logo-mini
Gennaio 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La galassia delle banche sta cambiando e c’è grande attesa sulle future offerte. Si attendono innanzitutto le novità da Banco BPM che offrono ancora i prodotti e i servizi di Banco Popolare e BPM. UniCredit, intanto, dismette alcune iniziative come il Subito Banca Store Online e ancora non ha lanciato la banca mobile buddybank. Molti istituti puntano su campagne in tv e sui giornali: Banca Mediolanum e ING Direct per comunicare gli indici di solidità e Poste Italiane e Fineco per mostrare il volto umano della finanza

Gennaio 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Dicembre 2016. I migliori conti, mutui, prestiti
Novembre 2016. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di gennaio 2017

La galassia delle banche sta cambiando profondamente. C’è molta attesa per comprendere come verranno delineate organizzazione e offerta di Banco BPM, dal primo gennaio salito in terza posizione nella top ten bancaria italiana. Per il momento, infatti, le offerte relative a prodotti e servizi sono ancora separate e contraddistinte da una diminuzione degli spread sia per i mutui di Banco Popolare, che per la prima volta di?erenzia per Loan to Value, sia per quelli di BPM e Webank. Cambiano anche posizionamento e organizzazione di UBI Banca, dopo l’offerta di acquisto di tre della quattro banche del Fondo Atlante annunciata il 12 gennaio. Senza dimenticare le traversie delle banche venete, la trasformazione delle Popolari in Spa, il ritardo nelle operazioni di concentrazione delle Bcc, gli annunci di probabili acquisizioni da parte di Bper e altri indiscrezioni.
Il 2017 sarà quindi l’anno in cui l’intera galassia bancaria subirà una rivoluzione sia nel posizionamento e nelle classifiche sia nei prodotti e nei servizi.

Più che sui prodotti, le promozioni 2017 puntano i riflettori sugli indici di solidità. Dopo le campagne 2016 di UBI, CheBanca!-Mediobanca, BPM, Banca Generali, Crédit Agricole, (in ordine di tempo) nel 2017 proseguono Banca Mediolanum, con doppia pagina sui quotidiani in cui si presenta come “prima per solidità”, e ING Direct che ribadisce i suoi risultati a livello di gruppo internazionale nel nuovo spot di Conto Corrente Arancio e nelle maxi affissioni.

UniCredit, intanto, in attesa della più importante ricapitalizzazione italiana, ha iniziato a dismettere anche diverse iniziative avviate nel corso degli ultimi anni, come il Subito Banca Store Online in chiusura a fine gennaio 2017. Inoltre, ancora non si conosce la data di lancio, prevista dai piani per il 1° gennaio 2017, di buddybank, la nuova banca mobile del gruppo.

Ma sono soprattutto i nuovi servizi fintech a presentare qualche ripensamento. Poste Italiane e Fineco, ad esempio, pur continuando a sottolineare il ruolo importante della tecnologia nel mondo bancario, mostrano nelle nuove campagne di inizio anno il “volto umano”, senza il quale sarebbe impossibile riuscire a mantenere una relazione con il cliente.

---- LE NOVITÀ DEL MESE

Il conto: Conto Valore Smart di Unipol Banca
Con la chiusura del portale MyUnipol e la trasformazione dei suoi prodotti nella gamma online a disposizione di tutti i clienti di Unipol Banca l'omonimo conto è stato sostituito dal nuovo Conto Valore Smart definito, dedicato a chi vuole operare online in autonomia. Il conto può essere aperto esclusivamente online ed è a canone zero. Incluse anche operazioni illimitate online (2.50 euro allo sportello). Carta di debito, prepagata e Internet banking sono a zero. La carta di credito ha un costo di 30,99 euro. I prelievi da altra banca costano 1,50 euro ma i primi 36 sono gratuiti. I bonifici verso altri istituti sono gratuiti online mentre costano 4,50 euro allo sportello.

Il risparmio: Un Monte di Valore di MPS
Monte dei Paschi di Siena ripropone a inizio 2017 l'iniziativa Un Monte di Valore. I nuovi clienti o i clienti già in essere che trasferiranno in MPS entro il 30 aprile 2017 (con disposizione di trasferimento entro il 31 maggio 2017) nuova liquidità, titoli e/o OICR per almeno 10.000 euro, possono ottenere un rimborso delle commissioni fino a un massimo di 3.000 euro e il rimborso per un anno dell'imposta di bollo sempre fino a 3.000 euro, per un risparmio massimo di 6.000 euro.

La carta: nuova app Prepagate di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha lanciato a metà dicembre 2016 una nuova applicazione Android (e a breve anche per iOS) denominata Intesa Sanpaolo Prepagate. Le operazioni effettuate e i pagamenti nei negozi con il servizio PAyGO e il controllo della disponibilità residua della carta sono tra i servizi previsti dall’app.

Il mutuo: Sempre Light di UBI Banca
UBI Banca ha prolungato fino al 28 febbraio 2017 il tasso promozionale a 0,95% applicato a Mutuo Sempre Light a tasso variabile per Ltv fino al 50% del valore dell'immobile e durata a 20 anni. Lo spread è dell'1,25%, il Tan dello 0,95% e il Taeg, per un mutuo di 100.000 euro e durata 20 anni è di 1,06%. Istruttoria e perizia sono rispettivamente di 950 e 275 euro.

Il prestito: Crediper delle BCC
Chi richiede online un prestito Crediper fino al 25 marzo 2017 partecipa automaticamente al concorso "Scegli Crediper, vinci la tecnologia" che prevede l’estrazione di 100 premi consistenti in 10 Apple iPhone 7 da 32GB e 90 Apple Watch Series 2.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito