logo-mini
Immobiliare: occasioni per investitori nella nuova Roma OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Appartamenti eco-sostenibili e di design. Terrazze-serre, giardini e piscine sui tetti, cinema privati per i residenti e palestre con vista, impianti di domotica di ultima generazione e servizi h24, come il concierge, il lavaggio dell’auto, il parcheggio con valletto. La Roma del mattone cambia volto. Ecco le occasioni, in arrivo, per gli investitori a caccia di soluzioni di pregio nei quartieri Nomentano, Eur, Ostiense e sull’Aventino

Immobiliare: occasioni per investitori nella nuova Roma

Leggi anche:
» Immobiliare: occasioni per investitori nella nuova Milano

Le nuove costruzioni, a Roma, ripartono nel segno del lusso. Per gli investitori a caccia di buone occasioni oggi, nella speranza di una importante rivalutazione domani, infatti, le soluzioni più ricercate sono quelle di pregio. Meglio se ultra-moderne ed eco-sostenibili, con terrazze-serre, giardini e piscine sui tetti, cinema privati per i soli residenti, e ancora palestre con vista, impianti di domotica di ultima generazione e servizi h24, come il concierge, il lavaggio dell’auto, il parcheggio con valletto. “L’interesse è polarizzato principalmente sugli immobili di qualità elevata e sui trophy asset con forte concentrazione nelle aree di pregio”, si legge, infatti, in un recente rapporto di Reag, la società di consulenza internazionale specializzata nel real estate.

Ecco allora che la città si veste di nuovo: nascono progetti eco-compatibili, si avviano cantieri con materiali all’avanguardia e di ultima generazione, e nuove costruzioni di alta qualità in fase di ultimazione si apprestano ad essere immesse sul mercato per la vendita. Con implicazioni significative per il futuro dell’immobiliare della Capitale. Le prime consegne dovrebbero avvenire alla fine di quest’anno o dalla prossima primavera. Ma già la corsa agli acquisti da parte chi sul mattone ci crede e ci investe è iniziata da tempo. Molti appartamenti sono già stati venduti su carta. Il 20% circa a investitori stranieri. Ma chi ha capitali ingenti da mettere a reddito ha ancora tempo per sfruttare le ultime occasioni rimaste. Purché accetti di mettere in preventivo una spesa che può superare anche i 10.000 euro al metro quadro.

Ecco dove si potranno concludere gli affari migliori. Quali progetti sono in fase di realizzazione. E quali quartieri potrebbero, in futuro, trarre i benefici maggiori sull’onda delle ingenti opere di riqualificazione delle aree circostanti.

Quartiere Ostiense Marconi


A ridosso del Tevere, nel quartiere Ostiense che sorge alle spalle del centro storico di Roma è in fase di completamento il super lussuoso complesso residenziale PortoFluviale 71. Fulcro di un più ampio progetto di riqualificazione industriale che sta portando a una importante trasformazione di una delle zone più ricercate della città, anche per via della vicinanza a sedi culturali e istituzionali come l’Università di Roma 3 e Eataly. L’edificio, ad uso esclusivamente residenziale, affaccia sul fiume e sulla nuova piazza pubblica creata per l’occasione, è modernissimo e realizzato in classe energetica A+ con materiali ecocompatibili e di ultima generazione. La superficie complessiva occupa circa 16mila mq per un totale di 185 appartamenti, che verranno consegnati indicativamente a partire dalla primavera del 2017.

---- Il prezzo medio per un appartamento si aggira intorno ai 6.500 euro al mq con punte di 10.000 euro per le soluzioni di particolare prestigio. Ma bisogna affrettarsi: Urbanspace, la società che gestisce le transazioni d’acquisto ha già venduto su carta circa l’80% delle nuove residenze. Così, per esempio, chi è alla ricerca di un trilocale composto da zona giorno con cucina a vista, due camere da letto e altrettanti bagni e una grande terrazza abitabile con vista a 360° sul Tevere dovrà mettere in conto una spesa di circa 720.000 euro.

Quartiere Ostiense


A ridosso delle Mura Vaticane dal 2017, sul terreno che un tempo ospitava una clinica, si trasferiranno circa 60 famiglie. Il complesso residenziale in fase di ultimazione si chiama Monticello, è super lussuoso, e occupa un’area di circa 10.000 mq. Tutti gli appartamenti, con vista sulla cupola di San Pietro, hanno terrazze e logge esterne rifinite di ogni confort, arricchite da serre pensate appositamente per captare l’energia solare e riscaldare d’inverno limitando i consumi energetici.

I tre immobili che compongono il complesso, le Residenze, la Villa e Villa Pazzi, offrono appartamenti di varie metrature, dai 120 ai 400 mq, completamente personalizzabili ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7.400 euro al mq. A disposizione dei residenti, inoltre, c’è un roof garden con piscina, una palestra e uno spazio bambini, un parcheggio per gli ospiti e, su richiesta, anche il servizio di lavaggio dell’auto.

Nomentano


All’interno del quartiere Nomentano, nell’area nord-est della città, a pochi passi da Piazza Bologna e direttamente a ridosso delle alle Mura Aureliane si colloca il complesso Città del Sole. Nuovissimo, in fase di ultimazione proprio in questi mesi, è stato costruito sulle ceneri di un ex deposito dell’azienda dei trasporti pubblici di Roma, l’ATAC, su una superficie di circa 29.000 metri quadrati che ospita banche, palestre, ristoranti, uffici e due nuovissimi edifici residenziali. Il quartiere si struttura come una cittadella eco-sostenibile, con giardini e piazze che intervallano le nuove costruzioni, e una biblioteca comunale, anch’essa di nuova costruzione, che con i suoi 2.000 mq di superficie è una delle più grandi della città.

---- Gli edifici, però, sono il valore aggiunto del complesso. Le facciate, infatti, sono state realizzate in modo tale da garantire un notevole risparmio energetico, e il progetto prevede anche l’utilizzo di una apposita tecnologia per la riduzione delle emissioni inquinanti. Tra le costruzioni di maggior rilievo ci sono le due torri adiacenti destinate esclusivamente al residenziale, con appartamenti in classe energetica A+ dotati di tutti i confort. La prima, la Torre Residenziale, posizionata all’estremità opposta della pensilina dell’ex deposito Atac, è alta 40 metri e include appartamenti di varie metrature. Ma solo le 9 Ville Urbane, facenti parte della seconda struttura, la novità dell’edificio. Queste ville, infatti, distribuite lungo Via Arduino, sono sospese di oltre 12 metri rispetto al livello stradale, sono modernissime e ogni unità è distribuita su 3 livelli, compreso un terrazzo privato. Il costo medio per queste abitazioni di lusso è molto alto: servono circa 7.500 euro al metro quadro per l’acquisto, per tagli che variano dai 90 ai 150 mq.

La costruzione della Città del Sole, però, è solo uno degli interventi di riqualificazione urbana della zona. Tutto il contesto circostante, infatti, è stato oggetto di trasformazione: dalla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, alla Tangenziale Est che, per un tratto, da arteria ad alto scorrimento è diventata una strada alberata a servizio del quartiere.

Eur


Quando 70 anni fa fu progettata in vista di una Esposizione Universale mai avvenuta a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, doveva rappresentare il simbolo di una nuova Roma, più moderna e al passo con i tempi. Ora la zona Eur si appresta a cambiare volto un’altra volta grazie a un ambizioso progetto destinato prevalentemente alla costruzione di uffici privati con spazi commerciali e ricreativi, edifici residenziali e nuovi alberghi. Il complesso, che dovrebbe prevedere in totale un investimento di circa 400 milioni di euro, si chiama Europarco Business Park, ed è in fase di completamento.

Il cuore del nuovo quartiere è costituito dalla grande piazza pedonale con parcheggi sotterranei, sulla quale affacciano le due torri, che sono i grattacieli più alti della città. Una delle due torri è composta solo da uffici, in consegna già da inizio 2014. La seconda, invece, Eurosky Tower, è esclusivamente residenziale. Al suo interno si trovano abitazioni lussuosissime, ecosostenibili, dotate di autosufficienza energetica per il 95% e arricchite con impianti di domotica e arredi firmati. C’è un cinema privato, disponibile per tutti gli inquilini, un’area Spa con palestra panoramica, un giardino condominiale all’ultimo piano e una sala comune adibita a lavanderia.

---- Molti appartamenti sono già stati venduti, ma online si possono trovare molte offerte di vendita o affitto, a prezzi da capogiro. Così, per esempio, un monolocale al 4° piano, caratterizzato da arredi di design e un mobile a scomparsa che trasforma la zona giorno in camera da letto va messa in conto una spesa di 1.300 euro al mese per l’affitto. Mentre per metrature più ampie, il trilocale con due bagni e due camere da letto, e una zona living da oltre 50 mq è in vendita in trattativa riservata.

Aventino


Le antiche famiglie patrizie, nella Roma Antica, l’avevano scelto come luogo ideale per le proprie residenze private. Il Colle Aventino, ancora oggi uno dei quartieri più verdi del centro di Roma, è in fase di trasformazione. Il nuovo progetto residenziale di Bnp Paribas Real Estate, Domus Aventino, infatti, punta sulla riqualificazione di un ex immobile direzionale di oltre 20.000 mq, riqualificato per portare alla costruzione di circa 196 alloggi di super lusso che dovrebbero essere consegnati a partire dal 2017.

Gli appartamenti, tutti caratterizzati da prestazioni energetiche di classe A, sono disponibili in varie metrature, dal monolocale all’attico, e puntano sul prestigio dei servizi aggiuntivi. Ogni residenza ha sbocchi esterni, giardini privati, terrazze e box auto. Mentre, nelle aree comuni, gli inquilini possono sfruttare spazi per il tempo libero e un’area fitness. I prezzi in media sono di 8.600 euro al mq, ma si possono trovare punte massime che superano i 10.000 euro per le soluzioni di particolare pregio.

La maggior parte degli appartamenti, si legge sul sito, è già stata venduta. Ma online si possono ancora trovare alcune offerte, visualizzandole direttamente sulla planimentria dell’edificio. Così, per esempio, chi acquista ora su carta può avere la possibilità di trovare un trilocale con due camere da letto, due bagni e ampie vetrate che affacciano su una grande terrazza abitale a 976.000 euro. Mentre, per l’attico da 200 mq va messa in conto una spesa di oltre 2 milioni di euro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito