logo-mini

Gli eventi di luglio nel mondo tra musica, teatro, sport e folclore

SOMMARIO

Quattro giorni a Lisbona per partecipare a qualche concerto del NOS Alive soggiornando in 5 stelle costano meno di 800 euro, un weekend lungo a Francoforte poco più di 300 comprensivi di volo, a Londra si può prenotare a 450 euro per partecipare ai Proms. O addirittura si può volare fino a Los Angeles o Tokyo o magari assistere a una tappa del Tour de France. Ecco le proposte di viaggio per il mese di luglio, con i consigli di OF

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Gli eventi di luglio nel mondo tra musica, teatro, sport e folclore

Il grande Festival musicale NOS Alive a Lisbona, festival dedicati a musica, teatro e cinema a Francoforte, i Promenade concert a Londra. E ancora esposizioni a Los Angeles (dove si tiene anche il curioso Festival dell’aglio) e Tokyo, il Tour de France, un torneo cavalleresco medievale a Kaltenberg (Monaco di Baviera) e il Mondial Air Ballon di Hagéville, nella Lorena. Ecco le occasioni per viaggiare a luglio, con qualche consiglio.

Tra musica e teatro


Lisbona ospita il secondo weekend di luglio, dal 6 all’8, NOS Alive, festival rock, indie e pop fra i più importanti in Europa, che si svolge all’aperto sulle sponde del fiume Tago, sul Passeio Marítimo di Algés, a meno di dieci minuti dal centro di Lisbona. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione vede ogni anno la partecipazione di alcuni dei gruppi più famosi al mondo, che richiamano migliaia di persone. Per l’edizione 2017 sono in cartellone artisti del calibro di The Weeknd, The xx, Foo Fighters, Depeche Mode, Phoenix e tanti altri, insieme a talenti underground. Tre palcoscenici (NOS, Heineken e l’EDP fado Café) ospiteranno ogni giorno più di una dozzina di concerti. Il festival si svolge in una grande area verde all’interno della quale si può passare da un concerto all’altro, fermandosi nei punti ristoro, accedendo ad aree attrezzate dove prendere il sole o facendo un tuffo nel fiume.

Come arrivare e dove dormire. A Lisbona si può soggiornare ad esempio al Corinthia Hotel, elegante 5 stelle ubicato nel quartiere degli affari con spa, centro benessere, piscina e ristorante. Il volo non stop da Malpensa con Tap Portugal più una camera superior dal 6 al 9 luglio costano sul portale Expedia 764 euro a persona.

Teatro, musica e cinema aspettano chi trascorrerà qualche giorno nel mese di luglio a Francoforte. Dal 14 fino al 12 agosto si tiene il festival musicale Stoffel al Günthersburgpark, uno dei più grandi di tutta la Germania. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma è possibile effettuare una donazione libera. Tra i punti di forza il programma teatrale dedicato ai bambini di tutte le età, con incontri su teatro e musica. Dal 21 luglio al 6 agosto è invece in programma il Sommerwerft sulla sponda destra del fiume Meno. Un festival dedicato anche alla musica, dove i musicisti suoneranno su palchi all’aperto, sotto tendoni e all’interno di teatri. Tra gli eventi più caratteristici, le acrobazie verbali del Poetry Slam e le serate Silent Disco per i più giovani. Gli amanti del cinema potranno infine vedere da metà luglio a metà agosto i corti del festival Shorts at Moonlight, a Frankfurt-Höchst, Hofheim e Magonza. Il costo del pass per tutti gli spettacoli parte da 30 euro.

Come arrivare e dove dormire. Pianificando tramite eDreams un viaggio dal 20 al 23 luglio e scegliendo il Fleming’s Deluxe Hotel Frankfurt-City, moderno 5 stelle vicino alla Torre di Eschenheimer, alla Borsa, a Zeilgalerie e alla Chiesa di S. Caterina, si spendono 335 euro a persona per viaggio da Linate e camera doppia comfort con colazione.

A luglio si svolge per otto settimane, dal 14 fino al 9 settembre alla Royal Albert Hall di Londra, il più importante festival mondiale di musica classica: Proms, ovvero Promenade concert, una serie di concerti poco costosi e informali, per i quali gli spettatori pagano solitamente 6 sterline a biglietto. Ogni giorno vengono eseguiti uno o più concerti che vedono protagoniste grandi orchestre sinfoniche. Sono 1350 i posti disponibili, ai quali se ne aggiungono ulteriori 500 in piedi, a sedere o nella galleria, che vendono rilasciati il giorno di ciascun concerto. La manifestazione, nata nel lontano 1895 con l’obiettivo di rendere accessibili i concerti ad un ampio pubblico, da anni è promossa dalla BBC, sul sito della quale si può trovare il programma completo. Molti spettacoli registrano il tutto esaurito, motivo per il quale si consiglia l’acquisto anticipato se si desidera un posto a sedere.

Come arrivare e dove dormire. Un weekend lungo dal 13 al 16 luglio a Londra può costare su Lastminute 449 euro soggiornando al Grange Tower Bridge Hotel, moderno 5 stelle nel centro storico della città, a pochi minuti a piedi dalla Torre. Il prezzo comprende volo da Orio al Serio e pernotto in camera twin superior.

Arte (e gastronomia)


Inaugurerà il 31 luglio e sarà aperta fino al 7 gennaio 2018 l’esposizione Chagall: Fantasies for the Stage ospitata all’interno del Resnick Pavilion del Lacma, il Los Angeles County Museum of Art. La mostra si concentra sul ruolo svolto dalla musica e dalla danza nella pratica dell’artista, in particolare sulle sue quattro produzioni per il palco: i balletti Aleko, ambientati da Pyotr Tchaikovsky, The Firebird di Igor Stravinsky, Daphnis e Chloé di Maurice Ravel e l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart Flauto magico. Chi a luglio pianifica un viaggio in California può approfittare di un evento particolare, un’esperienza olfattiva unica nel suo genere che si svolge a Gilroy dal 28 al 30: il Festival dell’aglio. Numerosi chef metteranno alla prova la propria creatività per declinare nel migliore dei modi questo aroma: gamberetti fritti all’aglio, pollo all’aglio, pane ricoperto da burro insaporito all’aglio e patatine fritte all’aglio, ma anche idee più originali come il gelato ad esso dedicato. Nel corso della manifestazione viene eletta Miss Gilroy Garlic e vi prendono parte oltre 100 mercanti d’arte e artigianato.

Come arrivare e dove dormire. Su Volagratis si spendono per esempio 1.522 euro a persona per volo da Malpensa (con uno scalo) più pernottamento all’Hilton Checkers di Los Angeles, storico boutique hotel 4 stelle a 12 piani, nel distretto economico della città. Partenza 28 luglio, ritorno 1 agosto. L’ideale sarebbe però pianificare una vacanza di 10/15 giorni, magari con arrivo a San Francisco, tappa a Gilroy e soggiorno finale a Los Angeles.

L’arte contemporanea dall’Asia del sud degli anni ’80 è al centro dell’esposizione che inaugurerà a Tokyo al Mori Art Museum e al National Art Center il 5 luglio, dove sarà visitabile fino al 23 ottobre. La mostra Sunshower sarà la più grande esposizione di arte contemporanea asiatica finora proposta in Giappone. Il “sunshower”, ovvero la pioggia che cade da cieli limpidi, è un fenomeno meteorologico frequente nell’Asia sudorientale. Posto come titolo della mostra, sta ad indicare le vicissitudini di una regione che nella seconda metà del ventesimo secolo, a seguito dell’era coloniale, ha vissuto enormi sconvolgimenti politici, sociali ed economici. La mostra esplorerà l’arte contemporanea del Sud-Est asiatico dagli anni '80 in poi da varie prospettive, facendo emergere l’aspirazione per la libertà, l’identità, la crescita, il senso di comunità, la fede e la tradizione.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio a Tokyo da venerdì 7 a sabato 15 luglio costa su Expedia 1.840 euro a persona. Si vola senza scali da Malpensa con Alitalia e si sceglie il Royal Park Hotel, moderno 4 stelle in zona Chuo. Il costo comprende camera deluxe con colazione.

Sport e folclore


Ciascuno ne seguirà le tappe da casa trattandosi dell’evento sportivo a cadenza annuale più seguito al mondo ma il celebre Tour de France può essere un’ottima scusa anche per organizzare un viaggio. Quest’anno – edizione numero 104 – la Grande Boucle partirà l’1 luglio da Dusseldorf, in Germania per la prima volta dal 1987. La prima tappa sarà una cronometro di 13 chilometri da percorrere lungo il Reno. La terza giornata si attraverseranno Germania, Lussemburgo e Belgio, per poi approdare in Francia. I più grandi campioni del pedale si sfideranno lungo le strade transalpine per conquistare l’ambita maglia gialla. 21 le tappe, fino ad arrivare come di consueto sugli Champs-Élysées il 23 luglio.

Come arrivare e dove dormire. Si può scegliere ad esempio di prenotare un viaggio a Parigi per essere presenti all’arrivo. Su Lastminute si spendono 468 euro a persona partendo il 20 luglio e tornando il 24, con soggiorno al Pont Royal, 5 stelle a Saint German (camera standard con colazione).

Per tre fine settimana il castello di Kaltenberg, a Monaco di Baviera, si trasforma nella grande arena di un torneo cavalleresco. L’atmosfera è quella caratteristica del Medioevo, in una grande festa che coinvolge da quarant’anni adulti e bambini. Al centro dell’attenzione il torneo cavalleresco più grande del mondo, che si tiene nell’arena di Kaltenberg, con una capienza di 10.000 persone. Protagonista, l’arte di battaglia di cavalieri provenienti per l’occasione anche da altri Paesi, in primis Francia e Inghilterra. A contorno della manifestazione si svolge un mercato medioevale che vede la partecipazione di 1200 persone tra musicisti, ballerini, artisti, artigiani e gruppi che sfilano in costume. L’appuntamento è dal 14 al 16 luglio, dal 21 al 23 e dal 28 al 30.

Come arrivare e dove dormire. Partendo il 13 e tornando il 16 luglio per un weekend lungo a Monaco di Baviera, cercando le migliori offerte tramite il portale Kayak, si trova su Expedia l’opzione pari a 479 euro a persona soggiornando al Sofitel Munich Bayerpost, 5 stelle di lusso in zona Ludwigsvorstadt. Il costo comprende volo diretto da Linate con Meridiana e camera superior con colazione.

Chi ritiene il volo di decine e decine di colorate mongolfiere in un cielo terso uno spettacolo che lascia senza fiato non può lasciarsi sfuggire il Mondial Air Ballon, che si svolgerà dal 21 al 30 di luglio all’Aérodrome de Chambley ad Hagéville, nella regione della Lorena. Si tratta del maggiore evento a livello mondiale per gli appassionati, un appuntamento che riunisce piloti provenienti da tutti i continenti, per i quali le iscrizioni si sono chiuse il 15 giugno. Una grande festa, una manifestazione piena di colore a cavallo tra sport, cultura e folclore. A corollario, per i turisti, ci sono esposizioni, conferenze, boutique di prodotti legati alla pratica del volo ma soprattutto l’emozionante “battesimo dell’aria”. Il programma dettagliato delle singole giornate si può consultare online sul sito della manifestazione.

Come arrivare e dove dormire. Il volo andata e ritorno dal 27 al 30 luglio da Milano a Metz-Nancy costa sul portale Volagratis 217 euro. Si può prenotare tramite Booking l’hotel La Citadelle – MGallery by Sofitel, 4 stelle a Metz, a 23 km da Hagéville ma tra i più vicini alla meta disponibili online. Una doppia standard rimborsabile con colazione costa 576 euro.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View