logo-mini

Ottobre vuol dire cultura. Gli 8 eventi da non perdere in Italia

SOMMARIO

Un soggiorno in coppia di due notti a Milano, in hotel 5 stelle, costa meno di 800 euro. Poco più di 600 si spendono a Roma per partecipare alla Festa del Cinema, mentre a Vicenza costa meno di 350 euro una matrimoniale per visitare l’esposizione dedicata a Van Gogh. Sono solo alcuni degli eventi selezionati da OF per il mese di ottobre, con i consueti consigli

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ottobre vuol dire cultura. Gli 8 eventi da non perdere in Italia

Il Sessantotto, Toulouse-Lautrec e l’enogastronomia protagonisti a Milano. Un’importante mostra dedicata a Van Gogh a Vicenza, Florence Biennale, RavennaMosaico, la Festa del Cinema di Roma e il Festival della Fotografia Etica a Lodi. L’autunno inizia con numerosi eventi culturali degni di nota nel Belpaese. OF ne ha selezionati alcuni e li propone con l’aggiunta di un consiglio inerente al soggiorno.

Milano tra arte e gastronomia


Un linguaggio dotato di una forte connotazione politica ma popolare accomuna le opere in mostra per “Arte ribelle. 1968-1978. Artisti e gruppi dal Sessantotto”, ospitata nella Galleria del Gruppo Credito Valtellinese di Milano dal 12 ottobre al 9 dicembre. Un’ottantina le opere selezionate, alcune di grandi dimensioni, affiancate da una nutrita serie di documenti illustrati e testimonianze fotografiche. Con l’obiettivo di indagare le espressioni “alte” e “basse”, tra arte e propaganda, di un momento storico e sociale particolare, che ha visto la città tra i fulcri principali a livello italiano. Tra gli artisti protagonisti, Vincenzo Agnetti, Franco Angeli, Fernando De Filippi, Nanni Balestrini, Age, Paolo Baratella, Gianfranco Baruchello, Fabio Mauri, Mario Ceroli, Emilio Isgrò, Pablo Echaurren, Mario Schifano, Ugo La Pietra, Umberto Mariani, Franco Vaccari, Gianni Pettena, Gianni Emilio Simonetti, Giangiacomo Spadari, Franco Mazzucchelli. Ingresso libero.¬¬¬

Altro appuntamento interessante a Milano nel corso del mese in arrivo è la mostra monografica “Il mondo fuggevole di Toulouse – Lautrec”, che inaugurerà a Palazzo Reale il 17 ottobre. Oltre 250 le opere in mostra fino al 18 febbraio tra dipinti, litografie e la serie completa dei celebri manifesti dell’artista bohémien. Il visitatore sarà condotto attraverso sezioni tematiche a scoprire l’intero percorso artistico e ad ammirare i tratti di modernità dell’artista. Un nuovo provocatorio realismo, il suo, sintesi di forma, colore e movimento, per raccontare la Parigi dei bassifondi e delle case chiuse. Tra pittura e grafica, emerge la profonda conoscenza da parte dell’artista delle stampe giapponesi e la sua passione per la fotografia.

Dal 14 al 16 ottobre torna al Palazzo del Ghiaccio la manifestazione Milano Golosa, con oltre 200 espositori – “artigiani del gusto” come panettieri, casari, pasticceri – selezionati in tutta Italia per questa sesta edizione. Due le principali novità: un’area con nove cuochi delle Premiate Trattorie Italiane che realizzeranno i piatti più significativi e identitari delle rispettive regioni, e PaniniAmo, in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano. Da un lato, dunque, le migliori tradizioni culinarie locali, dall’altro il panino in tutte le sue declinazioni, dal classico al regionale e al gourmet, in un omaggio alla cucina popolare, concreta. In aggiunta, per tutti gli appassionati di vino, un seminario sull’interpretazione delle bollicine in biodinamica e cinque masterclass sul tema, organizzate in collaborazione con WineMi, rete che raggruppa cinque enoteche storiche milanesi. Numerosi inoltre gli eventi esterni in programma nell’ambito della Fuori Milano Golosa. Biglietto d’ingresso adulti 10 euro.

Dove dormire. A Milano si può soggiornare per esempio all’Excelsior Hotel Gallia – Luxury Collection, 5 stelle di design in pieno centro, di fronte alla Stazione Centrale e vicino al Quadrilatero della moda, dotato di spa di mille metri quadrati e ristorante all’ultimo piano. Una matrimoniale king per le notti del 14 e 15 ottobre costa su Booking 747 euro (opzione cancellazione gratuita con colazione). In alternativa si può prenotare l’Armani Hotel, moderno e rinomato 5 stelle nel Quadrilatero della moda, progettato all’interno di un edificio risalente agli Anni ‘30 da Enrico Griffini e dotato di ristorante insignito di stella Michelin. Una matrimoniale deluxe (non rimborsabile e con solo pernottamento) costa sul medesimo portale 1.309 euro per le due notti.

Tra arte, fotografia e cinema


Un’esposizione in 129 opere, un film originale, uno spettacolo teatrale, una mostra di Matteo Massagrande. È un vero e proprio progetto più che un’esposizione quello di Linea d’Ombra dedicato a Van Gogh, dal titolo “Tra il grano e il cielo”, curato da Marco Goldin, la cui inaugurazione a Vicenza, all’interno della Basilica Palladiana, sarà il 7 ottobre. La mostra, aperta fino al 8 aprile 2018, è pensata come un viaggio nei luoghi nei quali l’artista ha vissuto, attraverso 43 dipinti e 86 disegni che ne raccontano l’intero percorso artistico: il Borinage, Etten, l’Aia, il Drenthe, Nuenen, Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise. La mostra è stata resa possibile grazie al contributo del Kröller-Müller Museum di Otterlo. A contorno, la pubblicazione delle “Lettere a Théo”, monografia che rappresenta un importante apporto all’esposizione, e un film originale, “Van Gogh. Storia di una vita”, che sarà proiettato in una vera e propria sala cinema all’interno della Basilica, come ultima stanza del percorso espositivo, e in occasione di quattro serate dedicate, nei teatri di Vicenza (25 settembre), Verona (26), Padova (27) e Treviso (28). In mostra anche opere contemporanee di Matteo Massagrande, studi preparatori e sette quadri, ispirate a un monologo di Van Gogh scritto da Goldin, parte di uno spettacolo teatrale sulla storia dell’artista che vedrà la luce a fine 2018.

Dove dormire. Si può pianificare ad esempio un weekend a Vicenza dal 13 al 15 ottobre. Prenotando tramite Expedia l’hotel Campo Marzio si spendono 329 euro per una doppia deluxe rimborsabile con colazione. Si tratta di un 4 stelle a dieci minuti a piedi dalla Basilica Palladiana e da Palazzo Porto, un chilometro dal Teatro Olimpico.

“Earth: creatività e sostenibilità” è il titolo dell’undicesima edizione della Florence Biennale, Mostra Internazionale d’Arte contemporanea che si terrà a Firenze, nella Fortezza da Basso, dal 6 al 15 ottobre. Un appuntamento che riunisce artisti provenienti da tutto il mondo, vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale tra disegno e calligrafia, pittura, scultura, ceramica, arte tessile, gioielli, fotografia, arte digitale, video arte, performance e installazioni. Fitto il programma di eventi collaterali: conferenze, mostre, performance e iniziative didattiche per offrire ad artisti e visitatori opportunità di incontro e confronto. Al centro dell’edizione 2017, “creatività e sostenibilità come princìpi fondanti di un “ecosistema” di arte e cultura in cui prevale il rispetto della natura e di tutte le forme di vita – spiegano gli organizzatori -. Arte e cultura si propongono dunque come risorse per approcci innovativi volti alla realizzazione di obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Dove dormire. Per un soggiorno a Firenze dal 13 al 15 ottobre si può scegliere l’Hotel Regency – Small Luxury Hotels of the World, elegante 5 stelle in zona San Marco, a dieci minuti a piedi dalle principali attrazioni cittadine, dotato di un favoloso giardino urbano. La matrimoniale superior con colazione costa su eDreams 835 euro.

Valorizza uno dei patrimoni artistici che hanno fatto grande Ravenna, la Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico, alla sua quinta edizione. Dal 7 ottobre artisti di tutto il mondo si incontreranno qui, con il MAR, Museo d’Arte della Città, epicentro della manifestazione. Ma tutti i monumenti, i musei, i chiostri e gli spazi simbolo della città si trasformeranno in gallerie d’eccezione. Diversa la durata di ciascuna delle esposizioni in programma (tutti i dettagli si possono trovare sul sito dedicato). Si segnalano in particolare le mostre, di rilievo nazionale, “Sicis Destinazione Mosaico” e “Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi”.

Dove dormire. Soggiornare a Ravenna dal 13 al 15 ottobre può costare 196 euro se si sceglie su Booking La Reunion, residence boutique 4 stelle che offre confortevoli suite con angolo cottura (prezzo comprensivo di colazione a buffet). Si trova di fronte alla Tomba di Dante Alighieri, a poche centinaia di metri dai siti Unesco di San Vitale e Galla Placidia.

Appuntamento a Lodi ad ottobre con l’ottava edizione del Festival della Fotografia Etica, dal 7 al 29 in diverse sedi della città. Si tratta di una rassegna dedicata al racconto, attraverso immagini documentarie, di storie dal forte impatto sociale. Al centro, nell’edizione 2017, le associazioni non governative e il World Report Award, concorso che ha ricevuto quasi 800 candidature da parte di fotografi di tutto il mondo, dedicato a reportage che documentano le situazioni sociali più difficili del pianeta. Oltre alle esposizioni sono previsti incontri, workshop, letture portfolio, presentazioni di libri e visite guidate.

Dove dormire. Chi preferisce programmare dal 13 al 15 ottobre un weekend a Lodi può valutare l’Hotel Sesmones a Cornegliano Laudense, elegante 3 stelle in riva al fiume con azienda vinicola annessa, ristorante e palestra. Una doppia deluxe con colazione costa su Expedia 220 euro.

Il cinema torna protagonista in Italia nel mese di ottobre. Dal 26, fino al 5 novembre, si svolgerà al Parco della Musica e in altri luoghi della capitale la Festa del Cinema di Roma, celebre appuntamento internazionale imperdibile per gli appassionati, quest’anno alla sua dodicesima edizione. Ampio il calendario di proiezioni, incontri, omaggi, eventi e convegni. Su tutti gli incontri ravvicinati con celebri personalità del cinema. Sono annunciati David Lynch, Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave e Nanni Moretti. In più, tra le anticipazioni, la prima mondiale del film “Mazinga Z Infinity” di Junji Shimizu, la proiezione di “Logan Lucky”, nuovo lavoro del premio Oscar Steven Soderbergh, “La scuola italiana” del cinema in retrospettiva e i restauri di “Dillinger è morto” di Marco Ferreri, “Miseria e nobiltà” di Mario Mattoli e Sacco e “Vanzetti” di Giuliano Montaldo. Il programma completo sarà annunciato in sede di conferenza stampa soltanto il 10 ottobre.

Dove dormire. Ipotizzando un fine settimana romano dal 27 al 29 ottobre si può prenotare tramite eDreams il Grand Hotel Plaza, storico 5 stelle in Via del Corso, strada dello shopping, immortalato in numerosi film. La camera superior matrimoniale con colazione costa 637 euro.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View