logo-mini
Primavera italiana. Gli eventi da non perdere OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Per un weekend a Roma in occasione dell’arrivo della corsa rosa si spendono 675 euro, a Brescia in concomitanza con il rientro delle vetture d’epoca che partecipano alla Mille Miglia 705 euro. Oppure si possono visitare i giardini nascosti di Bologna o le cantine della Franciacorta. Ecco gli eventi italiani di maggio e quanto costa parteciparvi

Primavera italiana. Gli eventi da non perdere

» Vai alla fotogallery


Il Giro d’Italia, la Mille Miglia, biotrekking a Parma, visite alle cantine della Franciacorta, Diverdeinverde a Bologna e manifestazioni gastronomiche a Bassano del Grappa e Treviso. La primavera ha in serbo grandi eventi di richiamo internazionale e più piccole iniziative alla scoperta del territorio. Eccone alcune, con l’indicazione di quanto può costare un weekend lungo fuori porta.

Corse: in bici e in auto d’epoca


Prenderà il via il 4 maggio a Gerusalemme la 101esima edizione del Giro d’Italia, la corsa rosa tanto amata e seguita. Nel complesso le tappe saranno 21, per un totale di 3.562,9 km. La tappa conclusiva è prevista per il 27 maggio a Roma. Sarà un’edizione in grande: per la prima volta la partenza sarà fuori dall’Europa mentre l’arrivo nella capitale è soltanto il quarto (dopo il 1911, 1950 e 2009). E ovunque passi il Giro, da Catania a Pizzo, da Assisi a Trento, da Riva del Garda ad Abbiategrasso, sarà una grande festa. Da non perdere.

Dove dormire. Il giro si può ammirare soggiornando in concomitanza con il passaggio della corsa nelle diverse tappe. Ipotizzando di voler essere presenti a Roma nel giorno dell’arrivo, si può prenotare per esempio all’NH Collection Palazzo Cinquecento, 5 stelle nell’omonima piazza, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla metropolitana Termini. Per una matrimoniale superior con colazione nelle notti del 26 e 27 si spendono con Booking 675 euro.

Partirà invece da Brescia il 16 maggio per farvi ritorno il 19 la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo. La 36esima edizione partirà e arriverà con un giorno d’anticipo rispetto al consueto, così da coincidere con una Notte Bianca speciale per la città, in occasione della quale si potrà godere dello spettacolo dell’arrivo. Quattro le tappe (da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, dove come di consueto ci sarà una grande serata di festa, da Roma a Parma e da Parma a Brescia) che si susseguiranno lungo oltre 1.700 chilometri di strade dalla grande bellezza paesaggistica e artistica. Sono 450 le vetture d’epoca che vi prenderanno parte. Un evento che richiama ogni anno l’attenzione a livello internazionale.

Dove dormire. A Brescia si può prenotare ad esempio l’Hotel Master, 4 stelle a due passi dal centro storico, di fronte al Castello. Prenotando tramite il portale Booking il weekend dal 18 al 20 si spendono 705 euro per una matrimoniale standard rimborsabile con colazione.

» Continua a leggere

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito