logo-mini

Torna la primavera: gli eventi all’aria aperta di aprile in tutta Italia

SOMMARIO

Con poco più di 200 euro a notte si soggiorna a Lonato del Garda durante la rassegna Fiori nella Rocca. Ad Assisi si fa la Pasquetta nel bosco con FAI e si dorme in un 5 stelle da 333 euro. E ancora, in Piemonte e Valle d’Aosta si può partecipare ai safari alpini alla ricerca di animali selvatici. Mentre Milano, capitale dell’arte e del design ha un fitto programma di eventi per tutti. Ecco le indicazioni di viaggio di OFTravel per i prossimi 30 giorni

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Torna la primavera: gli eventi all’aria aperta di aprile in tutta Italia

Con l’arrivo della bella stagione, tornano le iniziative all’aria aperta. In tutta Italia si celebra il ritorno della primavera con kermesse floreali, gite in giornata nel bosco e safari naturalistici all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. In Toscana, invece, la spiaggia della Costa degli Etruschi diventa il palcoscenico per l’annuale Palio delle contrade della provincia. Mentre chi resta in città, a Milano, potrà contare su un ricco calendario di eventi che uniscono l’arte, con mostre, laboratori e corsi organizzati presso il polo museale di Intesa Sanpaolo, e eventi collaterali alla kermesse internazionale di design più attesa dell’anno: il Salone del Mobile. Ecco il programma da non perdere per il prossimo mese di aprile. Con le indicazioni di viaggio fornite da OFTravel.

Per celebrare la primavera


Celebra l’arrivo della primavera la kermesse floreale che si svolgerà dal 6 all’8 aprile nella cornice della Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), che affaccia direttamente sul bacino del Benaco. La rassegna, Fiori nella Rocca, giunta alla XI edizione, permette ai visitatori di visitare la Rocca di Lonato del Garda, compresa nel complesso museale della Fondazione Ugo Da Como (con i giardini e la casa-museo del Podestà) animata per l’occasione da mostre, incontri, corsi tematici e da una serie di attività rivolte specificamente ai bambini. Come ogni anno, anche nel 2018, infatti, sarà allestito l’Hortus Conclusus, un’area protetta dove saranno organizzati giochi, letture, animazioni e laboratori per i bambini, incentrarti sul tema della natura. Inoltre, alla rassegna saranno presenti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani. Mentre, accanto a fiori e piante, saranno esposti anche arredi e complementi per esterno, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il tempo libero, mieli e prodotti dell’alveare.
Molti poi gli eventi collaterali che animeranno la due giorni bresciana: dalle lezioni di acquarello con Alessandra Bruno, alle lezioni gratuite di composizione floreale tenute dal Maestro Fabio Chioda dell’Atelier Nibel, fino ad arrivare alle lezioni di potatura e cura del giardino.

Dove dormire. Per visitare la zona un buon punto d’appoggio può essere il piccolo centro turistico di Desenzano del Garda, a 10 minuti di auto circa dalla Rocca. Sul lungolago sorgono numerosi negozi, ristorante e hotel. Mentre, per il pernottamento, si può optare per l'Hotel Villa Rosa, a 4 stelle. Affacciato proprio sul lungolago, sorge nei pressi di una piccola spiaggia e a 10 minuti a piedi dal centro della cittadina. Il costo, per una notte nel weekend del 6 aprile è di 218,50 euro a coppia, compresa la colazione.

FAI, Fondo Ambiante Italiano, invece, organizza la Pasquetta nel Bosco di San Francesco, ad Assisi, ai piedi della Basilica dedicata al Santo che nel XIII secolo abitò e predicò in queste terre. Il programma, per lunedì 2 aprile, prevede il ritrovo alle 10 di mattina per tutti i partecipanti presso l'ingresso adiacente alla Basilica di San Francesco per la Caccia al tesoro botanica. Lungo il sentiero, infatti, i partecipanti saranno accompagnati dalla naturalista Chiara Proietti mentre, nel corso della passeggiata gli animatori organizzeranno vari quiz botanici nascosti nel bosco. All’ora di pranzo, dove si potrà organizzare un pic nic nell'area attrezzata e nei prati limitrofi, poi, si svolgerà il Concerto di Primavera nel giardino di Santa Croce. Realizzato a cura dell'Accademia Resonars, il concerto riprodurrà brani medioevali e rinascimentali anticamente utilizzati per celebrare la fine dell'inverno e l'inizio della bella stagione.

Dove dormire. Chi viene da fuori città può optare per una sistemazione presso il Nun Assisi Relais & Spa Museum, a 5 stelle, al costo di circa 333 euro a notte. Situato in un convento del 13° secolo completamente ristrutturato, il Nun Assisi Relais gode di vista panoramica sulla città e sul monte Subasio, e vanta anche una Spa ricavata all’interno degli scavi romani.

Per gli amanti della montagna, in Piemonte e Valle d’Aosta, il gruppo di guide di NaturAlp organizza “safari” naturalistici all’interno del parco nazionale del Gran Paradiso per tutta la famiglia durante tutti i fine settimana di aprile e di maggio, fino a giugno. Ci saranno attività pensate appositamente per i più piccoli, come laboratori di osservazione delle tracce degli animali e giochi a tema. Mentre i guardaparco saranno coinvolti attivamente negli eventi. Sul Ceresole Reale, in particolare, si potrà partecipare a safari alpini e per la famiglia destinati all’avvistamento di animali come lo stambecco e la marmotta. Mentre durante il weekend del 28 e del 29 aprile è prevista una due giorni all’interno del parco, con partenza da Valsavarenche e Val di Rhêmes. La gita, dedicata all’avvistamento degli animali, è organizzata in collaborazione con il Servizio Scientifico del Parco: un ricercatore, infatti, accompagnerà durante l’escursione svelando i trucchi del mestiere, i segreti di questi animali e le più recenti scoperte scientifiche che li riguardano.

Dove dormire. Se si decide di pernottare a Valsavarenche si può optare per l’Albergo Gran Paradiso: situato ad un'altitudine di 2.000 metri, sorge proprio nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso, e ha un prezzo a notte di 106 euro per una camera doppia. A Ceresole Reale, invece, si può pernottare presso il Ceresole Sport Village - Mountain Hotel "La Casa del Re". D’inverno vanta un accesso diretto alle piste da sci, mentre d’estate rappresenta un buon punto di partenza per le numerose escursioni presenti zona. Una notte in camera doppia richiede una spesa di 130 euro.

Sul litorale toscano, dal 13 al 15 aprile, si terrà lo storico Palio della Costa Etrusca. La manifestazione si svolge annualmente a San Vincenzo, in provincia di Livorno, e vede sfidarsi i comuni della Costa degli Etruschi (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino) con i rispettivi fantini abbinati a cavalli purosangue e mezzosangue montati a pelo. L’unico palio al mondo che si corre direttamente sulla sabbia vedrà, poi, per il 2018 la partecipazione de “Il Capitano”, il cavallo da trotto più famoso e vincente della storia. Inoltre, il programma sarà arricchito da un ricco palinsesto di eventi collaterali tra musica, enogastronomia ed intrattenimento. Venerdì 13, per esempio, in occasione dell’avvio della kermesse si svolgerà l’incontro talk show con il cantautore italiano Mogol. La Giostra medievale della Quintana in agenda per sabato14 aprile si svolgerà sulla pista della corsa del palio e vedrà otto cavalieri, selezionati tra i più abili del panorama nazionale, sfidarsi per i colori dei comuni della Costa Etrusca. Tra le altre iniziative da non perdere, infine, si segnala la sfilata della fanfara dei bersaglieri per le vie del centro di San Vincenzo e la cerimonia-sfilata dei gonfaloni degli otto comuni scortati dalla Filarmonica G. Verdi.

Dove dormire. Se si vuole partecipare alla manifestazione si può prenotare un hotel posto direttamente sulla spiaggia. L'Hotel Sabbia D'oro, per esempio, vanta un centro benessere con sauna e vasca idromassaggio e sorge proprio a ridosso della spiaggia sulla Costa degli Etruschi, di fronte all'Arcipelago Toscano.

Arte & design in città


Gli appassionati d’arte hanno tempo dal 30 marzo al 3 giugno per assistere, presso gli spazi espositivi realizzati da Intesa Sanpaolo in Piazza della Scala a Milano, le Gallerie d’Italia, alla mostra itinerante L’arte risveglia l’anima. L’esposizione è parte di un più ampio progetto internazionale di inclusione sociale e culturale nato da un’idea del direttore del Museo statale Ermitage, Michail Piotrovskij, e racconta il talento di persone con disturbi dello spettro autistico consentendo, per la prima volta, ad artisti provenienti da varie regioni d’Italia di mostrare al pubblico le loro creazioni.
Non solo: durante tutto il mese è previsto un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e iniziative per adulti e bambini, che animeranno tutti i fine settimana. Il 7 aprile, per esempio, si svolgerà l’iniziativa Museo a Colori, un laboratorio di disegno dedicato ai bambini fino ai 12 anni che verranno accompagnati nella creazione di una vera opera d’arte. Mentre proseguono per tutto il mese gli incontri e i corsi per adulti sulle tecniche pittoriche, volti ad esplorare l’universo del colore. Ogni lezione può essere prenotata singolarmente, mentre a scelta si può decidere di partecipare a tutto il palinsesto di eventi.

Sempre a Milano, inoltre, torna dal 17 al 22 aprile il Salone del Mobile, la manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell'arredo e del design che, su un’area espositiva di oltre 200.000 mq vedrà la partecipazione di oltre 2.000 espositori. La 57° edizione della kermesse, inoltre metterà in mostra EuroCucina 2018 e FTK–Technology For the Kitchen, con tutte le nuove tendenze di arredo in ambito cucina, spaziando fino alle innovazioni della domotica per la smart kitchen del futuro. All’evento collaterale FTK, infatti, verranno messi in mostra gli elettrodomestici sempre connessi e integrati all’IoT (Internet of Things). La domotica sarà protagonista anche della sezione dedicata al bagno, nel Salone Internazionale del Bagno 2018, con innovativi strumenti digitali per un maggior comfort.
Per quanto riguarda, invece, il focus sui talenti under 35, il tema del 2018 sarà “Africa/America Latina: Design Emergente” . In questa occasione i fratelli Campana cureranno una mostra per l’America Latina, mentre per l’Africa ci sarà il designer franco-marocchino Hicham Lahlou.

Inoltre, la 57° edizione del Salone sarà caratterizzata anche da numerosi eventi collaterali. Come, per esempio, la mostra installazione dal titolo Living Nature, la Natura dell’Abitare, ideata dallo studio Carlo Ratti Associati, che sorgerà in un apposito padiglione presente dal 17 al 29 aprile in piazza del Duomo davanti a Palazzo Reale.

Dove dormire. Per chi viene da fuori città, una soluzione può essere quella di prenotare nel cuore del centro storico di Milano, da dove raggiungere agevolmente i principali punti di interessa delle città. L'NH Collection Milano President, a 5 stelle, per esempio, dista 500 metri dal Duomo e dalla famosa e commerciale Via Monte Napoleone e richiede un costo di circa 1.477,28 euro a coppia a notte, colazione inclusa.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

StrumentiFoto, Video,
Cartine, Street View

La Cartina interattiva. I Video. Le Foto. La Street View, per essere già lì, nei luoghi e per gli Eventi in cui si parla nell'articolo.

Cartina

Foto/ Video

Street View