logo-mini

Eventi a novembre: dai mercatini di Natale alle tapas

SOMMARIO

Un viaggio a New York per assistere alla Macy’s Thanksgiving Day Parade e all’accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center costa sui 2.000 euro soggiornando in un hotel di lusso. Mentre con meno di 500 si vola e si pernotta a Palma di Maiorca per degustare le tapas in occasione di una fiera gastronomica. Ecco le proposte di OF per chi desidera prenotare un viaggio a novembre

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Eventi a novembre: dai mercatini di Natale alle tapas

A New York si aprono le feste natalizie e iniziano i mercatini nella Regione del lago di Costanza. Ma si può scegliere in alternativa un weekend lungo alle Canarie o alle Baleari. O ancora gli amanti del caldo possono prenotare una vacanza in Thailandia, chi non teme il freddo un viaggio in Islanda. Ecco le proposte per viaggiare nel mondo a novembre, tra anticipi del Natale, feste delle tapas e degli aquiloni, il festival delle lanterne e una manifestazione musicale.

Arriva il Natale


Non manca molto all’apertura delle feste natalizie a New York City. Diversi sono infatti gli appuntamenti che iniziano già nel mese di novembre. A dare loro il via è la tradizionale (questa è la 91esima edizione) Macy’s Thanksgiving Day Parade, il 23 novembre, tra grandi gonfiabili colorati, performance ad opera dagli artisti di Broadway ed esibizioni di bande musicali provenienti da tutto il Paese. Il 29 novembre si terrà poi l’attesa cerimonia di accensione dell’albero di Natale del Rockefeller Center, che rimarrà illuminato fino al 7 gennaio. Amato è anche l’appuntamento annuale con le luminarie nel Winter Garden di Brookfield Place: qui, dal 30 novembre al 5 gennaio, i visitatori potranno esprimere un desiderio appendendo una lanterna colorata. Diversi anche gli spettacoli in calendario. Dal 10 novembre al 1 gennaio sul palco del Radio City Music Hall torna Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes, con nuove coreografie, costumi stravaganti e numeri classici. Dal 29 novembre al 31 dicembre la Alvin Ailey American Dance Theater presenta i suoi spettacoli per le feste al New York City Center mentre il New York City Ballet quest’anno punta su un classico natalizio, The Nutcracker di George Balanchine, in programma dal 24 novembre al 31 dicembre presso il Lincoln Center.

Come arrivare e dove dormire. Provando a verificare quanto può costare volo più soggiorno a New York per alcuni giorni a novembre, ad esempio dal 22 al 30, si può trovare su Lastminute un’offerta a 2.107 euro a persona. Il costo comprende volo diretto da Malpensa con United Airlines e camera queen superior con colazione al The Beekman – A Thompson Hotel, 5 stelle all’interno di un edificio storico circondato da attrazioni di Manhattan come il Ponte di Brooklyn, il World Trade Center, South Seaport.

Inizia invece la stagione dei mercatini nella Regione Internazionale del Lago di Costanza – tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein. Qui, anche in soli due o tre giorni, si possono visitare diversi caratteristici mercatini, magari cambiando Paese con una veloce corsa in nave, come da Lindau, in Baviera, dove le bancarelle vengono allestite dal 23 novembre al 17 dicembre, a Bregenz, in Austria (dal 17 novembre al 23 dicembre). A Costanza gli stand sono ben 170, dal porto alla città vecchia. Notevole anche il mercatino della bella San Gallo (dal 30 novembre al 23 dicembre), allestito sotto un mare di 700 stelle luminose che in occasione delle feste fanno risplendere la cittadina. Sarà impossibile lasciarsi sfuggire l’opportunità di acquistare prodotti locali: dai Lebkuchen tedeschi ai biscottini Biber a San Gallo, dalle manifatture austriache in feltro e lana a eleganti pezzi di artigianato svizzero.

Come arrivare e dove dormire. Dalla stazione di Milano Centrale Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono otto collegamenti giornalieri per Zurigo, della durata di 3 ore e 26 minuti, prenotabili a partire da 39 euro a tratta. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. Prenotando per esempio tramite il portale Booking l’Hotel Bayerischer Hof a Lindau dal 23 al 26 novembre si spendono 576 euro per una camera matrimoniale con colazione.

Baleari o Canarie?


Sull’isola di Maiorca, più precisamente a Palma, si terrà dal 15 al 19 novembre la fiera gastronomica per eccellenza delle Baleari, TaPalma. Al centro le tapas, perla della cultura culinaria locale, preparate dagli chef dell’isola. Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno la manifestazione si arricchirà di un ulteriore tassello aggiungendo il beverage al food: i visitatori potranno percorrere l’itinerario pensato per la degustazione delle tapas integrando la proposta gastronomica con un drink o un cocktail. La manifestazione, occasione per ammirare le bellezze del centro storico della città in un periodo di bassa stagione, sarà preceduta, il 13 novembre, dal TaPalma Contest all’Escola d’Hoteleria delle Isole Baleari. Nei locali della scuola si terrà anche una fiera dedicata ai professionisti del settore ma aperta anche al pubblico.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando tramite il portale Expedia da giovedì 16 a domenica 19 novembre si possono spendere 445 euro a persona scegliendo il Sant Francesc Hotel Singular, moderno 5 stelle nel cuore della città vecchia di Palma, a dieci minuti a piedi dalla Basilica di San Francesco e dalla Cattedrale di Santa Maria. Si vola con Vueling Airlines, con uno scalo.

Dalle Baleari alle Canarie. Per chi avesse voglia di evadere dalle piogge e dalla nebbia autunnale, ecco che si presenta a novembre un evento per una breve vacanza a Fuerteventura, nel Parco naturale di Corralejo. Dal 9 al 12 avrà luogo sulla spiaggia il Festival internazionale degli aquiloni, che da una trentina d’anni attira professionisti e appassionati e viene annoverato tra le feste spagnole più folcloristiche. Grandi e colorati aquiloni si libreranno per quattro giorni sugli arenili e le dune, con il panorama del Parco Naturale dell’isolotto di Lobos sullo sfondo. In media sono 400 gli aquiloni che adulti e bambini possono ammirare ogni anno, molti dei quali veramente spettacolari.

Come arrivare e dove dormire. Un weekend lungo dal 9 al 12 novembre a Fuerteventura può costare 786 euro su eDreams: si vola con Iberia, mettendo in conto uno scalo, e si soggiorna allo Sheraton Fuerteventura Golf & Spa Resort, 5 stelle fronte spiaggia con centro benessere, quattro ristoranti e percorso minigolf.

Dalla calda Thailandia alla fredda Islanda


Novembre, con l’arrivo della stagione fredda in Italia, è il mese adatto per una fuga in Thailandia. Due le manifestazioni degne di nota che si svolgono in questo periodo nel Paese: il 3 si terrà il Loi Krathong, festa di ringraziamento alla dea dell'acqua che dà vita ai campi e alle foreste. Piccole zattere con candele, incenso e fiori vengono fatte scivolare sull’acqua dei fiumi, dopo aver espresso un desiderio, con la convinzione che il krathong porti via la sfortuna e sostenga un nuovo inizio. La manifestazione viene celebrata in tutto il Paese e vi si può partecipare ad esempio a Bangkok o Chiang Mai. Proprio in questa seconda località nel nord della Thailandia si svolge negli stessi giorni, dal 2 al 4 novembre, Yee Peng, festival delle lanterne. La manifestazione celebra la fine della stagione delle piogge e l'inizio dell'inverno. In questa occasione migliaia di lanterne colorano la città in quanto affisse alle porte di case, templi e negozi, per poi essere lanciate in cielo. Musica, balli e parate vengono organizzati a corollario della manifestazione.

Come arrivare e dove dormire. Per una vacanza in Thailandia si possono spendere con eDreams 711 euro: si vola da Malpensa con Cathay Pacific (uno scalo andata e ritorno) e si soggiorna all’In Residence Bangkok Sukhumvit, moderno 5 stelle nel centro commerciale della città, con piscina panoramica.

Appuntamento di rilievo in Islanda nel mese di novembre è invece l’Iceland Airwaves, festival musicale che anima tutto il centro di Reykjavik e la città settentrionale di Akureyri. Quest’anno l’appuntamento per la diciottesima edizione è dal 1 al 5. Diversi i generi musicali rappresentati da artisti famosi ed emergenti e presentati in bar, negozi, chiese, fino ai grandi teatri. Tra i protagonisti internazionali dell’edizione 2017 figurano Mumford & Sons, Fleet Foxes, Billy Bragg, Mura Masa e Benjamin Clementine.

Come arrivare e dove dormire. Viaggio last minute in Islanda? Partendo l’1 e tornando il 5, si spendono prenotando tramite Expedia 3.242 euro a persona se si sceglie il Fosshotel Reykjavik, moderno 4 stelle a due km da Hofdi House e Hallgrimskirkja, tre dal Municipio di Reykjavik e da Perlan. Si vola da Malpensa, inevitabili due scali all’andata, uno al ritorno con Lufthansa.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View