logo-mini
Invito a palazzo 2016. Le banche aprono le porte degli edifi... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Il 1° ottobre Invito a Palazzo 2016, evento annuale organizzato dall’ABI, e le banche italiane aprono le loro sedi e i palazzi più belli. Per un totale di 100 edifici in 50 città italiane. Intesa Sanpaolo organizza visite alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza e al suo grattacielo di Torino. UniCredit apre la sua Tower milanese e Palazzo de Carolis a Roma. Ma questo evento è una buona occasione anche per visitare città come Napoli, Bergamo, Siena e Genova. E per chi pensa già a week end in montagna Banca Popolare di Sondrio apre lo sportello bancario più alto d’Europa

Invito a palazzo 2016. Le banche aprono le porte degli edifici storici

» Vai alla photo gallery



100 edifici aperti in 50 città italiane per consentire a tutti di ammirare l’architettura dei palazzi storici delle banche e le collezioni d’arte esposte al loro interno. Anche per il 2016 torna Invito a Palazzo, organizzato dall’ABI ogni primo sabato di ottobre (quest’anno l’1), che apre le porte delle sedi storiche, ma anche quelle più moderne, grazie a visite guidate e gratuite.

OfTravel ha selezionato alcune delle sedi e degli edifici più interessanti in 8 città italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Bergamo, Siena e Bormio) con indicazioni su come visitare le collezioni e su dove pernottare per il week end del 1° ottobre.

Roma

UniCredit consente, con una visita guidata senza prenotazione, di accedere a Palazzo de Carolis (in via Lata 3), costruito tra il 1714 e il 1728, che ospita opere del Settecento romano e un affresco-graffito “Un daccapo” dell’artista contemporaneo Giuseppe Caccavale realizzato su una parete di 7 metri seguendo i dettami dell’epoca rinascimentale che invita a riflettere sul dialogo tra mondi diversi.

BNL-BNP Paribas apre le porte della sua Direzione Generale, in via Vittorio Veneto 119, progettata dall’Architetto Marcello Piacentini tra il 1934 ed il 1937.
I visitatori saranno accompagnati da storici dell’arte nella visita delle opere antiche e moderne della banca, come “Capriccio architettonico” di Canaletto e “San Giovanni Evangelista” di Bono da Ferrara, da poco restaurata. E sarà possibile prendere parte a un ciclo di incontri con artisti contemporanei, come quello organizzato con Giangaetano Patanè che esporrà alcune sue opere all’interno dei locali del Private Banking BNL.

Nell’atrio sarà allestito un percorso espositivo sulle fasi di espansione della banca con immagini e documenti d’archivio, dalla trasformazione dell’Istituto Nazionale di Credito per la Cooperazione in Banca Nazionale del Lavoro nel 1927 al nuovo edificio di via Tiburtina.

Dove dormire. Situato nei pressi di via Veneto, dove è situata anche la sede di BNL, e a pochi metri da Villa Borghese, il 4 stelle Berg Luxury Hotel costa su Booking 400 euro a camera al posto di 660 euro con arrivo venerdì 30 settembre e partenza domenica 2 ottobre.

----

Milano

In Piazza della Scala 6 Intesa Sanpaolo consente ai visitatori di accedere alle Gallerie d’Italia, che occupano il complesso architettonico formato dai Palazzi Anguissola e Brentani e dalla sede storica della Banca Commerciale. Qui si possono ammirare principalmente opere dell’800, attraverso il percorso denominato “Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo” e del 900 con capolavori dei protagonisti dell’arte italiana come Boccioni, Balla, de Chirico e Sironi.

Attiva fino al 23 ottobre la mostra "Slovenská. New generation. Mal’ba 2006-2015", dedicata ai giovani pittori emergenti della Slovacchia.

Si può prenotare fino al 29 settembre una visita al nuovo headquarter milanese di UniCredit, in Piazza Gae Aulenti.
Grazie a una visita guidata è possibile entrare nella torre principale della UniCredit Tower e arrivare fino al 25° piano, da cui si ammira uno splendido panorama di Milano.

Il quartier generale di Deutsche Bank a Milano Bicocca, in Piazza del Calendario 3, ospita la Deutsche Bank Collection Italy, composta da oltre 400 opere di arte contemporanea internazionale.
Per mostrare la sua collezione, la banca ha scelto quest’anno il tema del cammino e ha intitolato il percorso espositivo, visitabile dalle 10 alle 19, “Sentieri in-interrotti” con oltre 30 opere molto eterogenee tra loro, dall’installazione alla pittura, dai collage alla fotografia.
Inoltre, grazie all’iniziativa “Portati a casa un’opera”, giovani fotografe studentesse dell’Istituto europeo di design sono a disposizione per tutti coloro che desiderano avere una foto-ricordo accanto all’opera preferita.

Si può visitare dalle 10 alle 19 anche la sede storica di Banca Popolare di Milano in Piazza Meda 4, costruita negli anni ’30, e caratterizzata da un enorme cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq.

Ma al suo interno è possibile ammirare anche una riproduzione in dimensioni originali del "Cenacolo" di Leonardo da Vinci e la scultura di Arnaldo Pomodoro "Movimento", e visitare Sala delle Colonne e il vecchio caveau.

Dove dormire. Progettato dalla designer Patricia Urquiola, il nuovo Room Mate Giulia di Milano è situato a pochi passi dal Duomo, dal Quadrilatero della moda e da Piazza della Scala Per un soggiorno di due notti dal 30 settembre al 2 ottobre il costo della camera è di 858 euro.

Torino

Intesa Sanpaolo consente di prenotare online una visita guidata (dalle 10 alle 17.45) al nuovo grattacielo torinese della banca progettato da Renzo Piano. Il percorso di visita partirà dall'Auditorium e si concluderà nella serra bioclimatica, un giardino a 150 metri di altezza che ospita diverse specie di alberi ad alto fusto e di vegetali prevalentemente della macchia mediterranea.
Qui si trova anche il nuovo ristorante e lounge bar Piano35 gestiti dallo chef Ivan Milani.

---- La banca apre anche le porte del Museo del Risparmio, in via San Francesco d’Assisi 8, in cui i bambini possono avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento attraverso un linguaggio semplice, video in 3D, applicazioni interattive e giochi di ruolo.
Il 1° ottobre è possibile (prenotando entro il 30 settembre) prendere parte a visite guidate di massimo 25 persone, della durata di un’ora, sui seguenti temi: La storia e il ruolo della moneta (10.30 e 15.30); Le grandi crisi finanziarie (11.30 e 16.30); L’imprenditorialità (14.30 e 17.30).

Si trova nel centro della città anche Palazzo Bricherasio, sede di Banca Patrimoni Sella & C. del Gruppo Banca Sella. In questo edificio costruito nel 1636 è stato firmato nel 1899 l'atto costitutivo della Fiat, evento raffigurato in un dipinto del pittore biellese Lorenzo Delleani.
I visitatori potranno accedere al cortile interno, all'androne, allo scalone d'onore e alle sale storiche del primo piano affrescate e decorate.

Dove dormire. Per il week end selezionato è possibile pernottare al quattro stelle NH Collection Torino Piazza Carlina, situato in un edificio seicentesco del centro storico, a un costo di 368,60 euro a camera per due notti.

Napoli

Anche a Napoli Intesa Sanpaolo è presente con una sede museale delle Gallerie d’Italia. Palazzo Zevallos Stigliano ospita oltre 120 opere del Seicento fino al Novecento di artisti napoletani e meridionali oltre al “Martirio di Sant’Orsola” di Caravaggio.
Le visite guidate sono a ciclo continuo, senza prenotazione e consentono anche di ammirare le opere di Vincenzo Gemito, conosciuto come “’o scultore pazzo” per via dei suoi squilibri psichici, composte da terrecotte, bronzi e disegni prodotti tra gli anni Settanta dell’Ottocento e gli anni Venti del secolo successivo.

In via dei Tribunali si trova Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli che apre le sue porte per una visita autonoma a ilCartastorie – museo dell’archivio storico del Banco di Napoli.
L’edificio in stile cinquecentesco ospita, su quattro piani, circa 330 stanze che raccolgono le scritture dei banchi pubblici napoletani, volumi, giornali, copiapolizze, pandette e libri maggiori.

Dove dormire. Per passare il primo week end di ottobre a Napoli si può dormire nel 4 stelle UNA Hotel Napoli, in un edificio risalente alla fine del 19° secolo, a un costo di 404 euro per due notti.

Genova

La Fondazione Carige permette ai visitatori di accedere a Palazzo Doria, in via Chiossone 10, risalente al 15° secolo e restaurato nel 2004.
All’interno, composto da due piani, sono conservati importanti dipinti, come quelli di Fiasella, Carlone e Merano, un antico arazzo, un presepe di inizio XX secolo e altri oggetti di valore.
Nella sala di maggior ampiezza compare al centro un riquadro con Apollo e Dafne, opera di anonime maestranze, incorniciato da decorazioni a grottesche e, all’interno delle lunette, da paesaggi.

Dove dormire. Costa 418 euro soggiornare per due notti nel 4 stelle NH Genova Centro, a 5 minuti a piedi da Piazza Ferrari e a 600 metri dal Teatro Carlo Felice.

----

Bergamo

Chi sceglie di passare un week end a Bergamo può visitare Palazzo Creberg, sede storica del Credito Bergamasco (Gruppo Banco Popolare).
Risalente al 1427, quando i Frati Francescani Osservanti vi eressero il proprio convento e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il palazzo è stato trasformato durante la Prima Guerra Mondiale in ospedale militare mentre è diventato sede dell’istituto nel 1928.

Al suo interno sono presenti affreschi, mosaici e sculture di grandi artisti bergamaschi mentre nella pizza antistante è presente la scultura “Anima Mundi” di Ugo Riva.
Attualmente è in corso anche l’iniziativa “Grandi Restauri” che questa volta mette in mostra, nella Sala consiliare alcune opere restaurate di Giovan Battista Moroni e Giovan Paolo Cavagna.

Dove dormire. Si trova a Bergamo Alta ed è dotato di un centro benessere gratuito con sauna finlandese, bagno turco e docce sensoriali, il Relais San Lorenzo, 5 stelle, con un costo per due notti dal 30 settembre al 2 ottobre di 750 euro.

Siena

Senza alcuna prenotazione e con una visita guidata, il 1° ottobre è possibile visitare Palazzo Salimbeni, nell’omonima piazza di Siena, sede di Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca del mondo ancora in attività.

In occasione di “Invito a Palazzo” sarà possibile ammirare l’ultimo restauro effettuato dalla banca che ha interessato tre tavole dipinte a olio, che fanno parte della Collezione Chigi Saracini (Siena) e che grazie al lavoro di ricerca di uno storico dell’arte e di un archivista hanno ora una nuova attribuzione.
L’antico e generico nome per indicare l’autore era infatti “Maestro delle Eroine Chigi” mentre con l’ultimo restauro si è scoperto che si tratta del maestro senese Domenico Beccafumi.

Dove dormire. Con 267 euro in totale si può soggiornare per due notti al Podere La Strega, una fattoria del XVIII secolo restaurata a 4 km dal centro di Siena, in posizione ottimale per godere del panorama sulla città e sulle colline circostanti.

Bormio

Sul Passo dello Stelvio, a quasi 3.000 metri di altitudine, è presente lo sportello bancario più alto d’Europa, di Banca Popolare di Sondrio che ospita anche il Museo storico «Carlo Donegani» in cui sono esposti cimeli della Grande Guerra, documenti relativi alla costruzione della Strada Imperiale dello Stelvio e a eventi sportivi organizzati sul Passo come gare di sci, alpinismo e Giro d’Italia.

Dove dormire. Per raggiungere il Passo dello Stelvio e visitare il museo si può soggiornare, sempre il primo week end di ottobre, a Bormio presso il 5 stelle QC Terme Grand Hotel Bagni Nuovi, un edificio Art Nouveau direttamente all’interno delle famose terme. Il costo per due notti è di 588 euro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito