logo-mini
Novembre 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

MPS premia con un buono Amazon chi apre un nuovo conto corrente. Con ING Direct si può ottenere il 2% sul conto di deposito. UBI Banca torna a promuovere le carte per gli appassionati di NBA. Banco BPM punta sul mutuo a tasso fisso e BancoPosta sul prestito per consolidare tutti i finanziamenti in un’unica rata. Ecco tutte le novità più importanti del mese

Novembre 2017. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Ottobre 2017. I migliori conti, mutui, prestiti
Settembre 2017. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di ottobre 2017

Per comprendere come stanno evolvendo i prodotti bancari OF ha confrontato le campagne attuali con quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. E ha scoperto che accanto a promozioni in tutto simili a quelle del 2016 - in particolare quelle di Intesa Sanpaolo verso la clientela giovane con la sponsorizzazione Sky X Factor oppure quelle benefiche di UBI Banca in favore dell'AIRC - ce ne sono molte di nuove o rinnovate. Tra queste le campagne in favore dei PIR, ma anche di fondi responsabili e del risparmio assicurato. Prosegue, inoltre, la massiccia campagna in favore dei buoni e libretti di Poste Italiane.

Nei conti e mutui la principale differenza riguarda una migliore organizzazione dell’offerta con meno prodotti a catalogo modulati in base alle esigenze di ogni singolo cliente. prestiti, grazie allo sviluppo di soluzioni istantanee per importo limitati e alla possibilità di gestire la richiesta anche online o via smartphone. Oltre alle tradizionali fiduciarie come Agos e Findomestic, sempre molto attive, negli ultimi mesi hanno fatto il loro ingresso sulla scena piattaforme di peer-to-peer lending come BLender, Prestiamoci e Soisy.

Proprio l’arrivo di società esterne di FinTech e di grandi colossi come Apple (nei pagamenti) e Amazon (nelle assicurazioni) hanno portato le banche a cambiare strategia puntando a una continua evoluzione nel campo dell’innovazione. Mutui e prestiti si richiedono online e meglio ancora se per l’acquisto dell’abitazione vengono proposti servizi extra ad alto valore aggiunto. Le carte di pagamento si lasciano a casa e il cellulare si utilizza sia per prelevare sia per pagare nei negozi.
Rientra nell’ottica di fornire soluzioni sempre al passo con i tempi anche la nascita di Nexi, nuova società per i pagamenti digitali che prende il posto di CartaSi e ICPBI e che ha tra gli obiettivi quello di fornire alle banche clienti prodotti e servizi sempre più innovativi, dalle carte per i privati a nuovi Pos per gli esercenti, passando per nuovi metodi di pagamento online e nei negozi.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto: iniziativa “Il tuo BuonGiorno” di MPS
“Il tuo BuonGiorno” è il nome del nuovo concorso lanciato da Monte dei Paschi di Siena. Tutti coloro che aprono un Conto MPS Mio (personalizzabile in base alle esigenze) e versano almeno 2.000 euro partecipano ogni giorno all’estrazione di un buono Amazon da 100 euro. La promozione è valida fino al 24 novembre 2017.

Il risparmio: Conto Arancio di ING Direct
ING Direct ha prolungato fino al 28 dicembre 2017 la promozione Arancio+ 2% sul conto di deposito Conto Arancio, che permette di ottenere un rendimento del 2% per i primi 6 mesi dalla sottoscrizione. Per aderire all'opzione è necessario accreditare sul conto lo stipendio o la pensione per la prima volta, o disporre almeno tre versamenti mensili di almeno 1.000 euro.

Carte e pagamenti: carte Hybrid NBA di UBI Banca
Il 1° novembre 2017 UBI Banca ha lanciato il concorso a premi “Vola a Los Angeles con le carte NBA UBI”, valido fino al 16 marzo 2018. È rivolto a tutti coloro che sottoscrivono la Carta Enjoy NBA, Carta Hybrid NBA o Carta Hybrid Gold NBA e la utilizzano per effettuare almeno una transazione di qualsiasi importo. I vincitori si aggiudicano un pacchetto per un soggiorno della durata di 5 notti, valido per 2 due persone maggiorenni per assistere a una partita NBA a Los Angeles prevista nella prima metà del mese di aprile 2018. Ogni pacchetto include il volo aereo A/R in classe economica (partenze da Milano o Roma, a scelta di ciascun vincitore, arrivo Los Angeles), i trasferimenti in hotel, il trattamento di prima colazione, due biglietti per assistere a un incontro di basket dei Los Angeles Clippers, un meet&greet con il giocatore Danilo Gallinari, la possibilità di assistere a una sessione di allenamenti della squadra dei Los Angeles Clippers, con gift bag ed i trasferimenti in loco necessari.

Il mutuo: mutuo a tasso fisso di Banco BPM
Banco BPM promuove il suo Mutuo Casa a tasso fisso da 10 a 25 anni Acquisto e Surroga, con spread a 0,50% e Taeg del 2,41%. Sulla pagina dedicata del sito è presente un esempio rappresentativo: importo mutuo 120.000 euro di durata 25 anni, rata costante pari a 508,69 euro al mese con Tan del 2 % e Taeg del 2,41%.

Il prestito: Prestito BancoPosta Consolidamento di BancoPosta
Dal 1° novembre BancoPosta ha prolungato la promozione sul Prestito BancoPosta Consolidamento, per unire tutti i finanziamenti in un’unica rata. Le condizioni promozionali sono offerte a tutti i titolari di Conto Corrente BancoPosta che intendono richiedere un importo uguale o superiore a 15.000 euro entro il 6 dicembre 2017. L’esempio riportato sul sito è calcolato sulla base di un tasso fisso dell’8,40% che, per un importo di 18.000 euro da restituire in 90 rate mensili equivale a rate da 270,24 euro per un Taeg dell’8,77%. Non sono previste inoltre spese di istruttoria.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito