logo-mini
Best Banks Week OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Torna l’annuale classifica di OF Osservatorio Finanziario che premia le migliori banche italiane. I loro prodotti e servizi. Attraverso una analisi dei bilanci, delle offerte e delle promozioni attive. E sulla base di classifiche di confronto qualitative e quantitative

Best Banks Week

Vai al sito dedicato allo speciale



Torna, per il secondo anno consecutivo, l’annuale classifica OF Miglior Banca 2018, redatta dal team di analisti OF Osservatorio finanziario che ha premiato il migliore istituto finanziario italiano del 2018 e i migliori prodotti e servizi bancari.

Come nella precedente edizione, per eleggere la banca migliore del 2018 è stata effettuata un’analisi qualitativa degli istituti e dei prodotti, realizzata attraverso il Data Base Prodotti Bancari che mensilmente aggiorna le voci di costo di conti, mutui, prestiti e carte, a cui si aggiunge un approfondimento quantitativo tratto dall’analisi dei bilanci dei 21 gruppi bancari presi in esame dal team di analisti. Questo studio utilizza OFPowerView, il super-indice bancario e finanziario che misura, evidenzia e illustra il reale valore di una banca e dei suoi prodotti, in rapporto con la concorrenza. Le classifiche dell’Italian Banks Ranking 2018 prendono in esame punti di osservazione sia quantitativi (livelli di solidità e solvibilità) che qualitativi (prodotti e servizi) in 4 sotto indici principali.

Sommando oltre 500 punti di osservazione sulla base di questi due modelli - strutturale e ranking – si ha una visione a 360 gradi delle banche analizzate. Questo ha permesso agli analisti di OF di eleggere le banche vincitrici nelle varie sotto-categorie, quelle che cioè mettono a disposizione i migliori prodotti e servizi, con le tradizionali classifiche che premiano le eccellenze finanziarie italiane che la società redige dal 2012.

OF Miglior Carta di Credito (martedì 9 ottobre): classifica basata sull’analisi dei principali costi delle carte di credito di base fornite dalle banche a cui si aggiunge un secondo punteggio derivante dai servizi aggiuntivi proposti, dalle assicurazioni agli sconti sul canone, passando per mobile payments ed extra particolari come il controllo geografico.

OF Miglior Prepagata e OF Miglior Carta Conto (mercoledì 10 ottobre): le due classifiche premiano la miglior carta Prepagata la miglior Carta Conto, cioè dotata di codice Iban che la rende un’alternativa al tradizionale conto corrente. Anche in questo caso l’analisi prevede sia un punteggio quantitativo sul costo medio della carta sia un punteggio qualitativo sugli extra più particolari come, ad esempio, programma a punti, tecnologia contactless e possibilità di associare la carta a un wallet digitale.

OF Miglior Home Banking (giovedì 11 ottobre): la banca vincitrice è decretata sulla base di una analisi quantitativa dei servizi di gestione dell'operatività bancaria, sia informativi che dispositivi, come la possibilità di effettuare bonifici, pagamenti e controllare e modificare il plafond delle carte di credito. Inoltre, sono state analizzate le piattaforme dal punto di vista della sicurezza e dei servizi accessori collegati. Come la presenza del bilancio personale, per classificare le spese e gestire budget personalizzati, o l'agenda delle scadenze che avvisa in caso di pagamenti imminenti in programma.

OF Miglior Mobile Banking (giovedì 11 ottobre): Per quanto riguarda, invece, la classifica OF Miglior mobile banking, ad essere premiate sono le app per la gestione di conti e carte a distanza. Non solo: tutto il servizio mobile accessibile da smartphone rientra tra i criteri di analisi contribuendo a definire un punteggio aggiuntivo. Tra questi, per esempio, i mobile payments, i wallet virtuali, le app per prenotare appuntamenti in filiale o gestire il bilancio. Tra i punti di osservazione, inoltre, rientrano tutte le operazioni dispositive e informative, gli elementi di sicurezza e i servizi extra, come il prelievo smart che consente di prelevare somme senza carta dagli sportelli bancomat.

OF Miglior Mutuo a Tasso Fisso e Variabile (lunedì 15, martedì 16 ottobre): premio composto da due sotto categorie, la prima relativa all’OF Miglior mutuo a tasso fisso, la seconda all’OF Miglior mutuo a tasso variabile. Tra i punti di osservazione i classici costi che rientrano nel calcolo del Taeg (Tan, spese di istruttoria e perizia, assicurazione) a cui si aggiungono punteggi qualitativi aggiuntivi che analizzando, ad esempio, chi permette di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile e chi include servizi extra bancari.

OF Miglior Conto Completo (mercoledì 17 ottobre): il premio OF Miglior Conto Completo viene assegnato al conto più adatto per le famiglie, non solo per quanto riguarda i costi (canone, prelievi, bonifici, costi delle carte, operazioni online e allo sportello che rientrano nella simulazione dell’OFISC di OF Osservatorio finanziario) ma anche per i servizi, soprattutto quelli che consentono di accedere anche a proposte non legate al tradizionale mondo bancario, ad esempio portali di e-commerce e sconti presso esercenti convenzionati. Un punteggio maggiore è stato assegnato a quelle banche che si contraddistinguono per prodotti ed extra innovativi.

OF Miglior Conto Low Cost (giovedì 18 ottobre): è una novità dell’edizione 2018: in questo caso ad essere premiati sono i conti correnti a costi contenuti, con una gestione preferibilmente online e costi contenuti per chi sceglie un’operatività fai-da-te. Come per la classifica OF Miglior Conto Completo, anche in questo caso sono stati analizzati i costi sulla base di una simulazione di utilizzo proprietaria (l’OFISC) ma anche i servizi aggiuntivi, extra-bancari e innovativi che arricchiscono l’offerta.

OF Miglior Banca europea (lunedì 22 ottobre): è l’evoluzione in ambito continentale del premio OF Miglior Banca; va a premiare il miglior gruppo bancario europeo analizzando i dati dei bilanci. La valutazione qualitativa dei prodotti è già iniziata ma non fa ancora parte del premio.

OF Miglior Bilancio (martedì 23 ottobre): premia l’istituto bancario che ha ottenuto i risultati migliori nei due sotto indici relativi ai dati di bilancio (al 31 dicembre 2017): il sotto indice Solvibilità e quello Solidità.

OF Miglior Banca territoriale (mercoledì 24 ottobre): premia, all’interno della classifica stilata dal Italian Banks Ranking, la miglior banca regionale e pluriregionale.

OF Miglior Banca 2018 (lunedì 29 ottobre): il premio più ambito di OF Osservatorio Finanziario elegge la banca migliore dell’anno, quella caratterizzata da ottimi risultati sia nei bilanci sia per quanto riguarda prodotti e servizi per la clientela retail.

Leggi qui



© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata

Leggi Anche:

OF Miglior Banca 2020

Leggi tutto

Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito