logo-mini
Luglio 2018. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Intesa Sanpaolo permette di aprire online XME Conto anche a chi ancora non è cliente e inserisce una vetrina di prodotti Samsung nell’Internet banking, da finanziare a tasso 0%. Per i pagamenti UniCredit incentiva l’utilizzo di Apple Pay mentre BPER Banca promuove un braccialetto contactless. Ecco tutte le ultime novità tecnologiche

Luglio 2018. Hi-Tech & banche. I Migliori del Bimestre

La banca, finalmente, apre le porte al nuovo, che potrebbe anche voler dire fare qualcosa di molto diverso dalla sola gestione del denaro. L'obiettivo è riuscire a servire la persona, non più semplicemente "il cliente", fornendo quindi un numero potenzialmente infinito di prodotti e servizi. La banca si accorge di avere a disposizione molto, anche dal punto di vista dell'innovazione e della tecnologia, ma soprattutto di possedere la cultura del servizio legato al denaro, risparmio o investimento che sia. Una cultura e un know-how che intende mantenere e far crescere anche attraverso il dialogo con FinTech, ma soprattutto condividere con chiunque voglia inventare servizi di utilità.

L’home banking, quindi, si trasforma e introduce non solo servizi per la gestione ordinaria di conti e carte, ma numerosi strumenti che permettano una migliore interazione con la banca, stimolando al contempo all’acquisto di altri prodotti. Intesa Sanpaolo, per esempio, ha lanciato un servizio che consente la sottoscrizione e la configurazione online del conto corrente XME Conto anche a chi non è ancora cliente. Inoltre, continua a promuovere i prodotti accessori sottoscrivibili esclusivamente online: le offerte di finanziamento a tasso zero sono al momento per l’acquisto di prodotti Apple e Samsung. E mentre Banca Mediolanum ha annunciato l’avvio di una nuova piattaforma di e-commerce raggiungibile dall’home banking, il cliente di Sella dalla sua area riservata può anche sottoscrivere una polizza.

Numerose anche le sperimentazioni: Intesa Sanpaolo ha fatto utilizzare il robot umanoide Pepper di Softec a un gruppo di giovani in una specie di hackathon per trovare nuovi servizi. Mentre in Europa si notano le sperimentazioni di BBVA, con i pagamenti digitali resi sicuri dal riconoscimento del volto, e i pagamenti dal polso con GerminPay e Mastercard, attivi presso numerose banche tra cui il gruppo spagnolo Santander. Quest'ultimo servizio è in fase di sperimentazione a BNL-BNP Paribas e a Hello Bank! e sarà presto lanciato anche in Italia.

Tratto da La Bussola Innovazione di giugno 2018.

I MIGLIORI DEL BIMESTRE



HOME BANKING: Prodotti Samsung nell’home banking di Intesa Sanpaolo
Da aprile 2018 Intesa Sanpaolo ha esteso la possibilità per i clienti di acquistare via home banking prodotti hi-tech, utilizzando un prestito a tasso zero, anche ai prodotti Samsung. Inizialmente l'offerta era utilizzabile solo per l'acquisto di prodotti Apple. Il finanziamento, PerTe Prestito Diretto non ha costi e ha Tan e Taeg entrambi allo 0%.
Ad esempio la tv The Frame UHD Smart da 55'' può essere acquistata con PerTe Prestito Diretto in rate da 48,87 euro per 36 mesi.

APP: Nuova app di UBI Banca
UBI Banca ha presentato la nuova app di mobile banking che è anche stata rinominata da Qui UBI Banking a UBI Banca. L'app è caratterizzata da una nuova grafica, nuove funzioni e una navigazione rinnovata che include i servizi delle attuali app UBI Banking e UBI Pay, quella dei mobile payments.
È stato inoltre introdotto il riconoscimento biometrico della voce che permette di ordinare l'esecuzione delle operazioni bancarie anche pronunciandole. Il servizio dunque consente di effettuare un bonifico e ricaricare il cellulare o la carta prepagata semplicemente cliccando sul microfono e pronunciando direttamente il nome della funzione, usando un linguaggio naturale e seguendo le indicazioni suggerite. Infine, per chi ha uno smartphone compatibile è possibile accedere all'app con l'impronta digitale o con la scansione del viso (disponibile per dispositivi Apple).

INIZIATIVE ONLINE: Apertura online di XME Conto di Intesa Sanpaolo
XME Conto di Intesa Sanpaolo può ora essere richiesto online anche da parte dei non clienti. Il servizio di configurazione del conto a pacchetto infatti non si trova più solo nell'area riservata di home banking, raggiungibile dai già clienti, ma è presente sul sito commerciale anche nell'area pubblica.
Per la configurazione si può scegliere tra 4 diversi profili: pratico, classico, dinamico e esclusivo, ciascuno dei quali risponde a diverse esigenze di utilizzo. Una volta scelto il profilo è necessario compilare i vari campi del form specificando due passioni tra quelle proposte che sono: musica ed eventi, shopping, sport e benessere, cinema teatro e musei, cucina ed enogastronomia, viaggi e esperienze all'estero, impegno sociale. Sulla base delle "passioni scelte" la banca permetterà di partecipare a eventi, di avere vantaggi e coupon per gli acquisti.

MOBILE PAYMENTS: BPER Card Bip di BPER Banca
BPER Banca, il 12 giugno 2018, ha presentato il braccialetto contactless per i pagamenti senza contatto che include al suo interno una carta prepagata che diventa indossabile. Il primo prototipo del BPER Card Bip era stato presentato a novembre 2016.
Il braccialetto integra in un chip con tecnologia contactless i dati di una carta prepagata sviluppata in collaborazione con Mastercard, può essere richiesto anche dai minorenni con età superiore a 11 anni, ha un costo di emissione di 15,90 euro e un canone di 0,60 euro al mese, che viene azzerato se nell’arco del mese viene effettuata una ricarica uguale o superiore a 1 euro. La disponibilità massima sulla prepagata virtualizzata al suo interno è di 3000 euro e i pagamenti possono essere effettuati in modalità contactless fino a un massimo di 25 euro senza digitare il codice Pin.

CARTE E POS: Concorso Pay&Win di UniCredit
È valido fino al 31 luglio 2018 il nuovo concorso “Pay&Win” dedicato ai clienti di UniCredit che abilitano le carte al sistema di pagamento mobile Apple Pay aggiungendole al wallet, e che utilizzano Apple Pay per gli acquisti nel periodo di validità dell’iniziativa. In palio, per ciascuna carta abilitata, fino a due gift card App Store e iTunes in formato digitale del valore di 5 e 10 euro cumulabili tra loro.
Inoltre, viene riconosciuto un Welcome Bonus con carta regalo App Store e iTunes di 5 euro a chi aggiunge la carta al wallet ed effettua almeno un pagamento con Apple Pay, mentre un ulteriore Bonus Plus con Carta Regalo App Store e iTunes da 10 euro è garantito a chi effettua almeno 5 pagamenti con Apple Pay (incluso il primo) con la medesima carta.

E-COMMERCE: Paga con Postepay di Poste Italiane
In occasione dell'evento NetComm Forum 2018 che si è svolto a Milano a fine maggio 2018, BancoPosta ha presentato il nuovo servizio “Paga con Postepay” per l’accettazione dei pagamenti digitali da parte degli operatori e-commerce. La soluzione sarà attiva sul sito o sull'app del merchant e consente ai portali e-commerce di accettare pagamenti con carte Postepay anche in mobilità. “Paga con Postepay” prevede infatti la conferma del pagamento direttamente sull’app Postepay senza inserire ogni volta i dati della propria carta.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito