logo-mini

9 viaggi in giro per il mondo per budget da 1.500, 2.500 e 3.500 euro

SOMMARIO

Hotel 5 stelle a Dubai, loft nel cuore di Bangkok, villa con piscina a Tulum o tour per i Fiordi Norvegesi. Oppure le classiche Turchia e Grecia. Queste sono alcune delle selezioni di OFTravel per le vacanze estive, con proposte in base a tre diversi budget. Tre sono anche le soluzioni per il soggiorno: hotel, casa in affitto su Airbnb o tour organizzato comprensivo di volo. Il periodo prescelto per una soluzione in coppia, con partenza da Milano, è quello dal 4 al 18 agosto

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









9 viaggi in giro per il mondo per budget da 1.500, 2.500 e 3.500 euro

» Vai alla Fotogallery



Ancora nessun programma per l’estate? Stanchi delle solite vacanze? OFTravel ha selezionato 9 proposte diverse per tre tipologie di budget: 1.500, 2.500 fino a 3.500 euro. Tre sono anche le soluzioni per il soggiorno: hotel, casa in affitto su Airbnb o tour organizzato comprensivo di volo. Il periodo prescelto per una vacanza in coppia, con partenza da Milano, è quello dal 4 al 18 agosto (con leggere variazioni in alcuni casi). Ecco alcune idee su dove passare le prossime vacanze estive.

Budget fino a 1.500 euro


In hotel. Nel cuore di Marina di Dubai, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Jumeirah Beach Residence (JBR), si trova l’hotel a 5 stelle InterContinental. Si tratta della zona più conosciuta di tutta Dubai, un’area commerciale a cielo aperto che dà direttamente sulla spiaggia del quartiere Jumeirah che incarna in pieno il concetto di urban living, con le ultime novità in fatto di divertimento, i migliori negozi e boutique della città, ottima cucina, sport acquatici e una pista per la corsa da 600 metri.

Per le due settimane dal 4 al 18 agosto è possibile richiedere una camera doppia deluxe con vista al prezzo di 1.732 euro, come riportato da Booking. L’hotel, che combina elementi architettonici ed opere d’arte contemporanea, offre inoltre tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere: un centro fitness, una piscina all'aperto, 9 punti di ristoro e una spa con 6 sale per trattamenti e vari massaggi terapeutici con diversi livelli di intensità.

I voli con scalo a Mosca o a Istanbul, partendo da Malpensa, costano intorno ai 450 euro con Turkish Airlines o con Aeroflot. La vacanza completa perciò verrebbe a costare 1.316 euro a testa.

In casa. Bangkok, chiamata Krung Thep in thailandese (Città degli Angeli), è definita anche la Venezia d’Asia per la sua bellezza e per i suoi canali navigabili. Prima di diventare la capitale della Thailandia nel 1782, Bangkok era un piccolo villaggio di pescatori sulle sponde del fiume Chao Phraya e per questo viveva prevalentemente di commercio fluviale.

Per coloro che volessero vivere un’esperienza nel cuore frenetico della città, tra locali, shopping center ultramoderni, gallerie d’arte, musei, mercanti e molto altro ancora, Airbnb consiglia un moderno loft di design che accoglie al suo interno collezioni d'arte, oggetti d'epoca e arredi di design. Non a caso l’host, Thomas, è un’art gallery director, e sarà lieto di consigliarvi i locali tipici e i posti più affascinanti. Il prezzo complessivo dell’intero appartamento per 2 persone è di 881 euro. Mentre il volo da Malpensa, con scalo a Mascate di circa 2 ore e 30, costa 1.054 euro viaggiando con la compagnia Oman Air. Quindi, ipotizzando una vacanza per due persone, il totale è di 1.494,50 euro a testa.

In tour. Per chi desiderasse fare un tour completo della Turchia, per conoscere la sua storia, la sua cultura e i suoi profumi, Guiness Travel propone il Gran Tour Turchia Prestige. La prima tappa è Ankara, capitale della Turchia, per poi passare in Cappadocia, un paesaggio lunare scolpito dalla natura formato dai vulcani. Prosegue poi con Konya, città di grande importanza religiosa sia per il Cristianesimo che per l'Islam, e Pamukkale, il “castello di cotone” dove sorgono rocce bianche di calcare e di travertino che formano piscine e rigide cascate bianche, simili a ghiacciai, di acque calde che venivano utilizzate per le cure termali. Poi ancora Efeso, Izmir, la terza città più grande della Turchia, Canakkale con le rovine della guerra di Troia e infine Istanbul, capitale dell’antico Impero Romano Ottomano e centro culturale, artistico e turistico.

Il tour, il cui prezzo parte da 1.430 euro a persona, è della durata di 10 giorni (difficile trovarne di più lunghi per rientrare nel budget). Il costo comprende: hotel 5 stelle, guida dal 1° giorno al 10° giorno, tutti gli ingressi previsti, 7 pranzi in ristorante, 1 pranzo tipico presso un’autentica famiglia di contadini turchi, minicrociera in vaporetto sul Bosforo, visita nel Palazzo Topkapi (residenza dei Sultani Ottomani per 400 anni dopo la conquista di Costantinopoli) delle sezioni Tesoro e Harem, 2 escursioni serali a Istanbul con bus e guida e un sistema audio-guide wireless individuale. Non sono incluse nel prezzo tasse aeroportuali di 150 euro, assicurazione obbligatoria di 40 euro e supplemento per il periodo selezionato. La partenza, su richiesta da Milano, è previsa per l’11 agosto con Turkish Airlines, per rientrare il 20 sempre con la stessa compagnia.

Budget fino a 2.500 euro


In hotel. Nuova Delhi, capitale dell'India, è l'unione della Nuova città inaugurata nel 1931 dagli Inglesi come capitale imperiale e della Vecchia Delhi, che è invece il cuore simbolico di questa vibrante metropoli, ricca di monumenti, mercati, arte e cultura. È la seconda metropoli più popolosa del mondo con circa 25 milioni di abitanti.

Per chi è alla ricerca di un’esperienza tutta orientale, si può alloggiare presso il JW Marriott Hotel New Delhi Aerocity, un hotel a 5 stelle arredato in perfetto stile indiano rivisitato in chiave moderna ed elegante. Offre una spa con servizi completi, 5 punti ristoro e una piscina all'aperto. Su Booking la lussuosa executive club è segnalata al prezzo di 1.972 euro, includendo anche i trasporti per l’aeroporto situato a 7 minuti in auto dalla struttura. Il volo diretto più veloce, da Malpensa, della durata di 7 ore e 55 per l’andata e 8 ore e 45 minuti per il ritorno, viene a costare 1.160 euro viaggiando con la compagnia Air India.

In casa. Per gli appassionati delle vacanze in città, alla scoperta delle tradizioni, della cultura e dello stile di vita degli altri popoli, Shanghai, capitale economica della Cina, è una megalopoli da non perdere, un mix di Occidente e Oriente, di vecchio e nuovo. Molto diversa dalle tradizionali città cinesi, caratterizzata da altissimi grattacieli, da uno stupendo skyline e da un’atmosfera internazionale, Shanghai non è di certo la città adatta per chi volesse trascorrere due settimane in un clima tranquillo e poco caotico.

Numerosissime sono le case e gli appartamenti consigliati da Airbnb Plus che seleziona in tutto il mondo strutture verificate per comfort, qualità e stile. Nel cuore di Shanghai è possibile prenotare l’appartamento di Seven, “Artlodge 1081” , da lui definito come “una galleria in miniatura”. Lo stile degli interni in Art Deco, caratterizzato dai colori giallo senape e grigio, riflette lo spirito di Shanghai, moderno, giocoso, elegante e vitale, che si mescola con l’antico, attraverso la scelta del velluto e la grande porta scorrevole smaltata in nero con i motivi in oro che ricorda quella del “Grande Gatsby”. Il costo dell’intero appartamento dal 4 al 18 agosto è di 2.066 euro.

Il volo diretto da Malpensa ha la durata di 11 ore e 20 per l’andata e di 12 ore e 35 minuti partendo dall’aeroporto di Shanghai Pu Dung. Con Air China il prezzo è di 1.261 euro.

In tour. Della durata di 13 giorni e 12 notti, Viaggi Dell’Elefante propone il Tour del Caucaso: Azerbaijan, Georgia e Armenia. Si tratta di mete diverse dal solito, meno conosciute e apprezzate ma ricche di una bellezza incontrastata e ignota. Il tour alla scoperta del patrimonio archeologico, religioso e naturalistico tocca in 13 tappe le principali località: Baku, la moderna capitale centro d’arte, musica ed eventi internazionali, Sheki, una delle più antiche città dell’Azerbaijan sulla Via della Seta, per passare poi a Tbilisi, la capitale della Georgia, Mtsketa, l'antica capitale religiosa dove si trovano alcune delle chiese più antiche e importanti del paese tra cui: la Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, grande edificio risalente all’XI secolo, decorato con splendide sculture di pietra. Entrambe sono state confermate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Secondo la tradizione, sotto la cattedrale sarebbe sepolta la tunica di Cristo. Si termina con l’Armenia e la sua capitale Yerevan, definita “città rosa” per il colore della pietra, per ammirare l’affascinante architettura dei monasteri e la civiltà cristiana tra l’Ararat e il Caucaso.

Il tour operator offre la possibilità ai viaggiatori di scegliere in che tipo di hotel alloggiare, se 4 o 5 stelle, al prezzo base rispettivamente di 2.230 euro e 2.740 euro, ai quali si andranno ad aggiungere tasse aeroportuali (250 euro), polizza Protezione Elefante e quota d’iscrizione (70 euro). La quota comprende i voli in classe economy Lufthansa per l’andata in data 7 agosto e Austrian Airlines per il ritorno del 19 agosto, escursioni e attività da programma, ingressi ai monumenti e ai musei inclusi, guida italiana, pensione completa, trasferimenti da/per gli aeroporti.

Budget fino a 3.500 euro


In hotel. Per chi è alla ricerca di pace e relax, l’ideale è trascorrere due settimane in Grecia, sulla spiaggia di Agios Ioannis, la più popolare delle spiagge della costa occidentale di Mykonos. Si trova di fronte alle sponde dell’isola di Delos e dell’isola di Rheina e subito dopo le baie di Ornos e Korfos da cui è separata dalla lunga montagna di Diakofti. È famosa anche con il nome di Shirley Valentine dal film del 1989, interpretato dall’attrice Pauline Collins, nominata agli Oscar, che l’ha resa famosa nel mondo. Particolarmente suggestivi da ammirare su questa piccola spiaggia di sabbia chiara sono i tramonti.

Al prezzo di 5.320 euro, come indicato da Booking, è possibile prenotare una camera matrimoniale superior con vista sul Mar Egeo nel Manoula's Beach Mykonos Resort, a 10 metri dalla spiaggia. La struttura a 4 stelle è realizzata in stile cicladico e offre una piscina, un ristorante fronte mare, sistemazioni climatizzate, WiFi gratuito nelle aree comuni, palestra e parcheggio gratuito.

L’hotel dista 4 km dal centro di Mykonos, 5 km dal porto e 4,5 km dall’aeroporto dell’isola. Partendo da Linate con Alitalia, il volo di andata e ritorno, della durata di 2 ore e 35, costa intorno ai 709 euro a persona.

In casa. Sul meraviglioso tratto costiero del Messico meridionale si affaccia Tulum, sito archeologico ancora incontaminato dal grande sviluppo turistico. La spiaggia di Tulum, caratterizzata da foreste di mangrovie, sabbie bianche e candide, acque turchesi e rocce di color avorio, è stata inserita anche dal New York Times nella top ten delle spiagge più belle del continente americano. A rendere ancora più bella e suggestiva questa spiaggia sono le rovine Maya che si affacciano direttamente sulla sabbia.

È il posto adatto per chi ama stare a contatto con la natura e desidera trascorrere una vacanza in totale silenzio e relax; infatti, non ci sono villaggi o strutture alberghiere. Un modo quindi per isolarsi totalmente ed evadere dalla quotidianità, è trascorrere due settimane in una confortevole villa a 10 minuti da queste spiagge da sogno. Su Airbnb, 2.662 euro è il prezzo per 14 notti nella “Casa G” del superhost Gaston. Circondata da vetrate, in perfetto stile wood, la villa contiene 2 ampie camere da letto, 2 bagni e un giardino privato con piscina.

Partendo da Malpensa e atterrando all’aeroporto di Cancùn, situato a 110 km da Tulum, è inevitabile lo scalo. Con la compagnia Delta si può scegliere di fare scalo a New York oppure ad Atlanta. Il costo in entrambi i casi è di 2.169 euro che sommati al prezzo della casa compensano esattamente un budget di 3.500 euro.

In tour. I fiordi della Norvegia occidentale hanno ricevuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall'UNESCO nel 2005, per via della “loro eccezionale bellezza naturale che deriva dalle strette e ripide pareti di roccia cristallina che si innalzano dal Mare di Norvegia fino a 1.400 metri di altezza e raggiungono i 500 metri sotto il livello del mare. Le pareti a strapiombo dei fiordi sono disseminate di cascate mentre i fiumi attraversano le foreste latifoglie e conifere verso laghetti glaciali, ghiacciai e aspre montagne”. Per chi volesse approfittare di un clima particolarmente mite, di intere giornate esposte alla piena luce del sole con acque che sfiorano i 18 gradi centigradi e di questi paesaggi naturali mozzafiato, sul sito del tour operator Viaggi Dell’Elefante è possibile prenotare il tour Fiordi Norvegesi, Lofeten e Capo Nord. Il tour parte da un prezzo di 3.384 euro, senza contare tasse aeroportuali e Protezione Elefante, e include 13 giorni e 12 notti, dal 4 al 16 agosto. Alcune delle tappe sono: Oslo, Otta (capitale norvegese), Alesund, Skei-Førde, Bergen, Alta e Tromso.

Nonostante la pace e la tranquillità dei luoghi, il viaggio non è assolutamente una passeggiata. Infatti, ci si arrampicherà su scoscesi sentieri per ammirare il panorama, si percorreranno tratte in traghetto, in bus o in treno panoramico ed è anche previsto un volo interno da Bergen ad Alta. Non mancheranno lunghe passeggiate nella natura per scovare scorci spettacolari e visite panoramiche.

La quota base comprende i voli in classe economy per Oslo e per l’Italia partendo da Bodo, più tutti i trasferimenti interni, compreso quello aereo da Bergen ad Alta; 10 notti con sistemazione negli hotel indicati nel programma e 2 pernottamenti presso le Rorbuer, tipico alloggio delle Lofoten; 5 cene e 4 pranzi e Tour escort locale italiano dal 1° al 12° giorno. Sono invece esclusi i costi delle escursioni facoltative prenotabili dall’Italia come, ad esempio, “Fjord Adventure by RIB boat” che permetterà di avvicinarsi alla fauna locale tra il silenzio dei fiordi: foceni (delfini), aquile di mare, foche, uccelli. Dura 2 ore e il prezzo è di 124 euro.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata