logo-mini
Ottobre 2016. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo rivoluziona i prodotti principali, il conto e il mutuo, puntando soprattutto sui servizi. BancoPosta premia chi utilizza la carta di credito e Credem chi richiede un prestito personale. CheBanca!, invece, riavvia la promozione sul conto di deposito offrendo l’1,00% a 6 mesi. Ecco tutte le principali novità del mese

Ottobre 2016. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di ottobre 2016

Le novità più rilevanti del mese arrivano da Intesa Sanpaolo. La prima banca italiana ha scelto, infatti, di rinnovare a pochi giorni di distanza i due principali prodotti retail: il conto e il mutuo. Il nuovo ContoPerMe prevede una nuova concezione di conto corrente: non più come semplice prodotto ma come “abilitatore di prodotti e servizi” che il cliente può gestire in autonomia dopo aver scelto la soluzione migliore attraverso un auto-profilazione in filiale.

La seconda novità è MutuoUp e anche in questo caso l’attenzione è puntata principalmente sui servizi. Si tratta, infatti, di un importo aggiuntivo (da 3.000 euro fino a un massimo del 10% dell’importo richiesto) per far pronte a spese improvvise, ed è richiedibile con qualsiasi tipologia di mutuo sottoscritto con la banca.

Proprio come già successo nei mesi precedenti per il conto, anche per i finanziamenti ipotecari ci si sta muovendo per promuovere i servizi collegati. L’offerta con spread sempre più bassi e il fatto che i mutui sottoscritti siano principalmente per surroga spingono a trovare modi diversi per promuovere i prestiti ipotecari. Non a caso, BNL-BNP Paribas ha appena pianificato una campagna, con spot in tv e in radio, dove non si fa riferimento a tassi e spread ma al fatto che la delibera viene comunicata “in soli 5 giorni”. Mentre MPS sceglie di lanciare un nuovo prodotto composto da mutuo acquisto più liquidità per consentire ai clienti di acquistare una nuova casa prima di essere riusciti a vendere la vecchia.

Molte banche, inoltre, stanno tornando a puntare e promuovere i prestiti. Credem, ad esempio, regala buoni a chi chiede un nuovo prestito, rimborsa gli interessi a chi lo trasferisce e promuove nelle sue vetrofanie la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Carige azzera le spese di istruttoria e Banco Desio o?re tv e buoni carburante a chi richiede in filiale un prestito Agos. In questo campo si sta muovendo, però anche BancoPosta, che torna in tv con la campagna sui prestiti già trasmessa in tv ad aprile 2016.

LE NOVITÀ DEL MESE

Il conto: ContoPerMe di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha lanciato il 26 settembre 2016 il nuovo Conto PerMe con canone mensile di 6 euro azzerabile per gli under 26 e per chi collega un servizio di gestione di portafogli della gamma Gestioni Patrimoniali Eurizon Capital SGR. Due euro di sconto - scendendo a quota 4 euro al mese - sono riconosciuti a chi accredita stipendio o pensione. La carta bancomat è gratuita, la carta di credito costa 60 euro all’anno (gratis per 6 mesi e scontabile per i 30 mesi successivi del 20% con una spesa mensile fino a 500 euro e del 40% se superiore). La novità è che aggiungendo 2 euro al canone mensile, i bonifici online sono gratuiti. I prelievi da altre banche hanno una commissione di 2 euro, e anche in questo caso con canone mensile di 2 euro in aggiunta ai 6 euro iniziali si ottengono 2 operazioni al mese gratuite. Recandosi in filiale il cliente può capire attraverso un meccanismo di auto-profilazione quale modulo sottoscrivere (Start, Più o Super) e quali prodotti/servizi aggiungere al conto.

---- Il deposito: conto deposito di CheBanca!
Dal 4 al 31 ottobre 2016 CheBanca! ha riavviato la promozione sul conto di deposito che consente ai nuovi clienti o ai già clienti che apportano nuova liquidità di ottenere lo 0,60% a 3 mesi e l’1,00% a 6 e 12 mesi.

La carta: BancoPosta Premia di BancoPosta
BancoPosta, dal 19 settembre al 31 dicembre 2016, ha attivato l’operazione a premi BancoPostaPremia destinata ai sottoscrittori della carta di credito BancoPosta Oro e agli utilizzatori dell’app PostePay. Per i nuovi clienti che richiedono BancoPosta Oro nel periodo di validità dell’iniziativa è prevista la concessione di un bonus di 10.000 punti da utilizzare per richiedere i premi del catalogo BancoPostaPremia, tra cui: un buono vacanza da 100 euro, una centrifuga Severin, un forno a microonde Candy ecc. tutti del valore di 10.000 punti.
Chi invece, sempre nel periodo di validità dell’iniziativa, utilizza l’app Postepay per inviare per la prima volta somme di denaro utilizzando il p2p, riceve in regalo 1000 punti BancoPostaPremia da utilizzare per richiedere 2 biglietti d’ingresso al cinema al prezzo di uno, utilizzabili nelle sale che aderiscono all’iniziativa.

Il mutuo: MutuoUp di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha presentato, il 1° ottobre 2016, il nuovo servizio MutuoUp, collegabile a qualsiasi tipologia di finanziamento della gamma Mutui Domus. Il servizio consente ai clienti di modificare entro un anno l’importo del mutuo concesso ottenendo da un minimo di 3.000 euro fino a un massimo del 10% aggiuntivo da utilizzare per far pronte a spese extra. In questo modo l’importo del mutuo viene rimodulato sulla base del nuovo capitale, senza spese aggiuntive e senza documenti extra da presentare, restando in ogni caso entro il limite del 95% di Ltv esteso al 100% per i giovani under 35. Il servizio è gratuito e non cambiano i tassi con la sua attivazione.

Il prestito: Prestito Avvera di Credem
Credem pubblicizza in homepage e nelle vetrofanie la nuova promozione che consente, fino al 30 dicembre 2016, di richiedere un prestito personale Avvera e vincere ogni giorno un buono Amazon o Eni da 500 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito