logo-mini

Ottobre, dal New England all’Australia: 7 idee di viaggi

SOMMARIO

Volo e due notti a Berlino in 5 stelle per partecipare al Festival delle Luci costano meno di 400 euro. Mentre per un viaggio nel New England per ammirare lo splendido foliage se ne spendono 2.700. A Parigi inaugurano interessanti mostre. Negli Stati Uniti si celebrano le tipiche feste tradizionali. OF propone alcuni appuntamenti internazionali, con l’indicazione di quanto si può spendere prenotando oggi online

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Ottobre, dal New England all’Australia: 7 idee di viaggi

Rubens e Gauguin a Parigi, il Festival delle luci a Berlino, la Kakadu Bird Week in Australia, il foliage nel New England, la giornata commemorativa delle popolazioni indigene, aborigene e native che a Los Angeles ha sostituito il Columbus Day. Sono alcuni degli eventi, tra arte, natura e feste tradizionali, che si terranno nel mese di ottobre in giro per il mondo.

Arte e giochi di luce


Interessanti mostre inaugureranno a Parigi nel mese di ottobre. “Rubens. Portraits princiers” , al Musée du Luxembourg dal 4 ottobre fino al 14 gennaio, metterà al centro ritratti di Carlo V, Filippo IV, Luigi XIII, Maria de Medici e altri grandi dell’epoca. Rubens fu un importante ritrattista di corte, ospite nei più brillanti palazzi d’Europa, dove svolse anche un rilevante ruolo diplomatico, potendo così godere di una posizione sociale senza pari tra gli artisti del suo tempo. La mostra immerge i visitatori in un’atmosfera sontuosa, nel cuore degli intrighi diplomatici del XVII secolo. Il biglietto singolo intero costa 12 euro. Al Grand Palais andrà invece in scena dal 11 ottobre al 22 gennaio “Gauguin l’alchimiste” , in una grande mostra che ricostruisce il percorso dell’artista e la sua capacità di esplorare diverse arti: pittura, disegno, incisione, scultura, ceramica. I capolavori in mostra evidenziano l’opera dell’artista sul tema e il suo processo creativo: Gauguin costruisce la sua arte sulla ripetizione di temi e motivi ricorrenti. Biglietto intero 14 euro. Serata speciale nella capitale il 7 ottobre, data in cui si terrà la notte bianca.

Come arrivare a dove dormire. Un weekend lungo a Parigi, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, può costare prenotando tramite il portale Expedia 1.626 euro se si sceglie l’Hotel Plaza Athénée, 5 stelle all’interno di un palazzo di lusso nell’8° Arrondissement, a dieci minuti a piedi da Theatre des Champs-Elysees e Grand Palais. Prezzo comprensivo di volo diretto da Malpensa con Iberia e camera doppia deluxe con prima colazione.

Appuntamento a Berlino a ottobre con il Festival delle luci, che colorerà la città dal 6 al 15 del mese. Oltre una cinquantina i musei, i palazzi, opere e attrazioni che assumeranno connotati scenografici, tra i quali la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la Torre della tv. Giochi di luce, proiezioni, fuochi d’artificio ma anche concerti ed eventi culturali dedicati al tema della luce sono in programma, così come tour speciali (lightseeing tours), in autobus o in battello. Particolarmente spettacolare sarà la cerimonia di inaugurazione. Si tratta di uno dei festival sul tema più rinomati a livello europeo, che richiama turisti, designer e artisti da tutto il mondo. L’autore della scenografia più suggestiva sarà insignito del Festival of Lights award.

Come arrivare a dove dormire. Si possono spendere 389 euro per un fine settimana a Berlino in occasione del Festival. Su eDreams si può scegliere ad esempio l’Hotel Hilton Berlin, 5 stelle a pochi passi da Gendarmenmarkt e Konzerthaus Berlin, non lontano da Checkpoint Charlie e Porta di Brandeburgo, volo diretto da Linate con Alitalia.

Lo spettacolo della natura


Occasione per scoprire il Kakadu National Park, il parco più famoso e più grande d’Australia, è la Kakadu Bird Week, in programma dal 1 al 7 ottobre. Si tratta di una regione protetta che ospita oltre un terzo delle specie di uccelli dell’intero Paese e il mese di ottobre coincide con la massima concentrazione di volatili, che dopo sei mesi di stagione secca raggiungono il Top End per prepararsi al prossimo ciclo riproduttivo. Chi è interessato a pianificare un prossimo viaggio in Australia può prendere in considerazione anche la proposta dell’Ayers Rock Resort, complesso alberghiero che sorge adiacente al Parco di Uluru/Kata Tjuta. Dal 20 al 22 ottobre viene organizzata la quarta edizione dell’Astronomy Weekend, in collaborazione con il Centre of Excellence for All-sky Astrophysics. Un’occasione per partecipare ad un’osservazione guidata delle stelle, dei pianeti e del loro significato nella cultura aborigena, in un contesto naturale privo di inquinamento luminoso, con tanto di lezioni e letture tenute da astrofisici ed esperti.

Come arrivare a dove dormire. Un viaggio in Australia per visitare il parco di Kakadu, dal 1 al 8 ottobre, può costare su Expedia 2.530 euro a persona se si sceglie il Mercure Kakadu Crocodile Hotel (camera e colazione), 3.5 stelle con ristorante e piscina all’aperto, a 5,5 km da Bowali Visitors Centre e a 52 km da Mamukala Wetlands e Ubirr. Partenza da Milano, si vola con Qantas e sono da mettere in conto due scali.

Spettacolo particolarmente suggestivo che sta attirando l’attenzione dei più in questo periodo è il foliage. Un vero e proprio incanto, per chi vuole programmare un viaggio, è l’autunno nel New England, dove le piante di sei Stati del nordest americano (Massachussetts, Vermont, New Hampshire, Connecticut e Rhode Island) si colorano di giallo e di rosso. Uno spettacolo naturale da non perdere, in particolare per gli amanti della fotografia.

Come arrivare a dove dormire. Per un viaggio nel New England con pernottamento ad esempio a Boston, partendo il 15 e tornando il 22 ottobre, si spendono prenotando sul portale Volagratis 2.721 euro a persona se si sceglie The Liberty – A luxury Collection Hotel, 5 stelle storico nel centro della città, sul fiume Charles. Si vola da Malpensa con United Airlines e Lufthansa, necessario uno scalo.

Feste tradizionali


Il 2 ottobre a New York si celebra il Columbus Day, festa nazionale in omaggio a Cristoforo Colombo che anima quasi tutte le città principali degli Stati Uniti ma anche di altri Paesi, quali Argentina, Venezuela, Colombia, Cile, Messico e Spagna. Nella Grande Mela si può partecipare alla Columbus Day Parade, sfilata di carri allegorici e musica sulla Fifth Avenue. L’Empire State Building viene inoltre illuminato con i colori della bandiera italiana. Ha invece fatto recentemente scalpore la decisione del consiglio di Los Angeles di cancellare il Columbus Day sostituendolo con una giornata commemorativa delle “Popolazioni indigene, aborigene e native” . Una prima edizione che, forse, val bene un viaggio.

Come arrivare a dove dormire. Chi vuole pianificare un viaggio last minute ed essere presente a Los Angeles per la prima manifestazione sostitutiva del Columbus Day può partire l’1 ottobre e tornare domenica 8. Si può soggiornare in zona al The Langham Huntington, lussuoso 5 stelle immerso in un grande giardino a Pasadena, a 15 minuti di auto dal centro di Los Angeles con centro benessere, piscina all’aperto e punti ristoro. Su Lastminute il pacchetto camera king superior (solo pernottamento) e volo con United Airlines (uno scalo) costa 1.376 euro.

Anche l’antica festa di Halloween del 31 ottobre può offrire qualche interessante spunto di viaggio. E non solo negli Stati Uniti o in Canada, dove è particolarmente popolare e la maggior parte delle case e dei negozi sono decorati a tema, con zucche e pannocchie di mais. Il 18 ottobre, in Messico, si accolgono i defunti che non hanno avuto il tempo di confessarsi, per i quali i festeggiamenti si prolungano fino al 30 novembre. Il 30 ottobre si celebra anche il giorno degli archi: gli uomini costruiscono archi di fiori e sulle tombe si portano bottiglie di birra e cibi di vario tipo; i parenti pranzano in loco in un rito festoso, perché ricongiunti con le persone care. Anche in diversi Paesi europei si tengono celebrazioni e riti in ricordo dei defunti, come in Austria, Belgio, Slovacchia, Germania, Inghilterra e Irlanda.

Come arrivare a dove dormire. Halloween in Messico? Partendo il 28 ottobre e tornando il 4 novembre si spendono 1.295 euro prenotando tramite eDreams il Ventura Hotel & Suite By Dominion, 5 stelle nel centro di Città del Messico. Si vola da Linate con British Airways all’andata e Iberia al ritorno, prevedendo uno scalo.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View