logo-mini

Dalle capitali europee ai Caraibi: gli eventi di settembre tra arte, musica, e sport

SOMMARIO

Si spendono meno di 500 euro per trascorrere tre giorni a Parigi in occasione della Design Week e di altre iniziative, meno di 400 per un weekend lungo a Berlino. Con poco più di 1.200 euro a persona si soggiorna una settimana nella Repubblica Dominicana per giocare a golf, mentre qualche giorno a San Francisco in 5 stelle può richiedere una spesa di 2.280 euro. Gli eventi di settembre nel mondo selezionati da OF, per chi ha (ancora) voglia di viaggiare

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dalle capitali europee ai Caraibi: gli eventi di settembre tra arte, musica, e sport

La Design Week a Parigi, un’esposizione dedicata a Basquiat a Londra, la Berlin Art Week. E ancora il 50esimo anniversario della Summer of Love a San Francisco, la Festa della Mercè a Barcellona, diversi tornei di golf nella Repubblica Dominicana. Sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno tra l’Europa ed il resto del mondo nel corso del mese di settembre. OF li ha selezionati per chi non ha ancora intenzione di chiudere le vacanze estive, con l’aggiunta di qualche consiglio di viaggio.

Eventi culturali tra Europa, Sudafrica e Stati Uniti


Design, musica e fuochi d’artificio a settembre a Parigi. Nella capitale francese si terrà dal 8 al 16 del mese il Design Week, appuntamento promosso da sei anni da Maison & Object rivolto a designer, architetti e curiosi del mondo dell’arredamento che desiderano saperne di più sulle ultime novità in fatto di interior design a livello internazionale. In programma conferenze, esibizioni, aperture straordinarie e cocktail party, in diversi punti della città. Il 15, 16 e 17 si terrà invece la Fête de l’Humanité al Parc Georges-Valbon, tre giorni di musica, dibattiti ed esposizioni sul tema. La musica è protagonista anche di Jazz à la Villette, festival che inizia nella capitale francese il 31 agosto ma prosegue fino al 13 settembre. Per gli appassionati del genere, si segnala che sono diversi gli artisti di calibro internazionale che vi prendono parte ogni anno. Appuntamento imperdibile per chi si trova da queste parti è anche Le Grand Feu che si svolge al Domaine National de Saint Cloud, spettacolo pirotecnico che viene descritto come il più grande d’Europa. Alla sua nona edizione, si svolgerà il 9 settembre tra le ore 21 e le 23. Sono attese 23mila persone.

Come arrivare e dove dormire. Si spendono 407 euro a persona per due notti a Parigi (ad esempio l’8 e 9) se si prenota sul portale Expedia l’Hotel du Collectionneur Arc de Triomphe, elegante 5 stelle nell’8° Arrondissement con spa, ristorante e palestra. Volo diretto da Malpensa con Vueling Airlines (oppure con EasyJet o Ryanair).

Le opere del writer e pittore statunitense Jean-Michel Basquiat saranno al centro della più grande esposizione sul tema finora proposta in Gran Bretagna al Barbican Centre di Londra. Basquiat: Boom for real è il titolo della mostra che inaugurerà il 21 settembre e resterà aperta fino al 28 gennaio per far conoscere al grande pubblico i lavori di uno dei maggiori esponenti del graffitismo. Oltre un centinaio le opere in mostra, provenienti da diversi musei internazionali e collezioni private. Il biglietto costa 17,5 euro. Chi si trova a Londra può approfittarne per visitare anche un’altra esposizione curiosa che inaugurerà il 7 settembre e sarà aperta fino al 14 gennaio: Can graphic design save your life? alla Wellcome collection. Più di 200 le opere in mostra, per illustrare la relazione tra disegno grafico, salute e la trasmissione di messaggi ad essa legati.

Come arrivare e dove dormire. Scegliendo di trascorrere un fine settimana a Londra dal 22 al 24 settembre si spendono 221 euro prenotando su Lastminute il Grange Tower Bridge Hotel, 5 stelle a pochi minuti dalla Torre con piscina coperta, centro benessere e ristorante (solo pernottamento). Volo diretto con Ryanair da Malpensa, in alternativa si può volare con Alitalia.

Diversi anche gli appuntamenti interessanti a Berlino nel corso del mese alle porte. A partire dalla Berlin Art Week, dal 13 al 17, dedicata all’arte contemporanea. Il programma che comprende esposizioni, proiezioni e diversi eventi si può consultare online, così come i prezzi dei biglietti per le diverse sedi all’interno delle quali si svolgerà la manifestazione. Si terrà invece dal 6 al 16 settembre l’Internationale Literatur Festival, che attirerà nella capitale autori di tutto il mondo per letture, dibattiti, conferenze e incontri di altro tipo (4 euro il ticket singolo, 18 il giornaliero, 60 il Festival pass). Si segnalano in particolare le sezioni International Children´s and Young Adult Literature e International Congress for Democracy and Freedom. E ancora si svolgeranno il 9 e 10 la terza edizione europea del festival itinerante di musica Lollapalooza (139 euro il costo d’ingresso alle due giornate), per i più sportivi domenica 24 settembre la Maratona di Berlino, dal 1 al 6 Ifa, la più importante fiera dell’elettronica europea, aperta al pubblico nelle ultime due giornate.

Come arrivare e dove dormire. Per il weekend 15-17 settembre si può prenotare tramite Volagratis l’Eurostars Berlin, moderno 5 stelle sulla via dello shopping Friedrichstrasse con piscina coperta, centro benessere e ristorante. Una matrimoniale standard (volo incluso) costa 335 euro. Si parte e torna a Linate, con Alitalia.

Inaugurerà il 22 settembre a Cape Town, in Sudafrica, lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA) , il più grande museo al mondo di arte africana contemporanea, costruito all’interno di un silo di grano del secolo scorso. Missione della struttura è raccogliere e conservare le principali opere realizzate dagli artisti autoctoni, ma anche sviluppare programmi educativi. Dal 15 (giorno in cui si svolgerà anche la conferenza stampa di presentazione) fino al 17 il museo sarà aperto in anteprima riservata, mentre sarà visitabile da parte del grande pubblico a partire dal 22. I biglietti si possono acquistare online. Un’occasione per visitare la moderna città di Cape Town o una possibile tappa per chi sta progettando un tour del Sudafrica.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare una settimana a Città del Capo e dintorni, ad esempio da domenica 24 settembre a domenica 1 ottobre. Volo e camera Luxury al Taj Cape Town, 5 stelle in pieno centro, a pochi passi dalla Cattedrale di S. Giorgio e dal Greenmarket Square, con spa, piscina e due ristoranti, costano su Expedia 3.394 euro a persona. È da mettere in conto uno scalo e si vola con Ethiopian Airlines. Costa 270 euro in più ciascuno se si sceglie la compagnia Emirates.

A settembre inaugurerà la stagione 2017/18 della San Francisco Opera con la Turandot (8 settembre – 9 dicembre), Elektra (9-27 settembre) e La Traviata (23 settembre – 17 ottobre). I prezzi dei biglietti sono consultabili online. La città propone inoltre quest’anno numerosi festeggiamenti in occasione del 50esimo anniversario della Summer of Love, l'estate del '67 durante la quale 100mila persone si riversarono nel quartiere di Haight-Ashbury. Chi decide di programmarvi un viaggio può approfittarne per saltare a bordo dell’hippie bus San Francisco Love Tour ed esplorare così i luoghi più significativi della città: oltre a Haight-Ashbury, Castro, Mission Dolores, il Golden Gate Park e Chinatown. È possibile anche organizzare tour privati anche serali per ammirare lo skyline della città. In alternativa si può prenotare il Flower Power Walking Tour, percorso per visitare i luoghi resi celebri da Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jerry Garcia durante la Summer of Love.

Come arrivare e dove dormire. Si può soggiornare per esempio al The St. Regis San Francisco, moderno 5 stelle a pochi passi dal Museum of Modern Art e vicino all’Accademia delle arti, con spa, centro benessere aperto 24 ore su 24, piscina coperta e due ristoranti. La camera matrimoniale e il volo con Virgin Atlantic da Malpensa, uno scalo, costano prenotando attraverso eDreams 2.281 euro a persona dal 8 al 12 settembre.

Feste tradizionali a Barcellona, golf nella Repubblica Dominicana


Appuntamento a Barcellona dal 22 al 25 settembre (con momento clou domenica 24) per la Festa de la Mercè, che si svolge tradizionalmente per celebrare la patrona della città (titolo condiviso con Santa Eulalia) e registra ogni anno la partecipazione di decine di migliaia di spagnoli e turisti. Concerti, spettacoli teatrali e artisti di strada, balli popolari come la sardana, processioni, mostre e altre iniziative sono le modalità con cui si celebra la patrona in tutti i quartieri, dal Barrio Gotico al Parc de la Ciutadella, dalla Barceloneta a Montjuic. Spettacolo particolare sono i castellers, ovvero i tipici castelli umani che si possono ammirare nelle piazze della città. Tra i momenti maggiormente apprezzati il grande spettacolo pirotecnico musicale che si terrà nella serata di domenica, presso la fontana di Montjuic (nei giorni precedenti ci saranno spettacoli minori vicino al mare). Diversi musei propongono ogni anno una giornata di porte aperte e si possono visitare anche palazzi solitamente non aperti al pubblico.

Come arrivare e dove dormire. Per un fine settimana lungo a Barcellona si possono spendere 514 euro prenotando tramite Lastminute. Il costo è calcolato scegliendo una junior suite con colazione all’hotel di design NH Collection Barcelona Tower - 5 stelle sulla Gran Via con elegante ristorante, bar, piscina, spa e palestra – e volando da Linate con Alitalia all’andata, EasyJet al ritorno (diretti).

La Repubblica Dominicana può vantare circa 30 green e 7 campi con 86 buche vista mare, che le sono valsi il primato di destinazione top nei Caraibi per la pratica del golf. Diversi sono gli eventi che nel mese di settembre attireranno professionisti e appassionati. Tra questi, il Dominican Republic Golf Travel Exchange 2017, dal 10 al 14 settembre presso Secret Cap Cana Resort & Spa, nella località di Cap Cana, a Punta Cana, e il Casa de Campo Open, presso l’omonimo resort a La Romana, sulla costa sud-est, dal 13 al 17 settembre. Alla sua 36esima edizione, quest’ultimo si svolgerà sui green di Teeth of Dog e Dye Fore e attirerà golfisti di livello internazionale. Inoltre, ogni venerdì fino al 22 dicembre Casa de Campo organizza la Night Golf Party, serata all’aperto tra partite di golf notturne. Dal 15 al 17 settembre si svolgerà inoltre il sesto torneo indetto dal The Lakes Barceló Golf Course, sviluppato su un terreno in cui 25 laghi sono incastonati all’interno di una foresta di mangrovie, all’interno del Barceló Bávaro Palace.

Come arrivare e dove dormire. Costa 1.227 euro prenotare tramite Volagratis una vacanza ai Caraibi dal 9 al 17 settembre soggiornando al Casa de Campo Resort and Villas (con colazione), volo da Malpensa con American Airlines, uno scalo.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View