logo-mini
Capodanno 2017: 6 Last Minute in giro per il mondo OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Ballare il tango per le strade di Buenos Aires. Ammirare i fuochi d’artificio a Lisbona sul fiume Tago. Festeggiare il “secondo” Capodanno di Cape Town il 2 gennaio. Attraversare il deserto intorno alle città imperiali del Marocco e fare un safari artico in Lapponia. Ecco 6 last minute imperdibili per festeggiare il Capodanno e l’Epifania a prezzi scontati. Con l’indicazione delle migliori feste che salutano l’arrivo del nuovo anno

Capodanno 2017: 6 Last Minute in giro per il mondo

» Vai alla fotogallery

Ballare il tango per le strade di Buenos Aires durante la lunga notte di San Silvestro. Assistere alla discesa del fiore simbolo di New Orleans durante una festa danzante nella piazza più caratteristica della città. Andare alla scoperta delle antiche città imperiali del Marocco, oltrepassando deserti e dune di sabbia che si intervallano a oasi lussureggianti. E ancora, ammirare l’aurora boreale in Lapponia e partecipare a safari artici sulla neve, trainati da cani da slitta. Per chi desidera salutare il nuovo anno in qualche località da favola, al di fuori delle classiche rotte del turismo di massa, ecco 6 last minute da cogliere al volo. I tour insoliti da fare in questo periodo dell’anno. E le migliori feste a cui partecipare per celebrare al meglio il Capodanno.

Capodanno all’estero


Se si vuole trascorrere la notte di Capodanno all’estero si può approfittare dell’offerta online su SecretEscapes che permette di acquistare un tour di 7 giorni del Portogallo, a cavallo del 31 dicembre, a un prezzo di 999 euro a persona, contro i 1.121 euro di listino. Si parte il 30 dicembre da Milano Malpensa o Roma Fiumicino e si atterra a Lisbona dove si trascorreranno le prime due notti (all’Hotel Skyna a 4 stelle). Per la notte di Capodanno vale la pena partecipare alla grande festa nel centro di Lisbona: la centralissima Praça do Comércio (cioè Piazza del Commercio) è il fulcro dei festeggiamenti, con musica, il concerto di fine anno e i fuochi d’artificio sul fiume Tago allo scoccare della mezzanotte.

Le successive tappe del tour sono Obidos, situata nel distretto di Leiria, dove ammirare le mura fortificate che la circondano e il castello, molto ben conservato, risalente al XIII secolo, e Fatima, sede dell’omonimo santuario mariano tra i più importanti del mondo. I tre giorni successivi, infine, si soggiorna nella città di Porto: il suo centro storico, che si snoda intorno al quartiere della Ribeira, è stato eletto patrimonio dell'umanità dall’Unesco ed è una delle mete low-budget consigliate da Lonely Planet per il 2017.

---- Sul sito di Boscolo Viaggi, invece, si può prenotare un tour del Marocco di 11 giorni con partenza il 29 dicembre a partire da 1740 euro a persona. La prima tappa del viaggio è Casablanca, porto di notevole rilevanza affacciato sull’Oceano Atlantico e seconda metropoli del mondo arabo, dove visitare la moschea di Hassan II, terza al mondo per dimensioni. In poco più di un’ora di auto si raggiunge Rabat, capitale amministrativa del Marocco e conosciuta con il nome di "Giardino di Allah" per via dei numerosi giardini pubblici che la contraddistinguono. Il viaggio guidato, poi, prosegue per Meknes, città imperiale dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e caratterizzata da una tripla cinta di 40 km di mura e bastioni, e Fes che è la più antica città imperiale conosciuta. Tra le altre destinazioni, poi, il viaggio prosegue attraverso la regione del Medio Atlante e si spinge alle dune di Merzouga fino ad arrivare alle più note Marrakech ed Essaouira, dove vale una tappa l’antico porto fortificato.

Expedia.it, lo storico tour operator online, invece, offre uno sconto di 200 euro a persona (si viaggia in due) a chi prenota per fine anno una vacanza a Buenos Aires, la capitale dell’Argentina. Si parte il 29 dicembre con la compagnia aerea Alitalia e si torna il 2 gennaio, al prezzo di 2.160 euro a persona anziché 2.363 euro. Il soggiorno è previsto al Sofitel Buenos Aires, un hotel a 4 stelle situato in un edificio imponente di Retiro, il tradizionale quartiere dell'arte. A breve distanza dall’hotel si trova il cimitero della Recoleta, importante attrazione turistica e il più famoso cimitero storico argentino che prende il nome dal quartiere di Buenos Aires nel quale si estende. La Recoleta, poi, vale una visita: è uno dei quartieri più caratteristici della città, e i giardini che circondano il cimitero costituiscono una popolare area di svago per gli abitanti. Per la notte di Capodanno, invece, basta vagare per le strade della città: durante la notte di San Silvestro, infatti, si organizzano esibizioni di tango in locali tipici e per le strade, con l’obiettivo di far ballare abitanti e turisti.

Per trascorrere il Capodanno a New Orleans e partecipare a una delle più suggestive feste del mondo per salutare l’arrivo del nuovo anno, su eDreams si può risparmiare il 7% a persona prenotando subito. Si parte da Milano il 29 dicembre e si ritorna il 6 gennaio volando con KLM, ad un prezzo a persona di 2.672,87 euro contro i 2.901 euro di listino. Il soggiorno è previsto presso l’hotel a 4 stelle Holiday Inn New Orleans-Downtown Superdome, situato nel quartiere centrale degli affari e in posizione comoda per visitare il vicino quartiere francese, noto anche come Vieux Carré. Ed è proprio il più antico nucleo della città di New Orleans ad ospitare i festeggiamenti di San Silvestro: la festa si concentra a Jackson Square, con musica dal vivo che si protrae per tutta la notte intrattenendo gli ospiti fino allo scoccare della mezzanotte quando il fiore simbolo della città, un enorme “fleur de lis” scende da un palo di 25 piedi installato sulla cima di un edificio, accompagnato da una coreografia di fuochi d’artificio.

----

Per la Befana


Chi, invece, preferisce passare la notte dell’ultimo dell’anno in città con amici e parenti, per concedersi qualche giorno di riposo a cavallo con il ponte dell’Epifania, può acquistare un pacchetto tutto compreso e volare nell’estremo nord per assistere allo straordinario fenomeno naturale dell’aurora boreale. Sul portale di vendite evento VoyagePrivee.com, dove si possono trovare viaggi e vacanze scontati anche del 70% (in vetrina solo per qualche giorno), si spendono infatti 1.711 euro a persona viaggiando in due alla volta di Lapponia, Norvegia e Finlandia, partendo il 1° di gennaio e tornando il 6. Il mini-tour include uscite speciali per l’avvistamento dell'aurora boreale, safari artici in motoslitta o trainati dai cani husky, escursioni con racchette da neve e pesca sul ghiaccio. Si visita Tromsoe e poi si giunge a Kilpisjärvi dove si può pernottare in un cottage privato riservato con sauna e camino, facente parte del resort che si erge sulle rive di un lago ghiacciato. Mentre, l’ultima tappa, è la Norvegia.

Festeggiare il Capodanno due volte? Per non perdersi una delle più caratteristiche feste del mondo vale la pena prenotare a Cape Town, in Sudafrica, dall’1 all’8 gennaio 2017. Il 2 gennaio, infatti, a Città del Capo si festeggia il Tweede Nuwe Jaar (il Secondo Capodanno): una grande festa, il Kaapse Klopse, nata quando ancora era in vigore la schiavitù, caratterizzata da variopinte parate che attraversano le vie della città a ritmo di musica. Prenotando su Expedia.it si possono risparmiare 112 euro a coppia spendendo in totale 4.741,82 euro. Il pacchetto include il volo, operato dalla compagnia di bandiera inglese, la British Airways, e il soggiorno presso il Cape Town Hollow Boutique Hotel, a 4 stelle, situato proprio nel centro storico di Città del Capo e affacciato sul Company's Garden e sulla Table Mountain.

» Vai alla fotogallery

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito