logo-mini
Un’Europa inaspettata tutta da scoprire OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Vilnius (Polonia), Ribe (Danimarca), Gijon (Spagna) sono tre delle otto mete inaspettate suggerite da Lonely Planet per andare alla scoperta di un’Europa sorprendente e inaspettata, fuori dai classici percorsi turistici. Ecco le scelte di Lonely Plantet e i consigli di viaggio di OfTravel per un weekend lungo fuori dal comune

Un’Europa inaspettata tutta da scoprire

» Vai alla gallery



Londra? Parigi? Berlino? Affascinanti capitali cosmopolite dove è sempre piacevole tornare. Il suggerimento, però, è di provare per una volta ad uscire dalla comfort zone delle mete più frequentate per scoprire città inedite, dalla bellezza sorprendente. Ecco 8 destinazioni inaspettate segnalate dalla guida Secret Escape di Lonely Planet, alla scoperta di un’Europa ancora preservata dal turismo di massa. Dalla Norvegia alla Spagna passando per l’Italia e la Grecia, ecco i consigli di OfTravel per un viaggio del tutto originale il primo weekend di luglio.

Varsavia, Polonia


Nel XVIII secolo era chiamata la Parigi del Nord e ammaliava i viaggiatori dell’epoca con il suo fascino imperiale. Capitale ricca di storia antica e moderna, il suo prezioso centro medievale che si specchia sul fiume Vistola è stato ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e oggi è patrimonio Unesco. Varsavia è uno dei centri culturali più vivaci del Nord Europa, famosa per le sue bellezze architettoniche, la sua vita notturna e la sua gastronomia di altissima qualità ed è la meta ideale per una vacanza di due giorni. Dopo una visita alla Soho Factory alla scoperta dei designer di tendenza, il suggerimento è quello di salire fino al 30° piano del Palazzo della Cultura e della Scienza per ammirare il panorama e concludere la giornata assaggiando i pierogi , i tipici ravioli, innaffiati da una fresca birra artigianale.

Dove dormire . I prezzi delle camera a Varsavia sono più vantaggiosi rispetto ad altre capitali europee. Ad esempio, in centro l’hotel 5 stelle InterContinental Warszawa in un grattacielo con vista sulla città propone due notti per due persone a 175 euro.
Le tariffe del volo . L’Italia è molto ben collegata alla Polonia e Varsavia si raggiunge in poco più di due ore. Con partenza venerdì 1 luglio e ritorno domenica 3 luglio, ci sono voli diretti da Roma Fiumicino con Alitalia a 286 euro. Da Milano Malpensa è in servizio la compagnia di bandiera polacca Lot che vola anche da Venezia a 233 euro.

Stryn, Norvegia



Chi ha mai sentito parlare di Stryn? Famosa tra i norvegesi, ma meno tra i turisti europei, è un piccolo borgo di casette in legno nascosto tra le pieghe più profonde dei fiordi, sulla riva del fiume, ed è in una posizione strategica per chi ama le escursioni sui ghiacciai.
Stryn infatti è una delle poche mete europee dove si può praticare lo sci estivo e ancora per tutto il mese di luglio si possono osservare sciatori che prendono il sole in costume da bagno sulle vette innevate. Poco più a sud si può ammirare il paesaggio mozzafiato dello Jostedalsbreen , il parco nazionale con la calotta di ghiaccio più vasta del continente. Un’idea potrebbe essere optare per uno spettacolare pic nic con vista sul lago. Da provare le aringhe marinate con salsa alla senape, magari assaporate in uno dei localini affacciati sul fiordo.

Dove dormire . L’offerta alberghiera a Stryn è limitata. Il Visnes Hotel è un edificio in legno del XIX secolo, tutte le camere sono arredate in stile nordico con mobili tradizionali. Le tariffe sono di circa 200 euro a notte. Solbakken Hytte invece è immerso nel verde in posizione panoramica a 600 metri dal centro. La struttura dispone di cottage con camino e area barbecue. Il prezzo per due notti dal 1 al 3 luglio è di 323 euro.
Le tariffe del volo . Klm parte da Roma con scalo ad Amsterdam e arriva ad Alesund con una tariffa di 682 euro. Il viaggio in pullman per Stryn dura circa 3 ore.

----

Gijón, Spagna



Gijòn è la Spagna che non ti aspetti, cittadina di mare affacciata sull’oceano Atlantico, a metà strada tra Bilbao e La Coruña. I venti marini permettono un clima più fresco delle torride coste mediterranee e molti spagnoli amano trascorrere qui le loro vacanze estive. Celebre per una vivace vita notturna, è il luogo perfetto per godersi un weekend all’insegna del divertimento, prendendo il sole sulle ampie spiagge dorate, passeggiando nell’antico borgo di marinai, assaggiando qualche tipica tapas nei localini in riva al mare e sorseggiando sidro, la bevanda più comune in questa zona. Cimadevilla è la zona più caratteristica della città, tutto intorno si sviluppa un fitto labirinto di stradine da scoprire. Il piatto forte è naturalmente il pesce, da assaggiare il pixín, a base di rana pescatrice e vongole.

Dove dormire . L'Hotel Asturias si affaccia su Plaza Mayor, vicino alla spiaggia di San Lorenzo e al porto turistico, ed è ospitato in un edificio di interesse storico-culturale nella Città Vecchia. Il prezzo per due notti dal 1 al 3 luglio è di 418 euro. A 5 km dal centro e a 200 metri dalla spiaggia di Serín, la Colina è un hotel con vista mozzafiato sulle scogliere atlantiche, la tariffa è di 100 euro a notte.
Le tariffe del volo. L’aeroporto più vicino è quello delle Asturie e si trova a 40 chilometri. Volotea vola diretta da Venezia e la tariffa è di circa 260 euro. Da Roma Fiumicino con Vueling il prezzo del biglietto è 340 euro.

Ribe, Danimarca



Ribe si trova a 300 chilometri a ovest di Copenaghen, nella penisola dello Jutland, ed è la città più antica della Danimarca con incantevoli stradine acciottolate, 1300 anni di storia e tanti insediamenti vichinghi. Appena 8.000 abitanti, è anche un ottimo punto di partenza per scoprire alcune delle mete danesi più amate dai turisti: il parco di divertimenti Legoland è a 50 chilometri e sulla costa partono le imbarcazioni per visitare le isole protette della Riserva Marina dei Wadden, Patrimonio Unesco, che ospitano nutrite colonie di uccelli migratori. Inoltre, a 55 chilometri da Ribe si trova la locanda di campagna Henne Kirkeby Kro che ha appena guadagnato la sua prima stella Michelin e attira appassionati da tutto il Paese. Da provare l’esperienza delle ronde notturne, una passeggiata guidata per le vie del centro storico alle 20 e alle 22 che ricorda le tradizionali ronde organizzate dal 1500 al 1900 per garantire la sicurezza in città.

Dove dormire. Il Ribe Byferie Resort si trova a 8 minuti a piedi dal centro e a 1 chilometro dal Museo dei Vichinghi. Due notti dall’1 al 3 luglio costano 379 euro e incluso nel prezzo c’è l’accesso gratuito alle piscine e alle saune di due centri benessere vicini. L’Hotel Dagmar invece è all’interno di un edificio ristrutturato del XVI secolo di fronte alla Cattedrale di Ribe. La tariffa è di 170 euro a notte per due persone con colazione inclusa.
Le tariffe del volo . Ribe è ad appena 50 chilometri da Billund, l’aeroporto che si trova a ridosso del parco di divertimenti di Legoland. Lufthansa vola da Bologna con scalo a Francoforte, la tariffa è di 306 euro a persona. Chi parte da Milano Linate può prendere un volo Air France con scalo a Parigi all’andata, mentre al ritorno il viaggio è diretto da Billund a Bergamo Orio al Serio con Ryanair. Il prezzo è di 368 euro.

----

Napoli, Italia


“Se cercate una città italiana che vi coinvolga e vi sorprenda sempre, l’avete trovata”, così la guida Secret Escapes di Lonely Planet definisce Napoli e la consiglia per un weekend inaspettato. Napoli è una città d’arte, ma è anche molto di più. Centro economico del sud Italia, sede di uno dei porti più importanti del paese, mescola arte e storia, modernità e tradizione. E poi due grandi classici, come la pizza e le sfogliatelle alla ricotta, che sono capaci di far innamorare ogni turista. A parte le grandi attrazioni più conosciute, come Piazza del Plebiscito e Castel dell’Ovo, sarebbe interessante una visita alle restaurate catacombe, una passeggiata alla scoperta delle opere di street art di Bansky o una gita alla Cappella Sansevero di ispirazione massonica dove è custodita l’enigmatica statua del Cristo Velato.

Dove dormire. Inaugurato da un paio d’anni e situato nel cuore del centro storico, a 700 metri da Piazza del Plebiscito, il Napolart offre camere moderne con balcone e il prezzo dall’1 al 3 luglio è di 304 euro. Chi invece vuole assaporare il fascino barocco della città può soggiornare al Grand Hotel Parker, sulla collina dell’elegante quartiere di Chiaia, con vista sul Golfo di Napoli. Due notti per due persone costano circa 400 euro.
Le tariffe del volo. Napoli è facilmente raggiungibile dagli aeroporti italiani. Con EasyJet da Catania la tariffa è di 73 euro, da Olbia invece 75 euro. Volotea parte da Trieste con offerte a partire da 183 euro.

Cicladi, Grecia


Le Cicladi sono uno degli arcipelaghi più conosciuti della Grecia, con isole come Mikonos, Naxos e Santorini che richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Ma esistono almeno altre 20 isole da scoprire nello stesso arcipelago. Folegandros ha una superficie totale di appena 32 chilometri quadrati e la sua capitale, la Chora, è costruita in cima a una scogliera mozzafiato. Andros è un paradiso per gli escursionisti, con montagne incontaminate, fertili valli e torrenti scroscianti. Quasi ogni villaggio ha una sua propria fonte di acqua e ci sono tanti mulini da scoprire nascosti tra i sentieri. E poi ancora Sifnos offre una raffinata offerta gastronomica, Milos può contare su assolate spiagge vulcaniche, Amorgos nasconde un monastero dell’anno Mille e Tinos è puntellata di villaggi di marmo bianco.

Dove dormire. A Folegandros vicino al porto di Karavostasis l’hotel di design Anemi offre tutti i comfort della modernità nel tipico stile greco, compresa una piscina a sfioro con vista sul Mediterraneo. Due notti in questo paradiso costano 468 euro. Nella antica Chora invece l’Aria Boutique Hotel con vista panoramica applica una tariffa di 140 euro a notte.
Le tariffe del volo Per raggiungere le Cicladi si atterra all’aeroporto di Santorini e poi si aspetta un traghetto al porto. Il volo è diretto da Venezia con Volotea a costa 372 euro dall’1 al 3 luglio. Da Milano vola Meridiana a partire da 350 euro.

----

Szombathely, Ungheria


È la più antica città dell’Ungheria, patria di San Martino, che qui nacque 1700 anni fa. Ad appena 10 chilometri dal confine con l’Austria, è stato un importante centro dei commerci del passato: era sulla via dell’Ambra e il suo nome vuol dire “Posto del Sabato” perché qui si svolgeva il mercato più frequentato della zona già in epoca romana. Molte sono le tracce archeologiche rimaste, dall’antico Tempio di Iside alla cattedrale del 1700 dai bellissimi affreschi. Di notevole interesse è anche la Szombathely Képtár, una grandiosa galleria d’arte moderna incentrata soprattutto sugli artisti ungheresi del XX secolo. Tra i piatti tipici, da assaggiare è il gulasch di pesce gatto.

Dove dormire. L’offerta alberghiera a Szombathely è un po’ datata, ma conveniente. Il Park Hotel Pelikan è situato nel cuore della città e offre camere moderne con centro benessere. Due notti per 2 persone dall’1 al 3 luglio costano 150 euro. Il P4W Hotel Residence è a soli 500 metri dalla cattedrale e la camera matrimoniale costa circa 65 euro a notte.
Le tariffe del volo. Szombathely si raggiunge facilmente in treno da Budapest, da cui dista circa 200 chilometri. Da Roma Fiumicino il volo Alitalia è diretto e costa 148 euro. Da Bari con Wizz Air 117 euro.

Vilnius, Lituania



Sito Unesco per il suo centro barocco, Vilnius è abbastanza piccola da essere attraversata a piedi, perfetta meta per un weekend di inizio luglio, quando la temperatura è mite e l’aria fresca e quando l’abbondanza di luce serale fa fiorire festival musicali e culturali. Il cuore storico è la collina di Gediminas, alla confluenza tra i fiumi Vilnia e Neris, da cui si irradiano strade acciottolate su cui si affacciano chiese cattoliche, ortodosse e laboratori di artigianato tradizionale. Tra le specialità locali, sono da assaggiare i cepelinai, gnocchi ripieni, o piatti a base di selvaggina, come lo stufato di castoro ai funghi.

Dove dormire. Situato nel centro storico di Vilnius, il Ramada Hotel & Suites offre servizi a 5 stelle in un ambientazione principesca di fine ‘800. Due notti per due persone costano 260 euro. Più moderno, ma ugualmente elegante, è il Kempinski Hotel Cathedral Square dove per due notti la tariffa è 416 euro.
Le tariffe del volo. Ryanair collega Bergamo Orio al Serio e Vilnius con un volo diretto da 144 euro.

© Of-Osservatorio finanziario

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito