logo-mini
Back to school 2016 / I prestiti per finanziare le prime spe... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Prestiti per l’acquisto del materiale scolastico a tasso zero. Per affrontare studi e master con Tan da 5,99%. Per gli studenti più meritevoli da 3,24%. Sono diverse le proposte per chi deve prepararsi all’inizio di un nuovo anno scolastico o accademico. In alcuni casi si tratta di prodotti finalizzati in altri di finanziamenti generici destinati ai giovani. Ecco come sostenere economicamente piccoli e grandi progetti, dai libri agli studi in un’altra città

Back to school 2016 / I prestiti per finanziare le prime spese dei giovani

Leggi anche:
» Back to school 2016/Zaini scontati fino al 50% e pc fino al 20%. Gli acquisti per la scuola convengono online
» Back to school 2016/I libri per la scuola online costano fino al 20% in meno

Dal materiale scolastico a master e specializzazioni, passando per tablet e viaggi-studio. I giovani che iniziano un nuovo anno scolastico/accademico ma anche i genitori dei bambini più piccoli che stanno per tornare in classe possono scegliere un finanziamento per l’acquisto di tutto il necessario. Diverse sono, infatti, le banche che propongono prodotti dedicati al mondo della scuola e, più in generale, ai giovani.

In alcuni casi si tratta di prodotti finalizzati per l’acquisto dei testi scolastici o per coprire le spese di un corso di studio o di un master. In altri, di prodotti generici ma esclusivamente dedicati agli under 30/35. E alcuni propongono finanziamenti a tasso zero. Il consiglio, però, è quello di rivolgersi in filiale per conoscere tutti i costi e per eventualmente richiedere un’offerta personalizzata.

Per la scuola


Per tutte le spese legate al mondo della scuola BNL- BNP Paribas mette a disposizione Prestito BNL Scuola Più che per importi da 500 a 3.000 euro applica un tasso fisso del 3,90% e nessuna spesa di istruttoria.

Le famiglie con figli iscritti alla scuola primaria o secondaria oppure all’università possono richiedere, fino al 30 novembre 2016, il Prestito Libri di Banco Popolare.
Con una durata da 6 a 18 mesi e importi da 500 a 1.000 euro è possibile ottenere un finanziamento per l’acquisto del materiale scolastico a Tan 0% e senza nessuna spesa aggiuntiva come istruttoria, incasso rata o estinzione anticipata.

BPER Banca, invece, propone Libri Zero e Pc Zero, due prestiti a tasso zero pensati sia per studenti minorenni sia per chi deve affrontare le spese legate all’università. L’importo va da 300 a 1.500 euro con una durata fissa pari a 12 mesi.

Con Findomestic si può scegliere di pagare a rate computer, tablet e accessori per il pc. Direttamente online e senza costi accessori si richiede il Prestito Computer, con Tan del 9,50% in promozione fino al 22 agosto 2016, per importi che possono arrivare fino a 60.000 euro.

Oppure si può optare per il finanziamento Scuola e Studi sempre in promozione fino al 22 agosto, per affrontare le spese scolastiche o per finanziarie studi universitari e corsi di specializzazione, che arriva a coprire anche in questo caso fino a 60.000 euro con un Tan del 9,45%.

I titolari di una Carta Pass di Carrefour Banca, che scelgono di acquistare il materiale scolastico in un ipermercato Carrefour fino al 15 novembre 2016, invece, possono scegliere di rimborsare la spesa in 3 rate a Tan 0%.

----

Per gli studi universitari


Grazie all’accordo stipulato con alcune Università, Intesa Sanpaolo mette a disposizione degli studenti più meritevoli PerTe Prestito Con Lode.

Il finanziamento è strutturato in questo modo: lo studente riceve (per una durata massima di 5 anni e fino a 50.000 euro) la somma sul conto corrente in modo da effettuare loberamente prelievi e acquisti. Alla scadenza il debito può essere restituito subito oppure si può approfittare di un ulteriore “periodo ponte” per restituirlo in un’unica soluzione o richiedendo un ulteriore finanziamento. Il Tan applicato è del 3,24%.

Sono due i prodotti che UniCredit offre agli studenti universitari. Per affrontare le spese per la formazione post-universitaria c’è CreditExpress Master che copre da un minimo di 1.000 a un massimo di 15.000 euro, da rimborsare al massimo in 96 mesi.

Il tasso fisso è del 10,90% e il rimborso può essere preceduto da un periodo di preammortamento, quindi per i primi tre anni si pagano solo gli interessi.

La seconda proposta è UniCredit ad Honorem, un finanziamento sull’onore dedicato ai residenti in Italia di cittadinanza comunitaria o extracomunitaria, creato in collaborazione con alcune delle università italiane più importanti.

Si tratta di una linea di credito in conto corrente con un importo massimo di 27.700 euro per un periodo variabile a seconda per percorso di studi. Una volta terminato il periodo, l'ammontare della somma utilizzata insieme agli interessi maturati viene trasformato in un prestito personale.

Una volta concluso il ciclo di studi lo studente può richiedere il “periodo di grazia” della durata massima di 2 anni, durante il quale non maturano interessi, prima di iniziare a rimborsare il prestito oppure iniziare subito il rimborso per un periodo da 12 a massimo 180 mesi. Lo spread applicato al tasso fisso è del 3,50%.

BNL Futuriamo consente a chi deve intraprendere un percorso di studi, università o master, di ottenere un finanziamento da BNL-BNP Paribas con durata massima di 120 mesi e un periodo di preammortamento fino a 36 mesi.
Per importi fino a 20.000 euro il Tan fisso è dell’8,75% ma è necessario che il prestito sia assistito da fidejussioni di terzi o altre garanzie per essere concesso.

----

Per tutti i progetti dei giovani


Intesa Sanpaolo propone PerTe Prestito Giovani a chi ha tra i 18 e i 35 anni. Non si tratta di un finanziamento finalizzato ma può essere richiesto, per qualsiasi progetto o esigenza, da tutti i giovani lavoratori, anche a tempo determinato o con un lavoro atipico da almeno 18 mesi.

La durata massima è di 10 anni e l’importo va da 2.000 a 30.000 euro. Dopo 12 mesi, inoltre, è possibile spostare la rata in caso di necessità. Il Tan applicato è dell’8,00%.

Ha un piano di rimborso fino a 36 mesi e un importo finanziabile da 600 a 5.000 euro CreditExpress Giovani di UniCredit per finanziare, ad esempio, corsi di formazione, computer o le prime spese di un giovane, con Tan fisso dell’8,90% e zero spese di istruttoria.

Nel momento in cui si richiede il preventivo si può anche scegliere di arrotondare la rata, in modo da avere un importo più facile da ricordare.

Anche UBI Banca propone due offerte per i giovani legate al prestito Creditopplà: la versione “piccole spese” copre fino 5.000 euro e offre, senza spese di istruttoria, un Tan fisso del 6,99% e un rimborso massimo in 36 mesi.

La versione “grandi progetti” arriva, invece, fino a 30.000 euro e a 84 mesi per il rimborso, ma il tasso applicato resta sempre del 6,99%.

È rivolto a chi ha tra i 18 e i 35 anni il Prestito Giovani di BPER Banca, per richiedere fino a 15.000 euro con Tan del 5,99% da restituire al massimo in 10 anni, sempre senza nessuna spesa di istruttoria.

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito