logo-mini
Carnevale e San Valentino: otto eventi da non perdere in Ita... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Un weekend lungo a Venezia in occasione del Carnevale può costare poco più di 1.000 euro, a Putignano meno di 700. Si spende poco di più per partecipare al Verona in Love o alla Festa del Cioccolato nel centro di Napoli. E ancora a Forlì inaugura l’esposizione “Art Déco - Gli anni ruggenti in Italia”, a Milano “About Art”, mostra dedicata a Keith Haring. Ecco gli eventi selezionati da OF e quanto si può spendere per un soggiorno in loco

Carnevale e San Valentino: otto eventi da non perdere in Italia a febbraio

» Vai alla fotogallery



Febbraio è il mese del Carnevale, tradizione celebrata in modo spettacolare in diverse località, di San Valentino, festa degli innamorati, di fiere enogastronomiche e mostre d’arte. Dal nord al sud Italia, OF seleziona alcuni tra i più interessanti eventi in programma e suggerisce dove soggiornare, approfittando degli sconti proposti dai principali portali di prenotazione.

Carnevale


Febbraio è il mese del Carnevale di Venezia. Dall’11 al 28 sono calendarizzati oltre 50 eventi per chiunque ami questa festività oppure sia semplicemente curioso di conoscere meglio la tradizione locale, che lascerà a bocca aperta. Si comincia con la spettacolare Festa veneziana sull’acqua sul Rio di Cannaregio, nelle prime due giornate, per proseguire con il concorso della maschera più bella, la Festa delle Marie, il Mestre Carnival Street Show, l’esclusivo Dinner Show and Ball nella Galleria delle Meraviglie all’interno del maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi e altro ancora. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito ufficiale.

Dove dormire. Da domenica 25 a martedì 28 si può soggiornare all’Hotel Ai Due Principi, elegante 4 stelle in un antico palazzo restaurato a 300 metri da Piazza San Marco. Una doppia exclusive con vista sul canale costa su Booking 1.105 euro, con colazione.

Altra storica tappa per godersi tutti i colori e l’allegria del Carnevale è Viareggio, dove tre colpi di cannone daranno il via domenica 5 alla 144esima edizione delle manifestazioni dedicate. Dopo l’avvio con il Grande Corso Mascherato di apertura, i carri allegorici torneranno sui Viali a Mare domenica 12, mentre la terza sfilata sarà, sabato 18, in edizione notturna. Il quarto appuntamento è per domenica 26 e il gran finale è in programma martedì grasso, 28 febbraio, con la proclamazione dei verdetti e lo spettacolo pirotecnico.

Dove dormire. Il soggiorno dal 25 al 28 al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio costa su Booking 477 euro se si sceglie la doppia classic con vista collina e colazione, 1.862 la junior suite con balcone a vista mare e colazione. È un 4 stelle sul lungomare, con centro benessere e piscina idromassaggio riscaldata.

---- A Putignano il Carnevale giunge quest’anno alla sua 623esima edizione. Le date ufficiali per programmare una gita, senza farsi mancare una visita a Bari, sono domenica 12, 19 e 26 febbraio, alle quali si aggiunge martedì 28. Il programma delle sfilate sarà caricato, insieme a tutte le informazioni aggiornate, sul sito ufficiale, ma basta pensare a quanto è importante la tradizione carnevalesca per questa cittadina e dare un’occhiata alle foto delle ultime edizioni per capire che vale la pena organizzarvi una visita.

Dove dormire. Si può soggiornare ad esempio al Don Ferrante – Dimore di Charme, 5 stelle ricavato da un'antica fortezza in una posizione panoramica sulle scogliere di Monopoli, a meno di 10 km da Putignano. Si spendono, prenotando tramite Booking, 630 euro per una matrimoniale superior con colazione.

San Valentino ed enogastronomia


La meta ideale per festeggiare San Valentino? La risposta è Verona in Love, nella città celebre in tutto il mondo per la tragedia shakespeariana di Giulietta e Romeo. Ogni anno Verona accoglie migliaia di visitatori in questa occasione e viene creato addirittura un sito ad hoc, con tutte le informazioni utili. Il centro storico, decorato e illuminato a tema, si tinge di rosso. Diverse le iniziative in calendario dall’11 al 14 di febbraio, con apertura ufficiale il primo giorno alle 17.30 e chiusura con l’esibizione “Giulietta e Romeo, anime danzanti”, sabato e domenica alle 21, all’insegna della danza, della musica e della poesia.

Dove dormire. Prenotando tramite il portale Expedia una doppia deluxe con colazione a Palazzo Victoria, da sabato 11 a martedì 14, si spendono 771 euro. È un hotel di lusso, 5 stelle, a 5 minuti a piedi da piazza delle Erbe.

Dal 10 al 14 febbraio si svolgerà invece nel centro di Napoli, in piazza Carità, una grande Festa del Cioccolato, organizzata dall’Associazione Nazionale Cioccolatieri. Dalle 10 alle 22 sarà possibile gustare i dolci artigianali proposti dai numerosi stand e saranno inoltre organizzate attività per bambini e adulti. Il giorno di San Valentino uno scultore omaggerà la città di un’opera a tema, realizzata in cioccolato. Quella di Napoli sarà la prima tappa ufficiale 2017 del grande Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato.

Dove dormire. Si può prenotare dall’11 al 14 febbraio al Romeo Hotel, moderno 5 stelle nel quartiere dei cinema/teatri, a 10 minuti a piedi da luoghi d'interesse come Antico Bagno Stabilimento Balneare, Molo Beverello e Castel Nuovo. Una camera deluxe con colazione costa su Expedia 990 euro.

640 aziende, 120 eventi, 78.000 visitatori previsti. Sono i numeri dell’edizione 2017 di Golositalia & Aliment, la grande fiera dedicata alle eccellenze enogastronomiche di tutto il Paese, alla ristorazione e alle attrezzature professionali che avrà luogo per il sesto anno a Montichiari, in provincia di Brescia, dal 25 al 28 febbraio. Sei le aree tematiche tra cui scegliere per gustare qualche prelibatezza o per acquistare prodotti tipici regionali: food, wine, beer, professional technology, restaurant e bio&vegan.

---- Dove dormire. Per visitare Golositalia, senza farsi mancare una visita al centro storico di Brescia e una gita sul lago di Garda, si può soggiornare a Villa Fenaroli Palace Hotel, 4 stelle a Rezzato, a 13 km da Montichiari. Per una doppia deluxe con colazione dal 25 al 28 febbraio si spendono, prenotando tramite Expedia, 328 euro.

Mostre d’arte


L’Art Déco con la mostra “Gli anni ruggenti in Italia” è protagonista a Forlì dall’11 febbraio al 18 giugno. L’esposizione, allestita nei Musei San Domenico e curata da Valerio Terraroli, rende omaggio al linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, con esiti soprattutto americani dopo il 1929. La mostra ha una declinazione soprattutto italiana e permette di ammirare opere realizzate prevalentemente nel decennio 1919-1929: arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, tessuti, bronzi, stucchi, gioielli, argenti e abiti. Biglietto intero 12 euro.

Dove dormire. Si può pianificare ad esempio un soggiorno da venerdì 11 a domenica 12 al Grand Hotel Terme & Spa a Castrocaro, 4 stelle in un elegante edificio in stile proprio Art Déco a 9 km da Forlì. Una camera luxury con colazione costa su eDreams 278 euro.

Il Palazzo Reale di Milano ospita invece dal 21 febbraio al 18 giugno“About Art”, l’esposizione dedicata a Keith Haring, il pittore e writer statunitense scomparso a soli 31 anni. Per la prima volta una mostra, con una vastissima selezione di opere, percorre l’intera vita dell’artista, noto in tutto il mondo per i colorati personaggi in movimento che abbelliscono palazzi di tutto il mondo. Le opere di Haring segnarono un nuovo corso artistico: la nascita della street art. Biglietto intero 12 euro.

Dove dormire. Prenotando sul portale eDreams da venerdì 24 a domenica 26 febbraio si può scegliere per esempio il Worldhotel Cristoforo Colombo, 4 stelle in corso Buenos Aires con centro benessere. Per una matrimoniale superiore con prima colazione si spendono 708 euro.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito