logo-mini
Eventi Agosto 2016.  Un tour in Sicilia tra enogastronomia, ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La Sicilia offre tantissimi eventi a cui prendere parte, soprattutto in agosto. Gli amanti della buona cucina e del vino possono prendere parte a Calici di Stelle, ad esempio a Contessa Entellina, o al Paranza Fest di Aci Castello. Per manifestazioni religiose e folkloristiche ci si può spostare a Messina o Lipari che organizzano ogni anno processioni per festeggiare i patroni. Mentre gli appassionati di teatro possono recarsi a Senilunte o Siracusa e quelli di musica Taormina, che ospita nel suo Teatro Antico una serie di concerti

Eventi Agosto 2016. Un tour in Sicilia tra enogastronomia, teatro e folklore

Leggi anche:
» 10 eventi di agosto nei luoghi più belli del mondo
» Dal Palio di Siena alla rievocazione medievale di Volterra. I 6 eventi di agosto, in Toscana, tra tradizioni e ritorno alle origini
» Agosto in Puglia tra sagre, tornei medievali e tarantella. Ecco i 6 eventi da non perdere

» Vai alla photo gallery



Mare cristallino da far invidia a quello dei Caraibi o delle Maldive. Città barocche dalla bellezza disarmante. Mix di culture che si ritrovano non solo nelle strade delle località più conosciute ma anche nei piatti della tradizione.

La Sicilia ha tantissimo da offrire sia dal punto di vista delle bellezze naturalistiche e architettoniche sia da quello di eventi e iniziative, che animano non solo le località più turistiche – Taormina, Palermo, Siracusa e Noto solo per fare alcuni esempi – ma anche paesi più piccoli, ognuno caratterizzato da manifestazioni folkloristiche e culturali che rendono questa regione una delle più ricche di cose da fare.

Ovunque in Sicilia si possono trovare quindi sagre di prodotti tipici, feste religiose, concerti e fiere. E ad agosto, in pieno clima vacanze, il numero aumenta ancora di più.

Of Travel ha selezionato 9 degli eventi siciliani più importanti. Accompagnati, come sempre, da consigli su dove soggiornare nelle vicinanze (prenotando tramite Booking).

Manifestazioni enogastronomiche


Enoturisti e amanti del vino possono approfittare di una vacanza in Sicilia per prendere parte a Calici di Stelle, evento che si sviluppa su tutto il territorio nazionale e che coniuga il buon vino con eventi culturali, spettacoli, design e arte.

La Tenuta di Donnafugata, Contessa Entellina, in provincia di Palermo, accoglierà nella notte di San Lorenzo (il 10 agosto) i visitatori per una visita dei vigneti al chiaro di luna, un tour nelle cantine e una degustazione dei vini Doc prodotti.

Obbligatorio l’acquisto del ticket, da 20 euro, a cui si aggiungono 5 euro di caparra per il bicchiere che verrà restituita alla riconsegna.

Dove dormire. La Tenuta si trova nella provincia di Palermo, a circa 1 ora dalla capitale. Più comodo raggiungerla da Sciacca, a circa 30 minuti di distanza. Qui si può optare per il quattro stelle Hotel Villa Calandrino, a 2 km dal centro storico e a 10 minuti di auto dall spiaggia di San Marco, a 126 euro a camera per la notte del 10 agosto.

Il porticciolo del borgo marinaro di Aci Castello, in provincia di Catania, ospita dal 5 al 7 agosto il Paranza Fest, la sagra della famosa frittura del piccolo pescato, come calamari, gamberetti e alici panati e servizi caldi insieme a insalata e pane casereccio.

I visitatori avranno anche la possibilità di assistere a spettacoli folkloristici e vi fare acquisti negli stand degli artigiani locali.

Dove dormire. Catania si trova a meno di 10 km di distanza, e qui si può soggiornare per due notti, dal 5 al 7 agosto, al VdB Next, 4 stelle situato in una villa del XIX secolo, per un costo complessivo di 263 euro.

---- Organizzata sempre dal 5 al 7 agosto anche la festa Baglio, Olio e Mare sulle coste vicino a San Vito Lo Capo, tra baia Santa Margherita, Castelluzzo e Macari. Qui i buongustai avranno la possibilità di assaggiar le specialità di pesce fresco locale, accompagnate dall’olio che si estrae dagli uliveti del territorio.

Ogni giorno si pranza a Baia Santa Margherita (dalle 12 alle 15) con busiate alla trapanese, pesce fritto (sarde, acciughe, zerri, gambero, totani), bruschette, melone e un bicchiere di vino.
Mentre si cena nella piazza di Castelluzzo (dalle 20 alle 23) con pesce spada, sarde, gamberi arrostiti, buschette, melone e un bicchiere di vino.

Dove dormire. A 17 km da San Vito Lo Capo, si trova il Tonnara Di Bonagia Resort, situato in un'antica tonnara siciliana del XVII secolo, a pochi passi da una spiaggia rocciosa. Il costo per una camera dal 5 al 7 agosto è di 390 euro.

Tradizioni e folklore


Chi si trova a Messina il giorno di Ferragosto può assistere alla Vara dell’Assunta, la processione di un grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta. Alta circa 13,5 metri e pesante 8 tonnellate, la Vara (traslitterazione di bara) viene portata tra le strade della città da centinaia di fedeli che la trainano tramite lunghe corde.

La processione, che risale alla prima metà del ‘500 è una grande struttura di forma piramidale che simboleggia l'assunzione in cielo della Vergine e inizialmente prevedeva solo personaggi viventi, sostituiti al 1866 da statue di angeli, apostoli e di Gesù.

Dove dormire. La notte del 15 agosto a Messina si può soggiornare presso il 4 stelle Hotel S. Elia, a 100 euro, situato a 200 metri dal porto e a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale.

A Piazza Armerina, località vicino a Enna, dal 12 al 14 agosto si può assistere al Palio dei Normanni, la più importante ricostruzione di storia medioevale del Sud Italia che tra ispirazione dalla guerra di liberazione della Sicilia dai Saraceni da parte dei Normanni.

Il momento culminante è la Quintana del Saraceno, il 14 agosto, quando i cavalieri in costume dei 4 quartieri storici si sfidano nella “giostra”: vince la squadra che riesce più volte a colpire lo scudo del Saraceno con una lancia o una mazza e che centra più volte l’anello posto su di esso con una lancia o un giavellotto.

Dove dormire. A meno di 1 km da Piazza Armerina, si trova Villa Trigona, che occupa un edificio settecentesco antica residenza di nobili siciliani. Una camera con letto matrimoniale e due letti singoli, dal 12 al 14 agosto, costa 320 euro.

Il 24 agosto l’isola di Lipari, nelle Eolie, festeggia il suo santo patrono, San Bartolomeo, uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù. L’evento culmina con la processione della statua, a cui prendono parte tutti gli isolani, insieme al “vascelluzzo” (un reliquiario contenente 2 kg di oro e 30 di argento), entrambi portati a spalla dalle varie confraternite del paese.

Conclusa la processione è previsto uno spettacolo di fuochi d’artificio sul mare per festeggiare il santo, che è anche protettore delle Isole Eolie.

Dove dormire. Il 4 stelle Hotel Carasco situato nelle vicinanze della piazza centrale di Marina Corta e a 700 metri dal centro di Lipari costa, a camera, 300 euro a notte.

----

Musica e teatro


Fino al 31 agosto, i teatri antichi e i siti monumentali più belli della Sicilia ospitano la rassegna Teatri di Pietra, un percorso artistico e culturale per valorizzare il patrimonio della regione.

Il Tempio di Hera nel parco archeologico di Selinunte ospita, ad esempio, il 20 agosto “Le Rane, malincommedia sull’orlo del mondo” tratto dall’opera di Aristofane. Il biglietto di ingresso costa 12 euro.

Altre rappresentazioni teatrali sono previste per tutto il mese di agosto nell’area archeologica di Eraclea Minoa, a Cattolica Eraclea (Agrigento), a Palazzo Acreide (Siracusa), Caltanissetta, Agrigento, Palermo e Taormina.

Dal 5 agosto al 4 settembre chi si trova a Siracusa può partecipare alla dodicesima edizione di Strepitus silentii - le notti delle catacombe, una serie di visite notturne teatralizzate della Catacomba di San Giovanni.

Si tratta di un percorso creato per far comprendere la storia di Siracusa e della sua comunità cristiana durante l’epoca romana. Scegliendo, però, di non raccontare la storia del sito archeologico ma di teatralizzarla con attori accompagnati dal suono di un flauto.

Il Teatro Greco di Taormina, costruito intorno al 3° secolo a.C. per ospitare rappresentazioni drammatiche e poi trasformato dai romani in luogo per giochi di gladiatori e battaglie navali, fa ora da palcoscenico a una serie di concerti di famosi cantanti sia italiani sia internazionali.

Ecco alcune date di agosto: il celebre pianista Ezio Bosso andrà in scena il 5 con il suo ultimo lavoro The 12th Room. Il giorno seguente è il momento del concerto-evento di Albano e Romina, unica tappa italiana del loro tour. Seguono Ludovico Einaudi (7 agosto), Skunk Anansie (17), Max Gazzè (25), Gianna Nannini (26) e Francesco De Gregori (27). I biglietti possono essere acquistati su Ticketone.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito