logo-mini
In attesa della primavera, tra vino, mostre e città d’arte OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Soggiornare un fine settimana a Novara per visitare i siti in loco dell’esposizione “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” costa 180 euro. Si spendono invece 660 euro a Roma per assistere allo show “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, meno di 250 a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso, per partecipare alla “300% Wine Experience”. Ecco gli eventi di marzo, con i consigli di OF per risparmiare

In attesa della primavera, tra vino, mostre e città d’arte

» Vai alla Fotogallery



Mostre d’arte tra Varallo, Vercelli, Novara e Firenze, uno show dedicato alla Cappella Sistina di Michelangelo a Roma, le mostre del Be Comics! a Padova. Mentre chi è maggiormente interessato all’enogastronomia può scegliere tra Vedelago (Treviso), il lido di Camaiore o le Identità Golose di Milano. Ecco alcuni tra gli eventi più interessanti proposti in Italia nel mese di marzo, con i consigli di OF per un fine settimana fuori porta.

Arte, spettacolo e fumetti


Varallo, Vercelli e Novara ospiteranno da marzo a settembre la mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” , dedicata a colui che viene considerato il maggiore esponente della scuola pittorica piemontese del Cinquecento. Il percorso, che inaugura il 23 marzo, racconta i capitoli della vita dell’artista in connessione con i luoghi in cui si tiene l’esposizione tramite un centinaio di dipinti, sculture e disegni presenti in loco e richieste in prestito a musei italiani (tra i quali la Pinacoteca di Brera, Musei Reali di Torino, Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama), a chiese del territorio piemontese e lombardo, a musei stranieri (tra i quali il Louvre, la National Gallery, il Ringling Museum of Art di Sarasota, la National Gallery di Londra, il Musée des Beaux-Arts di Lione, dallo Städel Museum di Francoforte, dal Szepmuveszert Muzeum di Budapest) e a prestigiose collezioni private italiane. A Varallo viene affrontato il primo tratto della carriera dell’artista, dagli anni di formazione alle prove del Sacro Monte, a Vercelli la stagione della maturità e a Novara gli anni estremi, verso il Manierismo.

Dove dormire. Il weekend 23-25 marzo all’Albergo Italia di Novara, 4 stelle in stile classico nel cuore della città, vicino a Piazza Antonio Gramsci, Piazza Martiri della Libertà e Broletto, costa sul portale Expedia 180 euro (doppia classic rimborsabile con colazione).

Dal 16 marzo al 22 luglio Palazzo Strozzi, a Firenze, ospita la mostra “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” , viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, vede per la prima volta riunite opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”. È in questo periodo che emerge una nuova idea di arte, attraverso la commistione diversi linguaggi, materie e forme.

Dove dormire. Soggiornare a Firenze da venerdì 23 a domenica 25 marzo può costare prenotando tramite Booking 495 euro scegliendo il Plaza Hotel Lucchesi, moderno 4 stelle lungo la sponda dell’Arno, a dieci minuti da Piazza della Signoria (camera premium matrimoniale con colazione).

» Continua a leggere



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito