logo-mini
Autunno d’arte: cosa c’è in programma a novembre in Italia OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Con meno di 200 euro si soggiorna per due notti a Reggio Emilia per visitare la mostra “Kandisky-Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”. Si spendono invece sui 500 euro per dormire a Roma in un 5 stelle in occasione del Jazz Festival, meno di 300 per un weekend lungo a Cremona mentre si svolge la Festa del Torrone. Ecco alcuni interessanti appuntamenti per il mese di novembre, con i consigli di OF

Autunno d’arte: cosa c’è in programma a novembre in Italia

»Vai alla fotogallery



Musica e spiritualità nell’arte da Kandinsky a Cage, Galileo, Tiepolo, la Biennale Internazionale di Fotografia e il Jazz Festival. La Festa del Torrone, il Mercato dei Vini, l’enogastronomia dei colli Berici. Da Reggio Emilia a Padova, da Vicenza a Roma, passando per Lucca e Cremona, abbracciano diversi campi di interesse gli eventi che si svolgeranno in diverse regioni italiane nel mese di novembre. Ecco alcuni interessanti appuntamenti, con un consiglio di viaggio, per chi è appassionato d’arte così come per chi è maggiormente attratto dalle manifestazioni enogastronomiche.

Arte, fotografia e musica


Reggio Emilia si prepara ad ospitare la grande mostra “Kandisky -Cage. Musica e Spirituale nell’Arte”, che sarà inaugurata il prossimo 11 novembre a Palazzo Magnani, dove rimarrà allestita fino al 25 febbraio. Il percorso prende avvio dai bozzetti di Richard Wagner (dell’Archivio Ricordi di Milano), dalla “Fantasia di Brahms” di Max Klinger e da una serie di Lubok. Segue un importante nucleo di oltre una cinquantina di opere di Wassily Kandinsky – dipinti, acquerelli, grafiche – provenienti da musei e collezioni private, tra le quali spiccano quelle di carattere musicale. A una sezione su Paul Klee segue un omaggio a Marianne von Werefkin, in collaborazione col Museo d’Arte Moderna di Ascona. Il percorso prosegue con una selezione di opere di tre artisti particolarmente legati alla musica e alla spiritualità nel secondo Dopoguerra - Nicolas De Staël, Fausto Melotti e Giulio Turcato – per concludersi con un ampio omaggio al musicista e artista John Cage. L’esposizione è animata da brani letterari, video e installazioni, così da rappresentare un vero e proprio percorso sinestetico. Il biglietto intero costa 14 euro.

Dove dormire. A Reggio Emilia si può soggiornare ad esempio all’Hotel Europa, 4 stelle a pochi passi dal centro storico, con camere moderne. Una matrimoniale rimborsabile con colazione per le notti del 10 e 11 novembre costa, prenotando tramite il portale Booking, 164 euro.

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito