logo-mini
Ottobre nel mondo: gli eventi da non perdere OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un weekend a Parigi con gita al Salon du chocolat può costare solo 212 euro con soggiorno in un 5 stelle; a Berlino si può ammirare il Festival delle luci spendendo 458 euro per un paio di notti; negli Stati Uniti ci sono il Columbus Day e la notte di Halloween, a Phillip Island il Gran Premio d’Australia. Ottobre è un buon periodo per organizzare un viaggio prima dell’arrivo dell’inverno

Ottobre nel mondo: gli eventi da non perdere

» Vai alla fotogallery



Il Salon du chocolat a Parigi, la Fiera dell’aringa a Helsinki, il Columbus Day e Halloween in USA, feste tradizionali a Kyoto. Sono solo alcuni degli eventi che si svolgono in Europa e nel resto del mondo nel mese di ottobre. OF ne ha selezionati alcuni per chi desiderasse cogliere l’occasione per programmare un viaggio. Come sempre, con l’indicazione di come arrivare e dove poter soggiornare nella meta prescelta.

Eventi in Europa


Il fascino di Parigi e la magia del cioccolato. Un abbinamento perfetto per organizzare nel mese di ottobre un viaggio nella capitale francese dove si svolge lo storico (22 edizioni) Salon du chocolat. L’appuntamento è da venerdì 28 a martedì 1 novembre al Porte de Versailles Exhibition Center. Qui si potrà assaggiare il cioccolato proveniente da tutti e cinque i continenti, si riuniranno mastri cioccolatieri e pasticceri di tutto il mondo per partecipare al Concorso internazionale di Arte del cioccolato e ci saranno sfilate di abiti che faranno venire l’acquolina in bocca. Il festival è itinerante e tocca anche altre città e altri Paesi (dal 14 al 16 ottobre sarà per esempio a Londra).

Come arrivare e dove dormire. Si può programmare un viaggio con partenza la mattina di venerdì 28 da Linate e ritorno la sera di domenica 30. Su Lastminute costa 212 euro a persona volo più pernotto in una matrimoniale al Sofitel Paris La Defense, 5 stelle sull’Esplanade, nel cuore del quartiere degli affari di Parigi.

Una Berlino fuori dal comune, ancora più spettacolare di com’è abitualmente, si può ammirare da venerdì 7 a domenica 16 ottobre. In questo periodo si tiene infatti da dieci anni il Festival delle luci. Strade, piazze, palazzi vengono illuminati da designer di fama internazionale con installazioni, proiezioni, video tridimensionali. Uno spettacolo mozzafiato da vedere almeno una volta nella vita.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio da Milano a Berlino può costare su Expedia 458 euro a testa: si parte venerdì 14, si torna il 16 e si soggiorna allo Steinberg Hotel Berlin, moderno 5 stelle che si affaccia su un tranquillo parco adiacente alla zona di Ku'damm.

Una festa molto antica (le radici risalgono al 1743) anima Helsinki all’inizio dell’autunno. Si tratta della Fiera dell’aringa, che può essere colta come l’occasione per un bel viaggio alla scoperta della Finlandia. Dal 2 all’8 ottobre non solo si potrà gustare il pesce fresco appena pescato nel Mar Baltico, ma la festa popolare dura una settimana e sarà possibile acquistare altri prodotti tipici come pane, abiti in lana e oggetti di artigianato così come partecipare ad alcuni eventi collaterali.

---- Come arrivare e dove dormire. Si può partire alla volta della Finlandia per una mini vacanza giovedì 6 ottobre e fare ritorno lunedì 10. Da Milano si spendono su eDreams 630 euro a persona soggiornando in doppia al Crowne Plaza Helsinki, 4 stelle a pochi passi dall’Opera nazionale finlandese e vicino al Finlandia Hall, al Museo Nazionale e al Winter Garden.

USA: ottobre a New York


Ottobre in Usa è il mese del Columbus Day, la festa nazionale che si celebra ogni anno il secondo lunedì in omaggio a Cristoforo Colombo, che nel 1842 scoprì le Americhe. Quest’anno la ricorrenza cadrà dunque il 10 ottobre. Chicago, San Francisco, Boston, Las Vegas: le celebrazioni si svolgono in tutte le città principali. A distinguersi è però New York. L’evento principale è la Columbus Day Parade, che si svolge sulla Fifth Avenue riempiendola di musica e di colore con bande e carri allegorici per circa 4 ore. In questa giornata l’Empire State Building si può ammirare illuminato dai colori della bandiera italiana.

Come arrivare e dove dormire. Si può ipotizzare un breve viaggio da sabato 8 a mercoledì 12 ottobre. Partendo da Milano Malpensa, viaggiando in prima classe senza scali e soggiornando in matrimoniale al The Jewel Facing Rockefeller Center si spendono 5.888 euro a persona prenotando su Expedia. L’hotel è un 4 stelle a Broadway, a pochi passi dal Rockefeller Center, dalla Cattedrale di San Patrizio e dal Museum of Modern Art. Pernottando nel medesimo hotel ma viaggiando in business il costo è pari a 2.089 euro a persona.

Il 31 ottobre è ormai una serata celebrata un po’ in tutto il mondo. Ma è indiscutibile il fascino di trascorrere la festa di Halloween oltre oceano, dove è nata. Ogni casa e negozio è decorato almeno una settimana prima con pipistrelli, ragni, streghe, scheletri, fantasmi e zucche intagliate. La sera del 31 si scende per le strade indossando costumi spaventosi e i bambini suonano i campanelli ponendo il celebre quesito: trick-or-treat? Dolcetto-o-scherzetto? La manifestazione più spettacolare è però la Greenwich Village Halloween Parade, ancora una volta a New York (lunedì 31 ottobre 2016, a partire dalle ore 19, si svolgerà la 43esima edizione).

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio in business con partenza da Malpensa giovedì 27 ottobre (nessuno scalo) e ritorno martedì 1 novembre (con uno scalo) si spendono prenotando su eDreams 3.156 euro a testa con soggiorno al Langham Place. L’hotel, 5 stelle, si trova sulla Fifth Avenue, a pochi minuti dall’Empire State Building e da Macy's.

----

In Russia, Australia o Giappone


Mosca capitale della cosmesi. Dal 26 al 29 ottobre avrà luogo al Centro espositivo internazionale Crocus Expo Intercharm, 23esima fiera internazionale dedicata alla profumeria e alla cosmesi, il più grande evento di settore organizzato in Russia, CIS ed Europa dell’Est. Oltre 900 sono quest’anno le aziende espositrici, 65.000 i visitatori registrati nel corso dell’edizione 2015.

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio a Mosca con visita alla fiera ma soprattutto alla città si può prenotare su Lastminute, con partenza da Milano mercoledì 26 ottobre e ritorno domenica 30. Soggiornando al Golden Ring Hotel, 5 stelle vicino al Ministero degli Esteri e al Cremlino, si spendono 418 euro a persona.

Occasione imperdibile per gli appassionati di motociclismo è il Gran Premio d’Australia, che attira ogni anno a Phillip Island, a un’ora di distanza da Melbourne, un alto numero di turisti. I migliori piloti del mondo gareggeranno su un circuito lungo 4,5 km, nel corso dell’evento che si svolge dal 21 al 23 ottobre.

Come arrivare e dove dormire. Una vacanza a Melbourne e dintorni può costare su eDreams 1.561 euro. Si parte giovedì 20 da Milano, si torna domenica 30 viaggiando in business con un solo scalo (sono 22 ore all’andata, poco meno di 26 per il ritorno). Si può soggiornare al Travelodge Southbank, 4 stelle a 600 metri dalla Southbank Promenade lungo il fiume Yarra, dieci minuti a piedi dalla rinomata zona dello shopping Bourke Street Mal.

Numerose sono le feste tradizionali celebrate in tutto il Giappone nel mese di ottobre. Tra queste, la Festa di Kunchi-Matsuri del Santuario di Suwa-jinja a Nagasaki, che si svolge nel fine settimana da venerdì 7 a domenica 9 e che ha al centro una danza con i draghi cinesi. Oppure la Festa di Jidai-Matsuri (ovvero delle epoche passate), in calendario per il 22 ottobre al Santuario di Heian-jinja di Kyoto, tra le maggiori celebrazioni che si svolgono nel corso dell’anno nell’antica capitale, volta a celebrarne la fondazione. Nella stessa giornata, sempre a Kyoto, si tiene anche la Festa del fuoco presso il santuario di Yuki-jinja a Kurama. I partecipanti salgono in una lunga processione verso il santuario portando fiaccole accese.

Come arrivare e dove dormire. Per chi avesse voglia di organizzare un viaggio in Giappone con tappa a Kyoto nella giornata del 22 ottobre, si può partire domenica 16 da Milano e tornare domenica 23, viaggiando in business (con un solo scalo) e soggiornando in junior suite al Rihga Royal Hotel Kyoto. Si tratta di un elegante 4 stelle dotato di ben 7 ristoranti, a 15 minuti a piedi da luoghi d'interesse come la Torre di Kyoto e il Higashi Honganji. Su Expedia costa 6.764 euro a persona.

» Vai alla fotogallery



© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito