Gli eventi imperdibili del 2017 in Italia, mese dopo mese

Quattro giorni a Venezia in occasione del Carnevale possono costare meno di 1.000 euro e si spende all’incirca la stessa cifra pernottando a Milano per un weekend in eleganti 5 stelle, per visitare una mostra d’arte o il Salone del Mobile. O ancora, prenotando ora una settimana nel Parco Nazionale Gran Paradiso per il mese di luglio, si possono spendere poco più di 1.000 euro in un 4 stelle. Ecco alcuni eventi di rilievo che si terranno nel 2017, con i suggerimenti di OfTravel su dove soggiornare e a che prezzo
di: Chiara Corti
23 Dicembre 2016
Condividi

VAI SU OFTRAVEL.IT
Si parte con Arte Fiera a Bologna alla fine di gennaio, si prosegue con il Carnevale di Venezia, dove si farà ritorno tra agosto e settembre per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A Milano sono in programma grandi mostre (basti pensare a Manet e Caravaggio) nonché il Salone Internazionale del Mobile con gli eventi FuoriSalone, a Roma si può andare per la Festa del Cinema o per il Jazz Festival. Questi alcuni degli appuntamenti imperdibili del 2017 in Italia, selezionati da OF mese per mese.

Gennaio


Terminate le festività natalizie, a gennaio è tempo di Arte Fiera a Bologna, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea più ricca di storia del Paese, che giunge nel 2017 alla sua 41esima edizione. L’appuntamento è dal 27 al 30. Una veste grafica completamente rinnovata farà da sfondo a due sezioni, una main section e una serie di solo show, che contano complessivamente oltre 133 gallerie. Arte Fiera mercato sarà completata da una piccola sezione di nuove proposte intitolata Nueva Vista, da una sezione di fotografia e dal programma di incontri ospitati nell’area talk. Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio si svolgerà inoltre la quinta edizione di Art City Bologna, programma di mostre, eventi e iniziative culturali, che avrà il suo culmine nella Notte Bianca di sabato 28.

Dove dormire. Un soggiorno a Bologna, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, presso l’hotel Al Cappello Rosso, 4,5 stelle a pochi passi da Museo Morandi e Collezioni Comunali d’Arte, costa su Expedia 384 euro per una doppia con colazione. Se invece si preferisce rimanere in zona Fiera, si spendono 154 euro per una doppia (solo pernotto) all’Hotel Bologna Fiera.

Febbraio


Febbraio è il mese del Carnevale di Venezia. Dall’11 al 28 è calendarizzato un ricco programma di eventi ed iniziative per chiunque ami questa festività oppure sia semplicemente curioso di conoscere meglio la tradizione locale. Si comincia con la festa sull’acqua sul rio di Cannaregio, nelle prime due giornate, per proseguire con il concorso della maschera più bella, la Festa delle Marie, la Galleria delle Meraviglie, la coinvolgente sfilata dei carri a Marghera il 25 ed altre iniziative ancora.

Dove dormire. Si può prenotare a Venezia da venerdì 25 a martedì 28 per godersi i giorni clou del Carnevale, ad esempio tramite il portale Booking. Una camera matrimoniale classic con colazione all’Hotel Saturnia & International, elegante 4 stelle a 200 metri da Piazza San Marco con annesso ristorante tipico veneziano, costa 885 euro.

Marzo


Tra le grandi mostre annunciate per il 2017 al Palazzo Reale di Milano spicca quella dedicata a Manet, che dovrebbe inaugurare nel mese di marzo anche se non è ancora stata comunicata una data ufficiale. Al centro, il fascino di Parigi. L’esposizione prevede una cinquantina di tele, gran parte delle quali di Manet, ma anche di altri artisti come Renoir e Degas, che hanno raccontato la trasformazione della città. Grande attesa anche per l’esposizione 2017 dedicata a Caravaggio. Anche in questo caso non sono ancora state rese note le date.

Dove dormire. Ipotizzando di soggiornare a Milano da venerdì 24 a domenica 26 marzo, si può trovare su eDreams una camera matrimoniale alla TownHouse Galleria, 5 stelle situato nell’elegante centro commerciale Galleria Vittorio Emanuele II dotato di due ristoranti gourmet, al costo di 935 euro (30 in aggiunta se si desidera anche la colazione).

Pagine: 1 2 3 Avanti





Scenari Immobiliari il forum 2017