logo-mini
I migliori eventi di febbraio da Nizza a New York OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Godersi il Carnevale a Cadice può costare meno di 500 euro. Un viaggio a Copenaghen, all’insegna del jazz, meno di 400 (pur soggiornando in un 5 stelle). Si può pensare ad un romantico tour a Parigi dove si inaugurano alcune interessanti mostre d’arte oppure approfittare dei particolari sconti offerti a New York in teatri, hotel e ristoranti. OF seleziona le migliori opportunità per chi ha voglia di viaggiare

I migliori eventi di febbraio da Nizza a New York

Variopinte feste di Carnevale in Europa e nel resto del mondo, festival musicali, inaugurazione di mostre d’arte. Febbraio, con le festività natalizie ormai alle spalle, è un buon mese per organizzare un viaggio, anche breve, all’estero. Dalla vicina Nizza fino a New York o New Orleans, dalla calda Zanzibar alla fredda Copenaghen. Ecco le proposte di OF e le indicazioni di quanto si può spendere prenotando online.

Carnevale a Nizza, Cadice o New Orleans

Tra le tappe più interessanti da visitare in vista del Carnevale figura certamente la vicina Nizza. L’appuntamento è dall’11 al 25 febbraio, con le sfilate accompagnate dall’animazione della Place Masséna, composte quest’anno da 17 carri che illustreranno la storia del “re dell’energia”: elettrica, solare, eolica, ma anche quella prodotta dall’uomo. In programma oltre quindici giorni di feste giorno e notte, un migliaio i musicisti e ballerini che parteciperanno alle manifestazioni, senza dimenticare la tradizionale Battaglia dei Fiori: personaggi in maschera li lanciano al pubblico dai carri. Per l’edizione 2017 i percorsi sono stati rivisti per poter accogliere gli spettatori in una zona messa in sicurezza: le due manifestazioni si snoderanno entrambe su Place Masséna e gireranno intorno alla Promenade du Paillon.

Dove dormire. A Nizza si può soggiornare al Hyatt Regency Nice Palais de la Méditerranée, elegante 5 stelle lungo la Promenade des Anglais arredato in stile art-decò. Una camera king con colazione da giovedì 23 a domenica 26 febbraio costa su Booking 717 euro.

Altra meta europea di interesse per quanto riguarda le celebrazioni del Carnevale è Cadice. Le feste iniziano quest’anno il 23 febbraio per terminare soltanto il 15 marzo. Il concorso del Teatro Falla, l’esibizione di un centinaio di musicisti, manifestazioni gastronomiche a base di prodotti andalusi, si aggiungono alle due sfilate principali: la Sfilata Grande e quella dedicata allo Humor. La musica, in effetti, è protagonista della festa: dai satirici chirigotas ai coristi, dai quartetti alla musica classica. Spettacolari sono anche i costumi: associazioni e gruppi dedicano anche un intero anno alla loro preparazione.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio a Cadice da giovedì 23 a domenica 26 febbraio può costare su Lastminute 470 euro soggiornando all’Exe Playa Victoria, 4 stelle nel centro città, sulla spiaggia. Volo da Linate.

---- Il Mardi Gras di New Orleans, in Louisiana, è uno dei principali eventi al mondo che celebrano il Carnevale. Una festa lunga quasi due mesi, che inizia dopo l’Epifania e prosegue fino al cosiddetto “martedì grasso”, con spettacoli e parate che si concentrano dall’11 febbraio in poi per culminare nei giorni dal 22 al 28, quando sono programmate le più famose: Endymion, Bacchus, Zulu, Rex. Feste quotidiane senza limiti di orari si tengono per le strade del quartiere francese e su St. Charles Avenue, accompagnate da musica jazz. Dal 17 al 19 si tiene invece la “Family Gras” , una tre giorni di concerti gratuiti dedicati alle famiglie.

Come arrivare e dove dormire. Consultando Expedia ed ipotizzando un viaggio dal 22 al 28 febbraio, si possono spendere 1.569 euro a persona per volo più soggiorno in camera deluxe al Royal Sonesta New Orleans, 4,5 stelle dall’atmosfera romantica situato nel quartiere francese.

Eventi musicali: Zanzibar o Copenaghen?

Gli appassionati di musica, o chi vuole cogliere l’occasione di una fuga al caldo (a febbraio si toccano i 30 gradi), possono pianificare un rilassante viaggio a Zanzibar. Qui, dal 9 al 12 a Stone Town, dalle 16.30 all’1.30, si svolge il Sauti za Busara, festival live che vedrà quest’anno la partecipazione di 400 artisti (40 gruppi), con una predilezione per gli emergenti e la musica identitaria africana.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare un viaggio a Zanzibar da sabato 4 a domenica 12 febbraio. Sul portale Volagratis costa 1.891 euro a persona, con partenza da Milano e soggiorno al Mtoni Marine Hotel, 5 stelle con centro benessere.

Chi invece ama la temperature rigide può approfittare del Winter Jazz Festival di Copenaghen, versione invernale ma non meno rilevante della famosa kermesse locale che si svolge ogni anno in estate. Vi partecipano musicisti di fama per quanto riguarda il genere provenienti da tutto il mondo. Per il 2017 l’appuntamento è dal 3 al 26 di febbraio. I prezzi variano a seconda dei concerti, prevalentemente in orario serale.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando su eDreams da giovedì 16 a domenica 19, un viaggio può costare 349 euro includendo una camera matrimoniale al Radisson Blu Royal Hotel, 5 stelle nel centro di Copenaghen, a pochi passi da Tivoli e vicino al Copenhagen Christmas Market.

----

Arte e gastronomia a New York, Parigi o Amsterdam

Tariffe speciali in ristoranti, teatri e attrazioni, i più bassi prezzi dell’anno negli hotel, saldi in corso dei quali approfittare per fare acquisti. Bastano questi motivi per far sì che il mese di febbraio sia, insieme a gennaio, il periodo migliore dell’anno per un viaggio a New York. Dal 27 fino al 12 marzo è in programma la NYC Off-Broadway Week, che prevede due biglietti al prezzo di uno per assistere ad alcuni degli spettacoli della scena di Off-Broadway. Sempre in ambito teatrale, fino al 5 febbraio si terrà la NYC Broadway Week, che propone la stessa scoutistica per vedere 19 spettacoli di Broadway tra cui alcuni nuovi musical e classici senza tempo.

Stesso periodo per approfittare della NYC Attractions Week: ancora una volta due biglietti al prezzo di uno nelle 74 attrazioni aderenti all’iniziativa, tra cui Circle Line Sightseeing Cruises, Madame Tussauds New York, Brooklyn Museum, Museum of Modern Art, One World Observatory, The Bronx Zoo. Si ha tempo invece fino al 10 del mese per approfittare del più importante evento della ristorazione newyorkese, la NYC Restaurant Week, alla quale partecipano quest’anno 375 ristoranti situati in 41 quartieri della città, dove saranno disponibili speciali menu a tre portate a prezzo fisso, per pranzo ($29) e cena ($42), escluse bevande, mance e tasse.

Come arrivare e dove dormire. Si può ipotizzare un lastminute da giovedì 2 a domenica 12 febbraio. Prenotando tramite il portale Expedia si spendono 1.627 euro a persona con soggiorno in camera superior al The Knickerbocker Hotel, 5 stelle in zona Midtown, a 5 minuti a piedi da Times Square e Broadway.

Viaggio romantico in occasione di San Valentino? La prima meta che la mente richiama è Parigi, celebre in tutto il mondo come capitale da visitare mano nella mano. A febbraio si può inoltre approfittare dell’inaugurazione di diverse esposizioni al Palais de Tokyo. Taro Izumi, Abraham Poincheval, Mel O’Callaghan, Dorian Gaudin, Emmanuel Saulnier, Anne Le Troter, Emmanuelle Lainé, insiema allla mostra collettiva “All watched over by machines of loving grace”, apriranno tutti quanti i battenti il 3, fino all’8 maggio. Biglietto standard 12,50 euro.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio a Parigi da giovedì 9 a domenica 12 febbraio costa su Lastminute 358 euro a persona (457 con colazione) se si sceglie l’Hotel Baltimore Paris Champs Elysees - MGallery By Sofitel. È un 5 stelle dal forte fascino parigino situato vicino agli Champs-Élysées, all'Arco di Trionfo e alla Torre Eiffel.

Chi ama il cioccolato può stare tranquillo: in ogni periodo dell’anno vengono organizzate manifestazioni in giro per il mondo dedicate al cibo degli dei. A febbraio sarà la volta del Chocoa Festival ad Amsterdam. L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26, quando maestri cioccolatieri arriveranno da tutto il mondo nella capitale dei Passi Bassi per una due giorni piena di dolcezza. Centinaia le tipologie di cioccolato che si potranno degustare ed acquistare, numerosi gli incontri formativi in programma, ai quali si aggiungono live cooking, momenti di intrattenimento ed iniziative per i bambini. Online si possono acquistare i biglietti per partecipare ai vari seminari.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando su eDreams da giovedì 24 a domenica 26 si possono spendere 265 euro a persona scegliendo il Grand Hotel Amrâth Amsterdam, 5 stelle nel cuore della città.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito