logo-mini
Gli eventi imperdibili del 2017 in Italia, mese dopo mese OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Quattro giorni a Venezia in occasione del Carnevale possono costare meno di 1.000 euro e si spende all’incirca la stessa cifra pernottando a Milano per un weekend in eleganti 5 stelle, per visitare una mostra d’arte o il Salone del Mobile. O ancora, prenotando ora una settimana nel Parco Nazionale Gran Paradiso per il mese di luglio, si possono spendere poco più di 1.000 euro in un 4 stelle. Ecco alcuni eventi di rilievo che si terranno nel 2017, con i suggerimenti di OfTravel su dove soggiornare e a che prezzo

Gli eventi imperdibili del 2017 in Italia, mese dopo mese

VAI SU OFTRAVEL.IT
Si parte con Arte Fiera a Bologna alla fine di gennaio, si prosegue con il Carnevale di Venezia, dove si farà ritorno tra agosto e settembre per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A Milano sono in programma grandi mostre (basti pensare a Manet e Caravaggio) nonché il Salone Internazionale del Mobile con gli eventi FuoriSalone, a Roma si può andare per la Festa del Cinema o per il Jazz Festival. Questi alcuni degli appuntamenti imperdibili del 2017 in Italia, selezionati da OF mese per mese.

Gennaio


Terminate le festività natalizie, a gennaio è tempo di Arte Fiera a Bologna, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea più ricca di storia del Paese, che giunge nel 2017 alla sua 41esima edizione. L’appuntamento è dal 27 al 30. Una veste grafica completamente rinnovata farà da sfondo a due sezioni, una main section e una serie di solo show, che contano complessivamente oltre 133 gallerie. Arte Fiera mercato sarà completata da una piccola sezione di nuove proposte intitolata Nueva Vista, da una sezione di fotografia e dal programma di incontri ospitati nell’area talk. Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio si svolgerà inoltre la quinta edizione di Art City Bologna, programma di mostre, eventi e iniziative culturali, che avrà il suo culmine nella Notte Bianca di sabato 28.

Dove dormire. Un soggiorno a Bologna, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, presso l’hotel Al Cappello Rosso, 4,5 stelle a pochi passi da Museo Morandi e Collezioni Comunali d’Arte, costa su Expedia 384 euro per una doppia con colazione. Se invece si preferisce rimanere in zona Fiera, si spendono 154 euro per una doppia (solo pernotto) all’Hotel Bologna Fiera.

Febbraio


Febbraio è il mese del Carnevale di Venezia. Dall’11 al 28 è calendarizzato un ricco programma di eventi ed iniziative per chiunque ami questa festività oppure sia semplicemente curioso di conoscere meglio la tradizione locale. Si comincia con la festa sull’acqua sul rio di Cannaregio, nelle prime due giornate, per proseguire con il concorso della maschera più bella, la Festa delle Marie, la Galleria delle Meraviglie, la coinvolgente sfilata dei carri a Marghera il 25 ed altre iniziative ancora.

Dove dormire. Si può prenotare a Venezia da venerdì 25 a martedì 28 per godersi i giorni clou del Carnevale, ad esempio tramite il portale Booking. Una camera matrimoniale classic con colazione all’Hotel Saturnia & International, elegante 4 stelle a 200 metri da Piazza San Marco con annesso ristorante tipico veneziano, costa 885 euro.

Marzo


Tra le grandi mostre annunciate per il 2017 al Palazzo Reale di Milano spicca quella dedicata a Manet, che dovrebbe inaugurare nel mese di marzo anche se non è ancora stata comunicata una data ufficiale. Al centro, il fascino di Parigi. L’esposizione prevede una cinquantina di tele, gran parte delle quali di Manet, ma anche di altri artisti come Renoir e Degas, che hanno raccontato la trasformazione della città. Grande attesa anche per l’esposizione 2017 dedicata a Caravaggio. Anche in questo caso non sono ancora state rese note le date.

Dove dormire. Ipotizzando di soggiornare a Milano da venerdì 24 a domenica 26 marzo, si può trovare su eDreams una camera matrimoniale alla TownHouse Galleria, 5 stelle situato nell’elegante centro commerciale Galleria Vittorio Emanuele II dotato di due ristoranti gourmet, al costo di 935 euro (30 in aggiunta se si desidera anche la colazione).

----

Aprile


Ad aprile l’appuntamento imperdibile sarà al Salone Internazionale del Mobile di Milano, dal 4 al 9. Mettendo in mostra camere da letto, salotti, mobilio per l’ingresso e per la camera dei bambini, arredo da giardino e altro ancora, il tutto suddiviso nelle sezioni Classico, Design e xLux, l’edizione 2016 ha registrato oltre 1.300 espositori e 372.000 visitatori tra operatori di settore e non. Grande attesa c’è ora per l’edizione 2017, a corollario della quale, nelle medesime giornate, sono già previsti 1.149 eventi suddivisi in 11 diversi percorsi nell’ambito del Fuorisalone.

Dove dormire. Guardando ancora sul portale eDreams, un soggiorno per due da venerdì 7 a domenica 9 aprile può costare prenotando all’Hotel Via Orefici, elegante 4 stelle a due minuti dal Duomo, 990 euro (matrimoniale con colazione).

Maggio


Evento curioso che si tiene a cavallo tra i mesi di maggio e giugno a Chiuduno, in provincia di Bergamo, è Lo Spirito del Pianeta, grande festival etnico e delle tradizioni popolari che permette ogni anno di conoscere usi, costumi e tradizioni di diversi popoli, assistere ad esibizioni, gustare nuovi sapori ed acquistare artigianato proveniente dal resto del mondo. Nel 2017 l’appuntamento sarà dal 26 maggio all’11 giugno ma non è ancora stato reso noto il calendario.

Dove dormire. Per un breve soggiorno a Bergamo Alta con visita al Festival di Chiuduno, si può scegliere ad esempio il Relais San Lorenzo, 5 stelle con camere in stile contemporaneo e centro benessere. Una matrimoniale superior con colazione costa 610 euro su Lastminute, da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

Giugno


Molti sono i concerti degni di nota già pianificati nell’ambito dei tour 2017, a partire dal chiacchierato evento Coldplay, per il quale i biglietti sono andati a ruba. Giugno sarà ad esempio il mese dei Depeche Mode: il 25 saranno allo Stadio Olimpico di Roma, il 27 a San Siro, il 29 allo Stadio Dall’Ara di Bologna. Il tour di Dave Gahan Martin Gore e Andy Fletcher sarà legato al nuovo album, “Spirit”, che uscirà in primavera.

Dove dormire. Un soggiorno a Bologna da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno al Royal Carlton Hotel, 4 stelle in centro storico (a 300 metri dalla stazione), con centro benessere, costa su Booking 438 euro (matrimoniale superior con prima colazione).

Luglio


Chi nel mese di luglio cercherà un po’ di fresco in montagna potrà magari approfittare della 20esima edizione del Festival internazionale del film naturalistico che si tiene nel Parco Nazionale Gran Paradiso. La manifestazione è in programma per il 2017 dal 24 al 29 a Cogne (Aosta) . Sono aperte fino al 31 gennaio le iscrizioni alle due sezioni competitive: International competition e CortoNatura. A contono del festival, un ricco programma di attività a contatto con la natura, ancora in via di definizione.

Dove dormire. Si può pianificare una vacanza in montagna da lunedì 24 a domenica 30 luglio. Prenotando tramite Booking all’Hotel Miramonti di Cogne, bel 4 stelle dotato di ristorante gastronomico e centro benessere, si spendono oggi 1.150 euro per una matrimoniale classic con balcone, colazione inclusa.

Agosto


Sarà il 74esimo anno, nel 2017, che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia catalizza tra i mesi di agosto e settembre l’attenzione a livello italiano e mondiale. Si inizia il 30 agosto, per terminare il 9 settembre. In programma, come sempre, nuove eccellenti proiezioni ma anche retrospettive ed omaggi a personalità di rilievo della storia del cinema, in attesa di scoprire chi vincerà il Leone d’Oro. Un viaggio a Venezia durante la Mostra è un’esperienza da vivere.

Dove dormire. Ipotizzando di soggiornare al Lido di Venezia da mercoledì 30 agosto, per l’apertura della Mostra, fino a domenica 3 settembre, si spendono 1.600 euro per una doppia standard con colazione all’hotel Villa Laguna, prenotando tramite Expedia. Si tratta di un raffinato 4 stelle, a 5 km da Piazza San Marco e Ponte di Rialto.

----

Settembre


A settembre uno dei più interessanti appuntamenti a livello nazionale è al Festivaletteratura di Mantova. Della 21edizione, dopo il successo di quella che si è svolta nel ventennale, si conoscono ad oggi soltanto le date: dal 6 al 10. Ma il programma, già lo possiamo prevedere, sarà un fitto calendario di appuntamenti con l’autore ed altre iniziative culturali che nelle cinque giornate richiameranno a Mantova numerose decine di migliaia di persone.

Dove dormire. Il soggiorno da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Mantova può costare su Booking 434 euro (matrimoniale comfort o doppia, con colazione) prenotando all’hotel La Favorita, moderno 4 stelle a 2 km dal centro storico.

Ottobre


Il cinema torna protagonista in Italia nel mese di ottobre. Dal 26, fino al 5 novembre, si svolgerà la Festa del Cinema di Roma. Il calendario di proiezioni, incontri (come gli attesissimi “Incontri ravvicinati” con celebri attori), omaggi, eventi e convegni sarà divulgato prossimamente. Si tratta di un appuntamento capace di donare alla capitale un’atmosfera ancora più magica dell’usuale.

Dove dormire. Si può ad esempio prenotare tramite il portale Lastminute un viaggio da giovedì 26 a domenica 30 ottobre. Soggiornando al Grand Hotel Plaza, prestigioso e antico 5 stelle in Via del Corso, tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia, a due passi da Piazza di Spagna Trinità dei Monti e Via Condotti, costa 749 euro una camera classic con prima colazione inclusa.

Novembre


Si rimane – o si torna – nella capitale nel mese di novembre. È qui che si svolge in questo periodo il celebre Roma Jazz Festival, manifestazione tematica di risonanza internazionale che da 40 anni si distingue per gli apprezzati artisti protagonisti. Non ci sono ancora anticipazioni per l’edizione 2017 ma confidiamo che le attese non vengano deluse.

Dove dormire. Ipotizzando di soggiornare a Roma in occasione del Jazz Festival da venerdì 17 a domenica 19 novembre, consultando ancora Lastminute, si può trovare una camera standard per due a 328 euro al Radisson Blu Es. Hotel Roma. Si tratta di un moderno 5 stelle situato sul colle Esquilino, a pochi passi dal Colosseo, da Palazzo del Freddo e dalla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Dicembre


Tra le mete maggiormente affascinanti nel periodo pre e durante le festività natalizie è certamente Verona. Nel corso dell’intero mese di dicembre si potrà passeggiare nel centro storico tra decine di caratteristiche bancarelle che propongono idee regalo, prodotti di artigianato e gastronomia. Si potrà poi visitare la Rassegna Internazionale del Presepio ospitata ogni anno negli arcovoli nascosti e nelle gallerie interne dell'Arena, ammirando centinaia di opere e diorami provenienti da tutto il mondo. Verso metà mese si terrà inoltre in piazza Bra la Fiera di Santa Lucia, mentre la terza domenica di dicembre si svolge solitamente la Christmas Run, corsa non competitiva a fini benefici.

Dove dormire. Soggiornando a Verona da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, si possono spendere per esempio su eDreams 660 euro per una camera deluxe per due con colazione a Palazzo Victoria, elegante 5 stelle arredato in stile classico a 5 minuti a piedi dall’Arena.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito