logo-mini

Carnevale e San Valentino? Un mondo di eventi a febbraio

SOMMARIO

Un viaggio last minute a Lisbona per partecipare al Carnevale può costare 500 euro. Per cinque giorni romantici a Vienna in occasione di San Valentino si spendono meno di 1.300 euro a persona, poco più di 400 per quattro giorni a Copenaghen in concomitanza con il Festival della Luce e il Winter Jazz. Ecco gli eventi più interessanti

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Carnevale e San Valentino? Un mondo di eventi a febbraio

Il Carnevale a Lisbona e Torre Vedras in Portogallo, alle isole Baleari e nella zona del lago di Costanza, un viaggio nelle città austriache in occasione di San Valentino, l’Holi Festival indiano, il Festival della Luce e il Copenaghen Winter Jazz nella capitale danese, la promozione per le produzioni teatrali di Off-Broadway a New York. Sono alcune occasioni per viaggiare nel mondo nel mese di febbraio, selezionate da OF con qualche consiglio di viaggio.

Il Carnevale


Il periodo migliore per visitare Lisbona nel 2018 è dal 9 al 14 febbraio, giorni in cui si tengono non una bensì due manifestazioni carnevalesche: il Carnevale dei Villani e quello di Torre Vedras. Il primo è una festa che coinvolge tutta la città per l’intero mese, con un ricco calendario di eventi. Numerose feste, esibizioni in maschera e gare si tengono al Parco Nacoes, così come l’Entrudo, la festa conclusiva. Sfilate di carri, concerti e altre performance terminano con l’Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale, che ogni anno mette fine ai festeggiamenti il mercoledì delle ceneri. A mezz’ora di strada da Lisbona si svolge il Carnevale di Torre Vedras, il più spettacolare del Portogallo. Ne sono protagonisti i cabeçudos, maschere di cartapesta giganti con grandi teste che rappresentano personaggi noti, e i ze pereiras, maschere più trasgressive e singolari, accompagnate da cornamuse. Si possono ammirare entrambi per la città assieme ai tredici carri allegorici, alle rappresentazioni caricaturali della Guardia Reale che accompagnano il Re del Carnevale e le matrafonas, figure femminili generalmente impersonate da uomini mascherati.

Come arrivare e dove dormire. Si può partire con volo diretto da Malpensa domenica 11 mattina e tornare mercoledì 14 sera. Prenotando sul portale eDreams si spendono 499 euro volando con Tap Portugal e EasyJet e soggiornando all’Eurostars Das Letras, moderno hotel a 5 stelle a pochi minuti da Giardini botanici e Museo Nazionale di Storia Naturale, vicino a Piazza Marques de Pombal e Museo Arpad Szenes - Vieira da Silva.

Balli e sfilate in costume, carri allegorici e voglia di fare festa caratterizzano anche il Carnevale delle isole Baleari, quest’anno dal 10 al 13 febbraio. Il centro dei festeggiamenti a Maiorca è la città di Palma, dove si svolgeranno domenica 11 la tradizionale sfilata di carri allegorici e il concorso per eleggere la maschera più bella di Sa Rua, così come la festa per i bambini Sa Rueta. A Minorca i principali appuntamenti sono rappresentati dai balli in maschera, dalla sfilata delle carrozze, dal concorso delle comparse e dal funerale a Carnestoltes. Anche Ibiza ospiterà la tradizionale sfilata di carri allegorici e costumi: la Rua de Carneval 2018 si terrà domenica 11 e a seguire saranno premiati i migliori carri e i migliori costumi. Sull’isola le celebrazioni del Carnevale coincidono quella in onore di Santa Eularia, patrona dell’omonimo paesino. Ogni anno durante il weekend della seconda settimana di febbraio vengono organizzati concorsi, laboratori, feste e concerti, esposizioni, balli tradizionali, sfilate in costume e feste hippy. Formentera infine in occasione del Carnevale può essere visitata in un’atmosfera diversa dal solito, immersa nei colori della festa. In programma ci sono workshop di maschere e trucco per i più piccoli, sfilate, feste danzanti e la premiazione in Plaza de La Constitución del costume più bello e originale.

Come arrivare e dove dormire. Prenotando last minute un breve viaggio ad esempio a Maiorca con partenza sabato 10 e ritorno martedì 13, si spendono su Expedia 617 euro a persona per volo e soggiorno al Summum Prime Boutique Hotel, elegante 5 stelle nella Città Vecchia di Palma. Si viaggia con Vueling Airlines e bisogna prevedere uno scalo.

Il Carnevale è una tradizione particolarmente sentita, popolata di figure antiche e di origine rurale, anche nella regione del Lago di Costanza, tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, dove in occasione di questa festa si crede, tradizionalmente, che vengano scacciati i diavoli e il lungo inverno. A Überlingen sabato 10 sfilerà una processione di centinaia di inquietanti Hänsele, figura che risale almeno al tardo medioevo e viene comunemente intesa come la personificazione del diavolo. Solo i cittadini maschi della città possono vestirne il costume, facendosi strada durante la sfilata schioccando le fruste. Alcune delle più belle maschere del Carnevale della zona sono quelle di Weingarten, in Alta Svevia. Per poterle ammirare l’occasione migliore è la parata di domenica 11. Degni di nota, nella stessa giornata, sono anche il Carnevale internazionale di Schaan, in Liechtenstein, che vede arrivare oltre cinquanta gruppi da Svizzera, Germania e Austria, e quello di Costanza, tra maschere, musica e colori. Spettacolo finale del Carnevale sul Bodensee sono, la sera del martedì grasso che precede il mercoledì delle Ceneri (quest’anno il 13) i grandi falò con i quali si brucia una strega, simbolo degli eccessi e delle follie passate, accompagnati da lamenti di giullari e altre maschere. Nel Vorarlberg, invece, i fuochi vengono accesi la prima domenica di Quaresima.

Come arrivare e dove dormire. Partendo sabato 10 in mattinata da Milano e tornando martedì 13 si spendono 740 euro a persona prenotando su Lastminute il Romantik Hotel Johanniter-kreuz, 4 stelle a Überlingen. Volo diretto da Malpensa con Swiss.

San Valentino in Austria


Vienna, Villach e Salisburgo sono tre città che emanano un fascino d’altri tempi. Mete che, pertanto, possono essere scelte da chi intende festeggiare un romantico San Valentino. A Vienna passeggiando tra le vie ricoperte di antichi sampietrini che conducono al Duomo Santo Stefano, al museo d’arte Kunsthistorisches Museum, al Castello di Schönbrunn. E, per chi vuole vivere anche la parte più moderna della città, con una sosta al Weltmuseum e un giro sulla ruota panoramica. Salisburgo, la città di Mozart, è pronta a svelare il suo centro storico ricco di dimore principesche, palazzi signorili, chiese barocche e locali antichi, dove gustare le famose “Mozartkugel”, le “sfere di Mozart”. Spostandosi verso il sud dell’Austria, in Carinzia, a pochi km dal confine italiano, si trova la città di Villach, dove passeggiare lungo il fiume e nella via principale con i suoi caffè, fino al duomo. Degno di nota, qui, anche il rinomato corteo di Carnevale. Gli amanti del benessere non possono lasciarsi sfuggire almeno una giornata alle Terme della Carinzia, dalle moderne KärntenTherme alla vasca Urquellbecken dello storico hotel ThermenResort Warmbad-Villach, fino alle due vasche naturali che si possono trovare nel bosco.

Come arrivare e dove dormire. Un viaggio romantico a Vienna può costare prenotando ora su Expedia 1.271 euro a persona. Si vola da Malpensa con Austrian Airline (diretto) e si soggiorna all’Hotel Imperial – A luxury collection, 5 stelle in zona Innere Stadt, a pochi minuti da Musikverein e Opera di Stato di Vienna.

Tra colori, luci, teatro e musica


Febbraio è anche il periodo in cui si celebra la festa più importante dell’anno in India, il celebre Holi Festival. L’appuntamento della tradizione spirituale e religiosa induista è in programma quest’anno dal 27 febbraio al 5 marzo. Il Festival commemora la vittoria del bene sul male e l’arrivo della primavera dopo l’inverno attraverso l’accensione di un falò che “brucia” il demone Holika. Secondo la mitologia induista Lord Krishna, reincarnazione del dio indù della conservazione, amava fare scherzi alle ragazze del villaggio immergendole in acqua e colori. Da qui il nome della festa, oggi momento di incontro e divertimento durante il quale vengono meno anche le rigide strutture sociali. Il lancio di polvere colorata, cuore della festa, viene accompagnato da canti e balli.

Come arrivare e dove dormire. Per un viaggio con soggiorno ad esempio a Mumbai si possono spendere tramite Volagratis 1.434 euro. Si parte il 24 febbraio, si torna il 3 marzo e si sceglie l’ITC Grand Central – a luxury collection hotel, 5 stelle in posizione centrale, vicino al Tempio di Siddhi Vinayak. Volo da Malpensa con Lufthansa e uno scalo.

Chi sta pianificando nelle prossime settimane un viaggio a New York può approfittare dell’edizione invernale della NYC Off-Broadway Week, la promozione di NYC & Company, ente del turismo della City newyorkese, che consente di acquistare due biglietti al prezzo di uno per le migliori produzioni teatrali di Off-Broadway, dal 12 al 25 febbraio. Sono 36 gli spettacoli che vi partecipano, 22 dei quali per la prima volta, tra musical, show per la famiglia, classici ever-green e nuove produzioni acclamate dalla critica. I biglietti sono disponibili online.

Come arrivare e dove dormire. Si può pianificare un viaggio a New York con partenza il 17 e ritorno il 24. Se si sceglie su Lastminute il Westhouse Hotel, 5 stelle a Manhattan, a pochi passi da Ed Sullivan Theater e Carnegie Hall, si spendono 946 euro (solo pernottamento). Volo diretto con Delta Airlines da Malpensa.

Ha invece preso il via il 2 febbraio a Copenaghen il primo Festival della Luce, che la illuminerà fino al 2 marzo. Una cinquantina di installazioni, attrazioni luminose e giochi di luci saranno protagonisti in circa 40 luoghi della capitale, da scoprire da soli o con tour guidati, a piedi o in battello tra i canali. Oltre cento diverse organizzazioni, artisti e designer hanno contribuito alla realizzazione delle opere. La manifestazione si svolge in concomitanza con altri eventi, come il Copenaghen Winter Jazz (dal 2 al 25 febbraio) e il Frost Festival (4-25).

Come arrivare e dove dormire. Un weekend lungo a Copenaghen, da giovedì 22 a domenica 25 febbraio, può costare prenotando su eDreams 435 euro se si sceglie il Nobis Hotel, moderno 5 stelle in posizione centrale. Volo diretto da Malpensa con EasyJet.

© OF - Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View