza stradale e le garanzie bagaglio, infortuni in viaggio e di volo, responsabilità civile, ritardo aereo, si può optare per la versione Special che costa per il periodo selezionato 146,64 euro.

Chi viaggia negli Stati Uniti o in Canada dovrà tenere in conto un costo di 135,36 euro (507,60 euro per la Special).

---- Columbus Assicurazioni propone a chi viaggi in Europa Viaggio Singolo Famiglia a 67,52 euro che include oltre alle protezioni standard anche quella delle carte di credito e gli anticipi di cauzione e denaro. Il massimale per le spese mediche è di 2.000 euro, 100 euro quelle dentistiche.
Il costo sale a 124,64 euro per gli Stati Uniti, in questo caso con massimale illimitato per le spese mediche.

Si può anche optare per polizze più complete, come quella assistenza e bagaglio a 84,39 euro oppure per assistenza, bagaglio e cancellazione a 113,64 euro.

La proposta di Europ Assistance si chiama invece Viaggi No Stop Vacanza e grazie a uno sconto del 10% valido fino al 31 maggio 2016 costa, per due settimane ad agosto, 204,30 euro per l'Europa e 504,70 euro per gli Stati Uniti (con 1 milione di massimale per le spese mediche), che include già nel pacchetto base (a 50,76 euro) una copertura fino a 1.000 euro sui bagagli. Oltre a quelle, ad esempio, per la messa a disposizione di un interprete o per coprire le spese telefoniche effettuate dopo l'incidente.
Previsto un massimale di 2.000 euro per il rimborso delle spese di trasporto verso un centro medico e di 100 euro per le spese odontoiatriche.

Con 7,50 euro in più al mese, inoltre, l'assicurato può scegliere l'abbonamento Easy che consente di chiamare la Centrale Operativa ogni volta che se ne ha bisogno e richiedere 10 diverse tipologie di consulenze, accedere a servizi di Identity Protection per verificare se qualcuno sta richiedendo prodotti a proprio nome. Disponibili online anche la cartella clinica dell'assicurato e un passaporto sanitario per avere online tutti i dati sanitari.

Filo Diretto propone Ameasy, a 201 euro per l'Europa e 417 euro per Stati Uniti e Canada. La polizza Include anche il soccorso in caso di guasto o incidente al veicolo, 100 euro per le spese telefoniche, 25.000 euro di massimale per l'anticipo cauzione, prolungamento del soggiorno con copertura fino a 100 euro al giorno per 10 giorni e pagamento diretto delle spese mediche fino a 250.000 euro.

A pagamento è possibile aggiungere le coperture per: infortuni (16,63 euro), bagaglio (124,56) responsabilità civile (39,20), tutela legale (28,11) annullamento viaggio, ritardo o perdita volo (5,24). Gli assicurati, inoltre, hanno a disposizione il servizio DOC 24, disponibile su app, che permette di beneficiare, in caso di necessità, di un video consulto medico 24 ore su 24.

ViaggioClick di Global Assicurazioni, comprensivo esclusivamente di coperture per l’assistenza alla persona costa 69,94 euro se si viaggia in un paese europeo. È possibile però aggiungere, rispettivamente con un costo di 56,09 e 6,12 euro, anche le coperture relative a spese mediche (con massimale fino a 10.000 euro) e bagaglio (fino a 500 euro). E sono extra anche le protezioni per gli infortuni di superficie o in volo. Il premio aumenta a 104,19 euro in caso di viaggio negli Stati Uniti.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito