logo-mini
Speciale Affluent/ I finanziamenti per i Paperoni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Da un lato ci sono i prestiti personali che coprono bisogni di liquidità fino a 300.000 euro. E si rivolgono a chi ha la necessità di effettuare spese ingenti senza intaccare gli investimenti attivi. Dall’altro lato, invece, i mutui che offrono condizioni migliorative a chi ha un patrimonio sostanzioso presso la banca. Ecco i finanziamenti per i clienti private. Quanto costano. E quanto scontano

Speciale Affluent/ I finanziamenti per i Paperoni

Leggi anche:
» Speciale Affluent/ I 10 conti per i Paperoni
» Speciale Affluent/ Le carte di credito Gold per i Paperoni

» Speciale Affluent/ I conti di deposito per i Paperoni

Anche chi ha ingenti capitali può trovarsi nella condizione di dover coprire cospicue necessità di spesa. Come far fronte all’esigenza di ottenere liquidità, senza intaccare le somme investite in qualche remunerativo strumento di risparmio? I prestiti personali studiati appositamente per la clientela definita “affluent” coprono questi bisogni concedendo a credito fino a un massimo di 300.000 euro, da restituire di norma in non più di 15 anni. Mentre, per chi deve acquistare casa, sono previste condizioni migliorative sugli spread rispetto all’offerta standard. Generalmente si può contrattare direttamente in filiale: le promozioni sono personalizzate, e possono variare in base al patrimonio e alla quantità di masse in gestione. Ma due istituti di credito già segnalano sul loro sito la promozione applicata in presenza di prodotti finanziari e di investimento posseduti nella stessa banca.

Prestiti personali
Il Prestito Exclusive di Intesa Sanpaolo, per esempio, offre a prestito somme comprese tra i 75.000 e i 300.000 euro, da rimborsare in un massimo di 15 anni a un tasso fisso del 9,45% oppure variabile, calcolato sulla base di uno spread del 5,40%. Per l’istruttoria della pratica è necessaria una spesa iniziale dell’1% dell’importo richiesto. E altrettanto va messo in conto qualora si decidesse di interrompere anticipatamente il rimborso. In questo caso, infatti, ma solo per chi ha scelto un ammortamento a tasso fisso, va pagato un compenso alla banca pari all’1% dell’importo rimborsato anticipatamente, prima della naturale scadenza del contratto.

Non si può superare la soglia massima dei 75.000 euro, invece, con UniCredit CreditExpress Top di UniCredit, che prevede la concessione di somme che vanno da un minimo di 31.000 euro, ad un tasso fisso per tutta la durata del 10,90%. Il piano di rimborso può durare al massimo 10 anni, mentre a scelta è possibile fissare un importo arrotondato della rata da mantenere per tutta la durata del prestito. L’istruttoria iniziale prevede una spesa dell’1% del capitale richiesto, e non sono previste spese o commissioni aggiuntive di incasso della rata mensile.

Va da un minimo di 3.000 a un massimo di 75.000 euro il credito concesso da UBI Banca con Creditopplà Sempre Light, da rimborsare alla banca in non più di 10 anni. Il tasso annuo nominale resta fisso per tutta la durata al 9,99%, e decresce dello 0,30% ogni 3 anni a partire dall'inizio del terzo. A condizione, però, che si sia in regola con tutti i pagamenti. Non sono previste commissioni per l’incasso della rata mensile, mentre l’istruttoria della pratica richiede una spesa dell’1,5% dell’erogato.

---- Con BNL Gruppo BNP Paribas si può richiedere fino a un massimo di 100.000 euro da restituire in non più di 10 anni. Ma solo a patto che si rechi in filiale: online al massimo si possono inoltrare richieste fino a 30.000 euro. Il tasso di interesse applicato può essere, a scelta, fisso (8,75%) o variabile (calcolato sulla base di uno spread dell’8%). E include la possibilità, a sei mesi dall'erogazione, di aggiungere un ulteriore credito rimodulando il piano di rimborso. Mentre, qualora sorgessero delle difficoltà, è possibile rinviare il pagamento di una o più rate al termine dell’ammortamento stabilito dal contratto.

E’ solo a tasso variabile il MaxiCredit di Banca Mediolanum. Il finanziamento, che offre un ammontare che arriva fino a 250.000 euro, può essere richiesto per coprire qualsiasi esigenza personale o familiare, a eccezione di attività imprenditoriali o commerciali. E prevede uno spread che diminuisce all'aumentare del controvalore del patrimonio in prodotti di investimento detenuti presso la banca. Per richiederne la sottoscrizione, infatti, è necessario non solo essere correntisti, ma anche intestatari di prodotti finanziari di investimento presso la banca da offrire a garanzia del credito concesso. Così, per esempio, è previsto uno spread del 5,95% per il cliente con un patrimonio netto compreso tra i 5.000 e i 20.000 euro. Mentre il costo scende all’1,40% per chi ha un capitale che supera i 2 milioni di euro.

Cariparma, Gruppo Crédit Agricole, infine, in occasione dell’estate propone in offerta fino a fine settembre il prestito personale di Agos, dai 2.000 ai 75.000 euro rimborsabili in non più di 10 anni. Il piano di rimborso rateale prende il via al termine delle vacanze, con la possibilità di posticipare il pagamento delle rate o modificarne l’importo una volta l’anno e fino a 3 volte nel corso del finanziamento. Inoltre, per tutti i nuovi sottoscrittori, è previsto un abbonamento di 9 mesi gratuito al servizio Telepass Family.

Mutui
Chi deve acquistare casa e ha ingenti somme investite presso la banca può, in alcuni casi, usufruire di sconti e agevolazioni dedicate. I clienti di Banca Mediolanum che richiedono la sottoscrizione di Mutuo Mediolanum Freedom, per esempio, possono ottenere uno spread dell’1,05%, contro l’1,15% standard, in caso di patrimonio gestito superiore a 500.000 euro, o per un patrimonio totale di almeno 2.000.000 euro.
CheBanca! , invece, con Mutuo Risparmio, a tasso variabile, permette ai correntisti di ottenere un risparmio sugli interessi corrisposti mensilmente con la rata del mutuo: non saranno quindi calcolati sull’intero capitale residuo da rimborsare, come avviene normalmente, ma su un importo pari alla differenza tra il capitale residuo e la somma dei saldi contabili medi presenti su conto corrente e conto di deposito. Portando a un risparmio maggiore, dunque, per chi ha saldi più elevati.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito