logo-mini
Febbraio 2017. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

MPS ha un nuovo home banking. Intesa Sanpaolo ha rivoluzionato tutte le sue app per gestire il conto in mobilità. BancoPosta ha rifatto il portale commerciale e ha aggiornato Tandem BancoPosta, l’app per il mobile Pos. Sul fronte dei pagamenti da cellulare è stato presentato da CartaSi MySi, per pagare senza contatto nei negozi. Mentre Hello bank!, del Gruppo BNL BNP Paribas ha messo online un sito di e-commerce

Febbraio 2017. Hi-Tech & banche. Due mesi di novità

L’obiettivo per il 2017 è quello di proseguire sulla strada intrapresa per rendere l’operatività bancaria sempre più interattiva, multicanale, integrata. I piani industriali diffusi dai principali istituti di credito, infatti, destinano numerose risorse allo sviluppo dei canali virtuali, della banca online e delle app.

Ecco allora che, anche in questo primo numero de La Bussola Innovazione del 2017, le principali novità sono da segnalare nei quadranti relativi a home banking e app. Prosegue infatti il restyling delle piattaforme e l’aggiunta di funzionalità extra per migliorare l’esperienza d’uso. IWBank Private Investments, per esempio, ha rifatto internet banking e app. Widiba ha lanciato il suo primo sistema di Robo-Advisor. Unipol Banca ha integrato la filiale virtuale MyUnipol Banca includendone i servizi e creando un virtual shop per l’acquisto online di conti e altri prodotti bancari. Mente Intesa Sanpaolo continua a sostenere la nuova piattaforma digitale nata lo scorso luglio inserendo al suo interno anche servizi ad alto valore aggiunto, come gli sconti presso partner aderenti all’iniziativa InOfferta, e ridisegnando completamente le app.

E sono proprio le app di mobile banking al centro di una trasformazione più profonda. I nuovi servizi introdotti sono complementari all’operatività bancaria tradizionale, tipici del dispositivo utilizzato, e servono per completare l’offerta. Così, Intesa Sanpaolo per esempio crea il “Prelievo SOS”, anche senza carta per figli o parenti che non hanno a disposizione la carta di pagamento del titolare del conto. UniCredit, invece, è la prima banca a introdurre MyBank e realizza, per chi ha un iPhone, l’app per ipovedenti.

Tratto da La Bussola Innovazione di febbraio 2017.

LE NOVITA’ DEL BIMESTRE



HOME BANKING: Digital Banking, il nuovo Internet banking di MPS
Con un video pubblicato su YouTube il 13 febbraio 2017 Banca Monte dei Paschi di Siena ha informato di aver trasformato il suo Internet banking Paskey rinominandolo in Digital Banking. Il servizio si caratterizza per l’introduzione di un motore di ricerca che riconosce il linguaggio naturale. Sono presenti anche video-guide che spiegano come completare le principali operazioni bancarie. ---- Tra le principali novità vi è la modalità di accesso che abbandona la chiavetta token e sostituisce il livello di sicurezza aggiuntivo con l'sms token. Inoltre, in caso di utilizzo del proprio pc, tablet o smartphone è possibile utilizzare l'opzione "ricordami" senza la necessità di inserire il codice di conferma. Nel nuovo Digital Banking, inoltre, è presente una casella di posta elettronica certificata (PEC) e il servizio Atm Cardless, per prelevare dagli sportelli automatici della banca senza carta.

APP: La nuova Intesa Sanpaolo Mobile con prelievo SOS
Intesa Sanpaolo ha lanciato la nuova app di mobile banking Intesa Sanpaolo Mobile che sostituisce la versione precedente dell'applicativo, La Mia Banca. La nuova app dal punto di vista grafico è stata semplificata e resa simile all'Internet banking via browser. La homepage si apre con la situazione patrimoniale mentre il menu a scomparsa rimanda alle operazioni disponibili. A livello di operatività, invece, la principale novità è l'accesso con impronta digitale su tutti i dispositivi che supportano il riconoscimento biometrico. Inoltre, è stato aggiunto il Prelievo SOS che permette di inviare un codice temporaneo a un amico o a un famigliare per consentirgli di prelevare contante dall'Atm anche in assenza del titolare e della sua carta di pagamento. Via app si può creare un codice di prelievo temporaneo, decidere la durata di validità del codice e impostare l'importo massimo da prelevare.

INIZIATIVE ONLINE: Lanciato il nuovo sito di Poste.it
Dal 18 gennaio 2017, è online il nuovo sito di Poste Italiane, caratterizzato da una veste grafica rinnovata, e da una diversa suddivisione delle informazioni. Il mega-menu posto sopra lo slideshow di grandi dimensioni dove compare un video pubblicitario rimanda a tutte le sotto-sezioni di cui si compone il sito, mentre è presente sempre in homepage un motore di ricerca interno, principale novità del portale. Tra le altre novità, la semplificazione delle descrizioni dei prodotti e dei servizi. Con il lancio del sito, inoltre, il portale dedicato alle carte di pagamento Postepay è stato inglobato all'interno di Poste.it come sotto-categoria: postepay.poste.it.

---- MOBILE PAYMENTS: MySi di CartaSi
Dal 4 gennaio 2017 è operativo il servizio di pagamento senza contatto da mobile di CartaSi, MySi Pay, che permette di effettuare acquisti contactless nei negozi e online sui siti che espongono i marchi MySi e MasterPass. Il servizio è disponibile solo per carte di credito Visa e Mastercard delle banche aderenti. Tra gli istituti di credito che lo promuovono da inizio 2017 vi sono Nuova Banca Marche e Banca Popolare di Sondrio. Per promuovere l'utilizzo di MySi Masterpass, inoltre, CartaSi ha avviato alcune promozioni con Eataly e Ticketone che prevedono, nel primo caso 5 euro di sconto al primo acquisto sul portale di e-commerce di www.eataly.it, e nel secondo 5 euro di sconto sulle spese di consegna su ticketone.it/masterpass.

CARTE E POS: Tandem BancoPosta, l'app per gestire il mobile pos
È stata lanciata il 19 gennaio 2017 da BancoPosta l'app Tandem BancoPosta per la gestione del Mobile Pos. Aziende, commercianti, ditte individuali e liberi professionisti possono utilizzare smartphone o tablet per incassare i pagamenti effettuati con carte emesse da Poste Italiane (Postamat e Postepay) o appartenenti ai principali circuiti di pagamento (PagoBancomat, Visa, VPay, Visa Electron, Mastercard e Maestro).
Tandem BancoPosta Mobile Pos non ha costi fissi ricorrenti. Le commissioni applicate alle carte Postamat e Postepay sono del 2,80% con un importo fisso a transazione massimo di 1,80 euro. Per le carte del circuito PagoBancomat le commissioni sono del 3%, per le carte di debito Visa e Mastercard del 3,80% e per le carte di credito Visa e Mastercard del 4%.

E-commerce: Hello! Store lo shop online di Hello bank!
Hello bank!, la banca online di BNL Gruppo BNP Paribas, il 19 gennaio 2017 ha lanciato l'e-commerce Hello! Store. Il negozio online, dedicato ai correntisti, permette di trovare prodotti hi-tech e di design, direttamente nell'area riservata di home banking. E’ disponibile un catalogo di articoli di vario genere: prodotti di elettronica, oggetti di design e soluzioni per la casa e l’arredamento oltre ad alcune offerte dedicate per un periodo di tempo limitato. Hello! Store è accessibile da pc e da mobile.

© Of-Osservatorio finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito