logo-mini
Natale nel mondo: gli eventi di dicembre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un weekend lungo ad Amsterdam per ammirare le sculture in ghiaccio e il Festival delle luci può costare meno di 700 euro, soggiornando in un 5 stelle. Si può trascorrere il Natale a Londra o a Parigi, visitando i mercatini, partecipando a concerti o assistendo a manifestazioni locali, spendendo anche solo poche centinaia di euro. O ancora, chi vuole progettare un vero e proprio viaggio può pensare al Giappone o al Brasile, magari per trascorrere un Capodanno speciale. Ecco qualche idea per chi ha voglia di muoversi nel mese di dicembre

Natale nel mondo: gli eventi di dicembre

» Vai alla fotogallery



Ad Amsterdam ci sono i Festival delle sculture in ghiaccio e delle luci, a Berlino si possono visitare mercatini e palazzi, concerti e altre manifestazioni vengono proposte a Londra e Parigi illuminate a festa mentre a Lubiana c’è la festa di San Nicola. Ma dicembre è un mese adatto anche per pianificare un viaggio più lontano, come in Giappone o in Brasile. OF propone alcuni dei più interessanti eventi prossimamente in calendario in Europa e nel resto del mondo, suggerendo come arrivarci e dove soggiornare.

Magiche atmosfere ad Amsterdam


Meravigliose sculture di ghiaccio e neve realizzate da oltre quaranta prestigiosi artisti provenienti da tutto il mondo creano in inverno ad Amsterdam, all’interno dell’arena Boulevard, un’atmosfera spettacolare. Il tema scelto per l’edizione 2016/17 del Festival delle sculture di ghiaccio è Music Inspires: la musica nelle sue mille forme e sonorità come fonte di ispirazione. Tra i personaggi costruiti in ghiaccio si potranno ammirare, dal 10 dicembre fino al 5 febbraio 2017, David Bowie, Prince, Amy Winehouse e John Travolta. 275.000 chili di ghiaccio vengono utilizzati per queste creazioni, che fino allo scorso anno erano ospitate a Zwolle.

Motivo in più per visitare la capitale olandese nel mese di dicembre è l’Amsterdam Light Festival, che inizia l’1 dicembre e illumina la città fino al 22 gennaio. Proiezioni, installazioni luminose e giochi di luce donano un’atmosfera magica a palazzi e canali. Due i percorsi, Water Cross, da percorrere in barca, e Illuminade, pedonale, 35 gli artisti coinvolti quest’anno, 5 le edizioni.

Chi ha voglia di spingersi fino a Gouda, nell’Olanda occidentale, a circa un’ora da Amsterdam, può assistere il 16 dicembre anche alla celebrazione della notte a Lume di candela: tutte le luci elettriche vengono spente e la serata è illuminata solo dalle candele poste sui davanzali delle case che si affacciano sulla piazza principale e nei dintorni. Dopo il discorso del sindaco viene acceso l'albero di Natale. Cori natalizi, chiese e musei aperti completano il quadro della serata.

---- Come arrivare e dove dormire. Si può progettare un breve viaggio ad Amsterdam da giovedì 15 a domenica 18 dicembre. Partendo da Milano Linate, prenotando tramite il portale Lastminute e soggiornando all’Andaz Amsterdam Prinsengracht - a Hyatt Hotel, moderno 5 stelle nel Quartiere dei Canali, si spendono per una matrimoniale con colazione 684 euro a persona.

Dicembre nelle capitali europee


Mercatini, concerti di musica classica e visite guidate a tema permettono di immergersi a Berlino e dintorni, per tutto il mese di dicembre, nello spirito del Natale. Si può partecipare ad esempio al tour Natale a Corte all’interno del palazzo di Charlottenburg per conoscere le tradizioni natalizie locali e sapere come la famiglia imperiale tedesca era solita festeggiare questa ricorrenza. Le centinaia di piante esotiche che decorano in estate il Parco Prussiano si possono invece ammirare nella grande sala delle piante e nei corridoi riscaldati dell’Orangerie. Di fronte alla residenza Hohenzollern viene invece allestito uno dei più suggestivi mercatini della città, dove si possono vedere artigiani all’opera ed acquistare specialità gastronomiche locali.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio dal 15 al 18 dicembre può costare su Expedia 485 euro ciascuno per un monolocale city con prima colazione al The Mandala Hotel, 5 stelle a pochi passi dal Sony Center e da Potsdamer Platz, a 2 km dalla Porta di Brandeburgo e da Checkpoint Charlie.

Londra è una di quelle capitali che meritano un viaggio in ogni stagione ma dicembre è sicuramente un periodo denso di eventi. A partire, quest’anno, dal concerto di Natale di Kylie Minogue, accompagnata da una grande orchestra a dal National Youth Choir, venerdì 9 e sabato 10 alla Royal Albert Hall. Degno di nota è anche il concorso top class di cavalli London International Horse Show, una delle tradizioni più celebri in tutto il Regno Unito, dal 13 al 19 dicembre all’Olympia. Il 25 dicembre ad Hyde Park si tiene invece la Peter Pan Cup, gara di nuoto nelle fredde acque del Serpentine Lake nella quale si sfidano i membri del Serpentine Swimming Club. Il 26 dicembre sarà invece Boxing Day, giornata di saldi. Occasioni per trascorrere magari un Natale speciale e fuori dal comune.

Come arrivare e dove dormire. Per trascorrere il Natale a Londra, partendo il 23 e tornando il 27, si possono spendere su eDreams 331 euro a persona prenotando una doppia superior al Grange Holborn Hotel, 5 stelle con posizione centrale, nei pressi di luoghi d'interesse come Trafalgar Square e la Cattedrale di Saint Paul.

---- Chi invece stesse pensando di trascorrere qualche giorno nel periodo di Natale a Parigi non rimarrà ugualmente deluso. È già aperto e lo rimarrà fino all’8 gennaio il Village de Noël des Champs-Élysées, mercatino che conta ben 180 chalet disposti lungo l’Avenue illuminata a fest , dove si trovano anche prodotti tipici della cucina francese. Qui si può anche pattinare sulla pista del Grand Palais, mentre in Place de la Concorde è allestita (fino al 19 febbraio) la grande ruota panoramica dalla quale si può ammirare tutta la città illuminata dalle luci natalizie: un vero spettacolo. Segnaliamo inoltre tre concerti in loco nel mese di dicembre: Jazz per Amatrice il 2 presso l’Istituto italiano di Cultura, Marco Mengoni l’11 a Le Trianon, Ludovico Einaudi il 19 e 20 alla Salle Pleyel. Dal 26 fino al 2 gennaio il Musée des Arts Forains (Museo delle giostre e delle arti giostraie) propone infine il Festival delle Meraviglie, nell’ambito del quale saranno quest’anno esposte le immagini inedite di Robert Doisneau.

Come arrivare e dove dormire. Partendo da Milano il 23 dicembre e tornando il 27, prenotando su Expedia una camera deluxe con colazione inclusa al Le Cinq Codet, 5 stelle nel 7° Arrondissement, a 15 minuti a piedi da Les Invalides e Museo Rodin, si spendono 685 euro a persona.

Meno conosciuta dal turismo di massa ma location che vale una visita è anche la capitale della Slovenia, Lubiana. Si può approfittare della tradizionale Fiera di San Nicola, dal 3 al 6 del mese, che riempie piazza Prešeren di bancarelle. Il pomeriggio di lunedì 5 si terrà anche un corteo, nell’ambito del quale sfileranno insieme al Santo angioletti e diavoletti che distribuiranno dolciumi a tutti i bambini. Ma mercatini sono allestiti anche nel centro storico cittadino per tutto il mese (fino all’1 gennaio) e diventano in questo periodo il centro della vita sociale cittadina, con manifestazioni che si susseguono quasi tutti i giorni. Di fronte a palazzo Zois si potrà inoltre ammirare (fino all’8 gennaio) il presepe di paglia a dimensione naturale realizzato dall’artista Anton Kravanja.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando di partire il 3 da Linate e tornare il 6, prenotando tramite il portale Volagratis una twin con colazione all’Austria Trend Hotel Ljubljana, 4 stelle nel quartiere degli affari Bezigrad, si spendono 714 euro ciascuno.

----

Voglia di viaggiare: Giappone o Brasile?


Natale in Giappone? Pur non rappresentando una festa nazionale, gli influssi provenienti dal resto del mondo fanno sì che anche qui venga sentito fortemente il periodo delle festività.

Tokyo ad esempio, illuminata e addobbata in modo maestoso, assume un’atmosfera magica nel periodo di dicembre. A Roppongi Hills si può ammirare un albero alto otto metri coperto di luci a led, a Motofuchie Park, nella zona di Adachi, si tiene un festival delle luci mentre a Shiodome viene ospitato il Canyon d’Azur, vasto oceano di luminarie. Nel Motofuchie Park ogni anno viene organizzato uno spettacolo di oltre 70.000 luci in occasione dell’Hikari no Saiten: oltre un chilometro di strada e alcuni degli alberi più alti della città vengono illuminati a giorno. Al santuario Oji, nel quartiere di Kita a Tokyo, il 6 dicembre si celebra inoltre la Festa del Gallo, in occasione della quale si consiglia di acquistare un ramo di bambù decorato con i simboli portafortuna della cultura giapponese.

Come arrivare e dove dormire. Ipotizzando di voler approfittare delle vacanze di Natale per un viaggio a Tokyo, dal 23 al 30 dicembre, si possono spendere con Lastminute 2.800 euro a testa prenotando una camera deluxe con colazione al The Prince Gallery Tokyo Kioicho - a Luxury Collection Hotel, lussuoso 5 stelle nei pressi di Torre di Tokyo e Santuario Meiji.

Il periodo migliore per organizzare una vacanza in Brasile è da dicembre a marzo, in piena estate. Perché allora non pensare di trascorrervi il Capodanno? Magari sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, dove allo scoccare della mezzanotte si può assistere a fuochi d’artificio spettacolari. In questa serata molti brasiliani sono soliti vestirsi di bianco, in segno di buon auspicio. I fuochi si possono aspettare sulla spiaggia, dove nel corso della serata e fino a tarda notte suonano dj provenienti da tutto il mondo e dove molti scelgono di fare un tuffo per salutare il nuovo anno, si possono ammirare dall’alto sul Forte di Copacabana oppure da una delle numerosi navi da crociera che sosteranno di fronte alla spiaggia in questa serata speciale.

Come arrivare e dove dormire. Partendo il 27 dicembre e tornando il 7 gennaio, prenotando tramite eDreams una superior executive con vista sull’oceano e colazione al Windsor Atlantica, 5 stelle che si affaccia proprio sulla spiaggia di Copacabana, si spendono 3.346 euro a persona.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito