logo-mini

Dicembre in Italia: mercatini di Natale (e non solo)

SOMMARIO

Si spendono poco meno di 600 euro prenotando online una breve vacanza a Jesolo durante le festività natalizie, per vedere la mostra “Egitto. Dei, faraoni, uomini”. Costa poco più di 200 un weekend lungo a Levico Terme per visitare il Mercatino di Natale, mentre se si preferiscono le atmosfere marittime si possono scegliere Rapallo o Cesenatico. Ecco gli eventi consigliati da OF per il mese di dicembre

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dicembre in Italia: mercatini di Natale (e non solo)

Dicembre, si sa, è il mese dei mercatini di Natale e delle iniziative legate alle festività. Le si può vivere nelle principali città, sono particolarmente affascinanti in montagna ma anche in diverse località di mare. Non mancano però manifestazioni enogastronomiche e culturali. Ecco gli eventi selezionati da OF per il mese alle porte, con l’indicazione di dove è possibile soggiornare prenotando online.

Manifestazioni enogastronomiche


Dopo il successo di Milano Golosa, la manifestazione dedicata alla “cucina concreta” approda per la prima volta nella capitale. È in programma dal 2 al 4 dicembre Roma Golosa, che manterrà la medesima formula, mettendo al centro le trattorie italiane e il panino imbottito. Questo grazie alla collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane, i cui chef proporranno i piatti identitari più significativi delle rispettive regioni, e con la Fondazione Accademia del Panino Italiano, alla quale è dedicata l’area PaniniAmo. La manifestazione avrà luogo nella location post industriale Guido Reni District e contemplerà cooking e talk show, incontri, dibattiti e master class, oltre naturalmente alla degustazione di prodotti di qualità, realizzati da artigiani del gusto selezionati. Ingresso adulti 10 euro.

Dove dormire. Si può ad esempio soggiornare all’All Time Relais & Sport Hotel, 4 stelle in zona Eur & Garbatella, con piscine coperte e centro benessere. Per le notti del 2 e 3 dicembre si spendono, prenotando tramite il portale Booking, 178 euro per una camera matrimoniale classic con colazione.

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre Cantina Tramin, a Termeno (BZ), propone “Il Natale dei cinque sensi”: due giorni di assaggi, visite guidate e specialità gastronomiche dell’Alto Adige. Tre le degustazioni in programma: una presentazione delle nuove annate dei vini bianchi Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e Stoan Bianco 2016, una verticale di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva e una degustazione di vini classici. Il programma prevede anche visite guidate alla cantina. Oltre ai vini, in assaggio diverse proposte dell’enogastronomia altoatesina, presentate dai produttori e disponibili per l’acquisto: cioccolatini, formaggi, pane, speck e altri salumi. Le iniziative organizzate a Termeno in occasione delle festività continueranno domenica 10 con “Avvento in Cortile”: a Betlemme, borgo più antico della località, sarà organizzato un tradizionale mercatino natalizio, con intrattenimento musicale.

Dove dormire. Si può soggiornare al Four Points by Sheraton a Bolzano, 4 stelle con due ristoranti, spa e piscina coperta, a 24 km da Termeno. Su Expedia una camera deluxe con colazione dal 8 al 10 dicembre costa 860 euro. Se si preferisce soggiornare direttamente a Termeno, sulla Strada del Vino, si può scegliere Garni Hotel Ritterhof, 3 stelle. Per una singola con colazione si spendono su Booking 132 euro.

Eventi culturali


Nello Spazio Aquileia 123 del Lido di Jesolo inaugura il 26 dicembre e resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2018, la mostra “Egitto. Dei, faraoni, uomini” curata da Emanuele Ciampini e Alessandro Roccati, prodotta da Cultour Active e Venice Exhibition. I reperti esposti provengono da musei e collezioni pubbliche e private importanti, a partire dal Museo Nazionale del Cairo. Il visitatore sarà coinvolto in un viaggio in undici tappe, tra proiezioni animate, postazioni multimediali interattive, fedeli riproduzioni, scenografie e sofisticate installazioni tecnologiche. Al centro, le dinastie dei Faraoni, le divinità egizie, le pratiche legate al mondo dell’oltretomba, l’arte, la scrittura, i riti e le usanze. Un’intera sezione sarà riservata alle Regine e alle Dee d’Egitto. L’esposizione propone l’esplorazione di due delle più emblematiche camere sepolcrali egizie: la tomba dell’artigiano Pashed e la leggendaria tomba di Tutankhamon, entrambe ricostruite in scala 1:1. Protagonista assoluta sarà però la mummia di Asti, recentemente restaurata e mai esposta al pubblico, che coinvolgerà i visitatori in una vera e propria attività di ricerca scientifica tramite un’installazione multimediale. Ingresso adulti 16 euro.

Dove dormire. Una breve vacanza a Jesolo durante le vacanze natalizie può costare su Lastminute 587 euro se si sceglie il FalkensteinerHotel & Spa, resort balneare 5 stelle sul lido con piscina coperta e centro benessere di 1.500 metri quadrati. Il prezzo corrisponde a una camera matrimoniale superior con vista mare laterale e colazione, dal 27 al 30 dicembre.

“Cibo per la mente” a dicembre anche in Umbria. Si svolgerà sabato 2 e 16 dicembre “Metti una sera al museo”, evento che avrà luogo al Museo del Vetro di Piegaro (PG), con aperture straordinarie del percorso museale dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni. Ad Orvieto, invece, spazio alla filosofia con il Festival Orvieto in Philosophia, dal 29 novembre al 1 dicembre. Tra gli ospiti che si alterneranno presso il Centro Congresso del Palazzo del Popolo, Giulio Giorello e Massimo Cacciari. E ancora a Gualdo Tadino il complesso di San Francesco apre le sue porte fino al 3 dicembre permettendo di visitare la mostra curata da Vittorio Sgarbi “Seduzione e potere – La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”, percorso intrigante nel quale la donna si mostra nel pieno del suo fascino seduttivo. Fino al 7 gennaio 2018 la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita invece una mostra che celebra Hans Hartung, una delle figure di spicco dell’astrattismo europeo del Novecento.

Dove dormire. A Perugia si può scegliere Sina Brufani, hotel 5 stelle con piscina interna dotata di fondo in vetro che rivela rovine etrusche, dal quale si può godere di splendide viste sulle verdi colline umbre e sui tetti medievali. Per una matrimoniale classic con colazione da venerdì 15 a domenica 17 dicembre si spendono 320 euro prenotando tramite il portale eDreams.

Mercatini di Natale tra città, mare e montagna


Verona è tra le mete maggiormente affascinanti durante il periodo che precede le festività natalizie. Fino al 26 dicembre Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e via della Costa ospiteranno le casette in legno del Christkindlmarkt, i mercatini di Natale della Baviera, dove acquistare idee regalo, prodotti di artigianato ed enogastronomici. Tra piazza Bra, via Roma e piazza Cittadella sarà invece allestita dal 10 al 13 del mese la tradizionale Fiera di Santa Lucia, dove si potranno trovare 260 banchi di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia per esporre i loro prodotti tipici e artigianali . Si potrà poi visitare la 34esima Rassegna Internazionale del Presepio ospitata negli arcovoli nascosti e nelle gallerie interne dell’Arena, ammirando centinaia di opere e diorami provenienti da tutto il mondo. L’esposizione sarà aperta per tutto il mese di dicembre, fino al 21 gennaio.

Dove dormire. Per un weekend lungo a Verona, magari dal 8 al 10 dicembre, si può scegliere per esempio il Due Torri Hotel, 5 stelle nella zona della Città Vecchia, a pochi passi da Basilica di Sant'Anastasia e Tombe degli Scaligeri, 5 minuti di distanza da Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, con ristorante, un bar/lounge e una terrazza panoramica. Una doppia classic con colazione costa su Expedia 450 euro.

Per chi ama il mare d’inverno, nella bella cornice del Porto Canale di Cesenatico, illuminato dalle luci del Presepe della Marineria, saranno allestite dal 3 dicembre al 7 gennaio le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, che proporranno prodotti tipici da acquistare o degustare. Da non perdere è anche l’originale Presepe galleggiante, allestito sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria, spettacolo particolarmente suggestivo in orario serale. Il Presepe ospita numerose statue a grandezza d’uomo.

Dove dormire. Per un weekend a Cesenatico, per esempio dal 15 al 17 dicembre, si può scegliere il Grand Hotel Da Vinci, 5 stelle a pochi minuti da Piazza delle Conserve e Moretti House, con ristorante, bar lounge e centro benessere. Una doppia executive con colazione a buffet costa 360 euro.

Cambiando sponda, le festività natalizie sono particolarmente sentite a Rapallo. Il lungo elenco di iniziative che avranno luogo per tutto il mese dicembre (fino al 7 gennaio) è pubblicato online su un sito dedicato: manifestazioni che vedono come teatro il Castello, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, concerti, mostre, il presepe vivente e altro ancora. Sul lungomare sarà invece allestito il Christmas Village, dove si potranno acquistare regali dal 7 dicembre al 7 gennaio, un vero e proprio “centro commerciale all’aperto” nello stile dei più classici mercatini di Natale. Dove dormire. Si può soggiornare all’Excelsior Palace Hotel, lussuoso 5 stelle con vista panoramica sul Golfo di Portofino, dotato di due ristoranti. Per una camera matrimoniale classic dal 15 al 17 dicembre si spendono prenotando tramite eDreams 248 euro, prima colazione inclusa.

Per chi preferisce la montagna, sono particolarmente caratteristici i Mercatini di Natale allestiti a Levico Terme e Bressanone, due località che valgono bene un weekend. Il primo prende vita dal 25 novembre al 6 gennaio nel Parco secolare degli Asburgo, che dona alle casette dove si possono acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici per tutti i gusti un’atmosfera fiabesca. Diversi gli eventi programmati, come Festa del Formai de Malga (3 e 17 dicembre), Festa del Miele (8 dicembre), La magia dei fuochi d’artificio natalizi (2, 9 e 16). A Bressanone il tradizionale mercatino natalizio viene invece allestito nella piazza del paese, circondata da maestose dimore centenarie, ai piedi del Duomo. L’appuntamento sarà quest’anno dal 24 novembre fino al 6 gennaio compresi. Oggetti artigianali in legno, vetro o ceramica, sciarpe e guanti in lana, salumi, formaggi, dolci e l’imperdibile vin brulé attenderanno tutti gli amanti dell’Alto Adige.

Dove dormire. A Levico Terme si può soggiornare all’Hotel Ambassador, bel 3 stelle circondato dalla valle e dalla Catena del Lagorai, a 200 metri dal lago e un km dal centro, dotato di centro fitness. Una matrimoniale classic con colazione da venerdì 15 a domenica 17 dicembre costa su Booking 240 euro. A Bressanone per una matrimoniale comfort con colazione nelle medesime due notti all’Hotel Gasser, 4 stelle in riva al fiume con arredi in legno, a meno di 5 minuti di cammino dal centro, si spendono 372 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View