logo-mini
Dal Palio di Siena alla rievocazione medievale di Volterra. ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Firenze e Massa Carrara celebrano le tipicità enogastronomiche locali. A Siena c’è grande fermento per la seconda corsa del Palio. A Porto Santo Stefano si attende il Palio marinaro dell’Argentario. A Volterra si rivive il Medioevo. Mentre a Massa Marittima va in scena la lirica, da ascoltare seduti in piazza. La Toscana, ad agosto, si accende per turisti e abitanti. Ecco i 6 eventi da non perdere

Dal Palio di Siena alla rievocazione medievale di Volterra. I 6 eventi di agosto, in Toscana, tra tradizioni e ritorno alle origini

Leggi anche:
» 10 eventi di agosto nei luoghi più belli del mondo
» Agosto in Puglia tra sagre, tornei medievali e tarantella. Ecco i 6 eventi da non perdere
» Eventi Agosto 2016. Un tour in Sicilia tra enogastronomia, teatro e folklore

La Toscana, una delle mete preferite dai turisti che scelgono di trascorrere le vacanze estive in Italia, ha tanto da offrire. Dai suggestivi paesaggi collinari, in cui si alternano filari di ulivi e vigneti, alle spiagge bianche sulla costa alternate da scogliere a picco sul mare. Nell’entroterra i piccoli centri di origine medievale conservano intatto il loro fascino originario. Mentre nelle aziende agricole disseminate lungo l’antica Via Aurelia si possono gustare i prodotti tipici locali che più di ogni altra cosa caratterizzano la regione. Ma la Toscana non è solo questo. E’ anche arte, cultura e folklore. E’ un teatro a cielo aperto per le più importanti opere liriche, sullo sfondo di maestosi monumenti risalenti all’epoca medievale. E’ un mix di fiere gastronomiche che celebrano l’arte della buona tavola e del buon vino e di rievocazioni storiche che fondono passato e presente per celebrare un ritorno alle origini mai dimenticate del tutto.
Durante i mesi estivi, nelle calde serate di agosto, le piazze e i vicoli dei borghi toscani si animano e si vestono a festa. Ecco cosa di meglio ha da offrire la regione per chi ha in programma di trascorrere le vacanze estive, o anche solo un weekend da queste parti.

» Vai alla fotogallery



Tour enogastronomici


Podenzana (Massa Carrara)
E’ una tradizione che si ripete da quasi 30 anni nella storica regione della Lunigiana, nel Parco del Gaggio di Podenzana, in provincia di Massa Carrara, sulle colline che costeggiano la riva destra del Fiume Magra, non lontano da Aulla. Ogni anno, nel mese di agosto, a ridosso della celebrazione della Madonna della Neve che ricorda il miracolo della nevicata in piena estate, per due settimane si svolge la celebre Sagra del panigaccio, quel particolare tipo di pane rotondo e non lievitato che, come da tradizione, viene cotto in uno speciale piatto di terracotta arroventato a fuoco vivo o in un forno a legna. Una specialità antica, nata proprio qui ma diffusa in tutta la regione, e tutelata da un apposito consorzio che ne garantisce la tipicità, e che viene servita con affettati, formaggi e particolari sughi ai funghi o al pesto.
Particolarmente suggestivo, poi, per chi desiderasse farvi una sosta, è il vicino Castello di Podenzana, edificato a ridosso dell’anno 1.000 nei pressi del Santuario della Madonna della Neve.

---- Dove dormire. La sagra di Podenzana è facilmente raggiungibile da chi per le vacanze sceglie la regione della Lunigiana, a ridosso tra la Liguria e la Toscana. Il piccolo centro dista, infatti, circa 27 km da La Spezia e 35 km da Marina di Carrara. Ma se si preferisce trascorrere un weekend tranquillo in uno degli agriturismi immersi nel verde delle colline toscane, si può mettere in conto una spesa di 50 euro a persona al giorno durante le ultime due settimane d’agosto presso il Podere Montese, un agriturismo situato a Fornoli, a soli 10 km da Podenzana, con piscina all’aperto e coperta, e una vasta scelta di camere o appartamenti.

Firenze
Coniuga antiche tradizioni, folklore, religione e enogastronomia. L’antica festa di San Lorenzo (co-patrono di Firenze), e della chiesa cittadina a lui titolata nel 393 d.c. da Sant'Ambrogio, che cade il giorno 10 di agosto, lo stesso in cui, si dice, il cielo si riempie di stelle cadenti, è stata per molti secoli una delle festività più amate e sentite dagli abitanti del capoluogo toscano. Le celebrazioni sono solenni e coprono tutto l’arco della giornata. Di mattina il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina parte dalla piazzetta di Parte Guelfa e arriva in piazza della Signoria, dove si unisce al Gonfalone per poi proseguire verso la Basilica di S. Lorenzo per partecipare alla messa caratteristica in cui si assiste all’offerta dei ceri. La sera, invece, sul sagrato della chiesa il concerto della Banda Musicale di San Casciano dà il via alla festa in piazza, il cui culmine è la tradizionale “cocomerata”. Nell’antichità, infatti, la festa si concludeva con la distribuzione dei pani benedetti e di una fetta di cocomero, per mitigare le calde temperature estive. La tradizione è portata avanti ancora oggi: lasagne e cocomero sono distribuiti gratuitamente a tutti i partecipanti.

Dove dormire. Firenze offre una pressoché infinita scelta di alloggi. Chi si trova in zona durante il mese di agosto e non vuole rinunciare a un assaggio di antiche tradizioni può soggiornare presso l’Hotel Spadai, al costo di 499 euro a notte a coppia (su Booking.it) . L’albergo sorge in uno storico edificio adiacente al Palazzo Medici Riccardi, a soli 200 metri dalla Basilica di San Lorenzo e a 5 minuti a piedi da Piazza della Signoria.

----

Folklore & tradizioni


Siena
Luglio e agosto per la città di Siena, per i suoi abitanti e per le migliaia di turisti che affollano le sue vie o si collegano via tv, sono i due mesi più importanti dell’anno. A luglio infatti, si svolge la prima delle corse dello storico Palio, la giostra equestre di origine medievale le cui origini sembrano risalire al 1200. Ma è il 16 agosto di ogni anno, quando si corre la “carriera” (così tradizionalmente viene definita la corsa) in onore della Madonna Assunta che si disputa la seconda e ultima gara, quella più sentita, caratterizzata dai consueti tre giri di Piazza del Campo e che proclamerà definitivamente la Contrada vincitrice.

Dove dormire. Se si vuole assistere in prima fila al Palio di Siena una buona soluzione è prenotare una camera in un hotel in pieno centro. Ma bisogna affrettarsi, i posti disponibili esauriscono in fretta. Così, per esempio, per la notte del 15-16 agosto si può optare per l'Hotel Duomo, situato in un palazzo del XII secolo nei pressi della Cattedrale e di Piazza del Campo, a 359 euro a coppia.

Argentario
Il 15 di agosto di ogni anno dal 1937 a Porto S. Stefano, il capoluogo del comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto, si disputa il Palio Marinaro dell'Argentario in onore di un peschereccio locale che, leggenda narra, al tempo dei presidi spagnoli riuscì a scappare dai pirati saraceni con la sola forza dei suoi remi. La regata, che prende il via verso le 19, coinvolge 4 imbarcazioni a remi rappresentanti i quattro Rioni cittadini che si sfidano lungo un percorso di circa 4000 metri. Ma è solo il pretesto per una giornata di festa collettiva: una sorta di carnevale che coinvolge tutta la comunità e i turisti già nell’immediato dopo pranzo per poi proseguire fino a tarda notte.

Dove dormire. Porto S. Stefano, rinomata località turistica sulla costa settentrionale dell'Argentario offre innumerevoli soluzione per chi decide di trascorre un weekend a cavallo del ferragosto. Ma bisogna fare in fretta: le camere per questo periodo esauriscono in fretta. Per chi non vuole allontanarsi troppo dalla zona è disponibile su Booking.it, per esempio, una suite con piscina privata presso Il Pellicano, a Porto Ercole, a poco più di 8 km di distanza da Porto S. Stefano. Lussuosissimo e a 5 stelle l’hotel è situato su di una scogliera a picco sul mare, vanta una spiaggia rocciosa privata, una piscina e un ristorante stellato Michelin. Il costo? Per la suite famiglia va da 2.700 euro a notte.

---- Volterra
E’ un piccolo centro in provincia di Pisa, fedele alle sue tradizioni medievali ancora visibili nei palazzi d’epoca, e rinomato per la sorprendente produzione di ogni tipo di oggetto in alabastro. A Volterra, ogni anno, ad agosto, durante la terza e la quarta domenica del mese, si celebra un ritorno alle origini in grande stile. Per le vie del centro storico e del Parco Enrico Fiumi sfilano cavalieri sui loro destrieri, nobili accompagnati da eleganti dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, musici e giullari in una rievocazione medievale aperta a tutta la città e giunta alla 19° edizione. Volterra AD 1398, la Festa, il Gioco e il Divertimento, si terrà quindi il 21 e il 28 agosto, e sarà caratterizzata da giochi e intrattenimenti situati in vari punti della città. Mentre, nel pomeriggio in piazza dei Priori si terrà il Torneo dei Combattenti.

Dove dormire. Volterra, che vanta un centro storico di origine etrusca molto ben conservato (include la Porta all'Arco, la Porta Diana e gran parte della cinta muraria originaria), oltre a numerosi edifici di età medievale, vale comunque una visita, a prescindere dalla rievocazione d’epoca. Se però non ci si vuole perdere la parata, si può optare per un weekend presso il Park Hotel Le Fonti, a 4 stelle, situato a 10 minuti a piedi dal centro cittadino e immerso nelle colline della campagna toscana, per un prezzo di 134 euro a notte a coppia.

Musica & teatro


Massa Marittima
Fedele alle sue tradizioni, la Toscana non dimentica, soprattutto nei mesi estivi, il suo innato lato artistico e culturale. Chi si trova dalle parte di Massa Marittima, nei primi giorni di agosto, avrà la possibilità di assistere a una monumentale installazione scenografica per la rappresentazione teatrale di 3 opere liriche di grande richiamo. L’evento, Lirica in Piazza, in programma dal 3 al 5 agosto, si ripete ormai da alcuni anni, ospitato nella suggestiva cornice della piazza più bella della cittadina toscana in provincia di Grosseto: Piazza Garibaldi. Celebre per la sua pianta triangolare, con pavimento e edifici in travertino tipicamente medioevali e rimasti quasi integri nonostante lo scorrere degli anni, e dominata sul lato maggiore, dal Duomo, in stile gotico pisano, che si leva su un'alta gradinata, con l'asse obliquo rispetto alla piazza. Per gli amanti dell’opera il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini andrà in scena il 3 agosto, Madama Butterfly di Giacomo Puccini il 4 agosto e L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti durante la serata conclusiva del 5 agosto.

Dove dormire. Luogo ideale anche per trascorrere un periodo di vacanza, chi ha intenzione di recarsi a Massa Marittima può prenotare presso il Pian dei Mucini Resort. Non si trova in pieno centro, ma immerso nella tranquilla campagna toscana, a 5 minuti di auto da Massa Marittima. E ospita un centro benessere e fitness, 3 piscine all'aperto e un campo da tennis, al costo di 134 euro a notte a coppia.

» Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito