logo-mini
Oman, Sudafrica, Dublino: gli eventi da non perdere a marzo ... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per un soggiorno di due notti a Lugano si possono spendere poco più di 650 euro, meno di 500 a Lisbona, volo incluso. Un viaggio in Sudafrica con soggiorno a Città del Capo può costare poco più di 1.500 euro, in Oman, a Muscat, sui 1.350. Questo il costo, prenotando online, per partecipare agli eventi scelti da OF per il mese di marzo

Oman, Sudafrica, Dublino: gli eventi da non perdere a marzo in giro per il mondo

» Vai alla Fotogallery

Esposizioni dedicate a Picasso e Botta a Lugano e Locarno, Modalisboa nella capitale portoghese, il Cape Town Jazz Festival, la Pasqua alle Baleari o ancora lo spettacolo della fioritura della rosa damascena in Oman. Non c’è che l’imbarazzo della scelta nel mese di marzo per chi ha voglia di pianificare un viaggio. Ecco gli eventi scelti da OF e qualche consiglio.

Tra musica, arte e sport da Lugano al Sudafrica


Inaugura il 18 marzo al Museo d’Arte della Svizzera Italiana al LAC Lugano Arte e Cultura l’esposizione “Uno sguardo differente”, dedicata a Pablo Picasso. Realizzata in collaborazione con il Musée Picasso di Parigi e aperta fino al 17 giugno, la mostra permette di vedere 130 opere, 105 disegni e 15 sculture, realizzati dall’artista tra il 1905 e il 1967 e che ne documentano tutte le fasi del percorso creativo. L’esposizione propone un nuovo approccio al lavoro dell’artista: le opere meno note offrono spunti per comprenderne meglio l’evoluzione del percorso artistico e personale. Ingresso gratuito la prima domenica del mese. A Locarno, invece, dal 25 marzo al 12 agosto, la Pinacoteca Casa Rusca ospiterà la mostra “Mario Botta. Spazio Sacro” , dedicata all’architettura sacra dell’architetto, in occasione del suo 75esimo compleanno. Per la prima volta saranno presentati 22 luoghi di culto realizzati in differenti Paesi (Svizzera, Italia, Francia, Israele, Ucraina, Corea del Sud e Cina), insieme a tre progetti in fase di realizzazione ma anche a lavori inerenti a sinagoghe e moschee.

Come arrivare e dove dormire. Lugano si può raggiungere da Milano in auto in poco più di un’ora. Ipotizzando di trascorrervi dal 24 al 26 marzo così da poter visitare entrambe le mostre, si può scegliere su Booking Villa Principe Leopoldo, elegante struttura a 5 stelle in un grande parco sopra la città, che offre vista panoramica sul lago e sulle montagne. La suite deluxe per due con colazione costa 658 euro.

È ricco il calendario di appuntamenti che si svolgeranno a Lisbona nel corso dell’anno. Per quanto riguarda il mese di marzo, al centro ci sono la moda, la musica e lo sport. Dal 8 al 11 si tiene la 49esima edizione di Modalisboa, la fashion week portoghese, in occasione della quale vengono presentate le collezioni delle prossime stagioni firmate dagli stilisti più in voga. Si svolge invece nelle giornate del 9 e 10 il Lisboa Dance Festival, manifestazione dedicata alla musica elettronica ma anche disco e pop che offre spazio ai giovani artisti all’interno dell’Hub Criativo do Beato. Si potrà ballare ma ci saranno anche momenti di approfondimento attraverso workshop, dibattiti, lectures e masterclass. Gli sportivi potranno invece godere di alcune delle più belle viste panoramiche sulla città prendendo parte alla Lisbon Half Marathon, in programma per l’11 marzo. La competizione, che copre una distanza di 21 km, dalla sponda opposta del fiume Tago raggiunge il traguardo di fronte al Mosteiro dos Jerónimos a Belém, passando per il ponte 25 de Abril.

Come arrivare e dove dormire. Si possono spendere 494 euro a persona prenotando con Expedia. Si parte l’8 da Malpensa, si torna l’11 volando con EasyJet e si sceglie il Corinthia Hotel Lisbon, 5 stelle nel quartiere degli affari.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito