logo-mini

Dal Kirghizistan alla Birmania: 6 tour organizzati per scoprire il mondo…

SOMMARIO

…lontano dalle rotte del turismo di massa. Passando dalle catene montuose e dalla natura incontaminata dell’Asia centrale ai templi e alle fortezze del sud est asiatico, fino ad arrivare negli Stati Uniti, sulla costa est, in luoghi ancora poco frequentati dai turisti. Ecco i 6 viaggi scelti da OFTravel

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Dal Kirghizistan alla Birmania: 6 tour organizzati per scoprire il mondo…

In Kirghizistan la natura incontaminata è protagonista assoluta. Nella caotica India dei maharaja si possono ammirare fortezze e minareti che sono capolavori di maestria. In Birmania tra natura e cultura locale si può avere un assaggio del folclore tipico della tradizione. In Cina si ammira una delle Meraviglie del Mondo moderno: la Grande Muraglia. In Perù si riscoprono le leggende del popolo Inca nel sito archeologico forse più famoso del mondo. Negli Stati Uniti, invece, sulla costa est, si assapora il vero spirito dell’America rurale, autentica, lontana dalla frenesia delle grandi metropoli. Ecco sei idee di viaggio per la prossima estate, per scoprire angoli di mondo spesso sottovalutati, lontani dalle rotte del turismo di massa.

Kirghizistan


Propone un itinerario alla scoperta del Kirghizistan, Evaneos. Una piattaforma online che costruisce viaggi su misura in ogni parte del mondo, mettendo in contatto diretto i viaggiatori con gli operatori locali. Fondata nel 2009 e presente in Italia solo dal 2012, Evaneos consente oggi di raggiungere oltre 160 destinazioni, ha una base clienti di oltre 300mila viaggiatori e più di 1.300 agenzie partner che permettono di scoprire angoli remoti e lontani dalle rotte del turismo di massa, affidandosi agli esperti locali che in queste località ci abitano e ci lavorano.

Così, per esempio, si può prenotare (direttamente online) un viaggio nell’ancora poco conosciuto Kirghizistan, in Asia Centrale. Si tratta di un paese dagli incontaminati paesaggi montani dove ammirare la natura della steppa e le frastagliate montagne che lo popolano: il Kirghizistan, infatti, ha una superficie pari a circa i due terzi dell’Italia e un territorio al 94% montuoso. L’itinerario proposto da Evaneos permette quindi di attraversare l’antica Via della Seta a partire da Bishkek, la capitale, conosciuta anche come la città più verde di tutta l’Asia centrale grazie ai suoi numerosi parchi, per poi giungere nella valle Suusamir e nella terra dei nomadi kirghizi. La tappa successiva è il lago Son-Köl, orlato da pascoli verdi e da una natura incontaminata, ha un colore che muta dal turchese al blu intenso a seconda del tempo. Mentre il lago Kel Suu si trova ad un'altitudine di 3400 metri ed è circondato da ripide rocce e grotte e isole di pietra. Tra le altre attrazioni del tour, poi, è prevista una tappa alla gola di Gety-Oguz, situata su pendii di rocce e ricoperta da una fitta coltre di erba e alberi di conifere, per poi giungere nella cittadina di Karakol, a 150 km dal confine con la Cina, e crocevia di diversi popoli e culture. Qui, infatti, si possono visitare la moschea e la chiesa ortodossa russa.

Il tour, di 12 giorni, è prenotabile da giugno a settembre e prevede un costo di circa 1.680 euro a persona, viaggiando in coppia, voli internazionali esclusi. Tra i servizi previsti nel pacchetto, però, vi è la guida turistica che accompagnerà durante tutto il viaggio, e l’auto con autista locale.

India


Per chi vuole scoprire il meglio dell’India, il tour operator I Grandi Viaggi, propone nel suo catalogo numerosi pacchetti tra cui scegliere per esplorare le meraviglie di questo stato. Così, per esempio, si può optare per un tour di 14 giorni nel Nord del Paese, il Rajasthan, nella terra dei maharaja, ammirando le fortezze e i palazzi magnifici che fanno da sfondo a una variegata cultura locale. L’arrivo, con volo internazionale, è previsto a Delhi dove visitare il Qutub Minar, il più alto minareto in mattoni del mondo e inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, ma anche il tempio Sikh, il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India. Mandawa, invece, è famosa per i suoi affreschi colorati, mentre spostandosi verso Bikaner si può visitare il forte Jungarh, una delle fortezze più affascinanti e meglio conservate di tutta l’India. Il tour prosegue verso Jaisalmer, la “città d’oro”, definita così per via del colore che assumono i suoi edifici al tramonto, per poi giungere a Jodhpur, la “Città Blu” con l’imponente Forte Mehrangarh e il Jaswant Thada.

Sulla strada verso Udaipur è prevista una sosta per visitare i Templi Jainisti di Ranakpur, capolavoro d’intarsio nel marmo bianco. Mentre una volta giunti in quella che viene spesso definita come la “Città dell’Aurora”, si possono ammirare i laghi blu e il Palazzo della città, il più grande complesso residenziale del Rajasthan che si erge sul lago Pichola. Spostandosi verso Jaipur, ricca di monumenti e di bazar e di numerose attività artigianali che producono gioielli e pietre preziose, ma anche smalti, stoffe stampate e oggetti intagliati, si può ammirare lo splendido Forte Amber: si trova nelle vicinanze della città, sorge su un'altura e ha una facciata austera e solenne che risale al 1592. Infine, l’ultima tappa è Agra, dove ammirare il Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo moderno.

Il prezzo, a persona, parte da 1.370 euro in camera doppia. Ma per avere una quotazione precisa, che varia a seconda del periodo scelto, è necessario richiedere un preventivo.

Birmania


Il sud-est asiatico ha due anime. Quella moderna, contemporanea, ultra-tecnologica e all’avanguardia. E quella tradizionale, ancorata agli usi e costumi locali, che riportano indietro nel tempo. Earth Viaggi, tour operator che propone pacchetti all inclusive di lusso, permette di visitarle entrambe, passando dai grattacieli di Singapore al festival dei “Nats” dell’attuale Birmania. Il Tour di gruppo, che prevede una guida parlante italiano, è riservato a un massimo di 15 partecipanti e prevede, come prima tappa, la visita di Singapore: la città stato, che è repubblica autonoma, situata sull'estrema punta meridionale della penisola malese. Qui è possibile visitare i Gardens By The Bay, gli splendidi giardini che sono anche enormi serre dove trovare piante di ogni parte del mondo, e che sorgono all’interno di un parco di 101 ettari di superficie bonificata situato nel centro di Singapore, adiacente al lago artificiale Marina Reservoir.

Con un volo interno, poi, si raggiunge il Myanmar, o Birmania, dove è prevista la visita di Bagan, tra i siti archeologici più significativi del Sud-Est asiatico e del mondo: nel 2002 le è stato conferito lo status di Patrimonio dell'Umanità. La città, un tempo capitale di parecchi regni antichi, infatti, è ancora oggi ricca di monumenti storici ed è situata nelle pianure centrali asciutte del paese, sulla riva orientale del fiume Irrawaddy. Spostandosi verso Monywa, nella Birmania Centrale, si può ammirare la celebre pagoda di Thambodday: si dice contenga più di 500.000 immagini di Buddha splendidamente colorate. Mentre una volta giunti nel capoluogo della provincia omonima, Mandalay, noto porto commerciale sul fiume Irrawaddy, si può partecipare al festival dei Nats a Taung Byone: una tradizione molto sentita dalle popolazioni locali che la celebrano con rituali di offerta, processioni, canti e balli folcloristici.
Tra le altre tappe, poi, è prevista una visita all’Amarapura, l’antica capitale dove visitare il monastero Mahagandayon e assistere al silenzioso pasto comunitario di circa mille monaci.

Per partecipare, è necessario personalizzare il proprio preventivo online. Mentre il prezzo, partendo il 4 agosto 2019, parte da una quota base di 2.900 euro a persona, includendo anche il volo internazionale.

Cina


Sul portale di Voyage Privé, specializzato in viaggi di lusso proposti con offerte a tempo limitato, si può prenotare per agosto un tour che tocca le principali e più famose località della Cina, scegliendo tra l’offerta più breve da 9 notti o quella più completa da 13 notti.

Optando per la versione da 13 notti e 16 giorni, con partenza da Milano il 4 agosto e ritorno il 19, il prezzo a persona è di 2.935 euro, voli internazionali inclusi.
L’itinerario inizia a Pechino, con visita dei luoghi più conosciuti come Piazza Tienanmen e la Città Proibita e con tempo a disposizione per conoscere in autonomia la grande metropoli. Si parte poi per Badaling, uno dei punti più famosi per visitare la Grande Muraglia. Il quarto giorno con un treno rapido si raggiunge Pingyao, cittadina in cui è stato girato il film “Lanterne Rosse” e che è considerata una delle più belle città storiche di tutto il paese. A Xian si visita ammira il maestoso Esercito di Terracotta e dopo aver ammirato grotte, templi e statue si giunge con un volo a Shanghai. Anche qui dopo alcune visite guidate c’è tempo per esplorare liberamente la città. Con un altro volo si arriva a Guillin per visitare la Grotta dell’Elefante e sempre con un treno ad alta velocità si raggiunge l’ultima tappa, Hong Kong.

Il tour prevede pernottamenti in hotel 4 stelle con colazione. I viaggiatori possono anche scegliere di prendere parte ad esperienze aggiuntive. Si può, ad esempio, assistere a spettacoli tipici oppure fare una crociera su una zattera di bambù sul fiume Yulong o ancora visitare Hong Kong con una guida personale e un autista.

Perù


Porta alla scoperta dell’impero Inca il tour organizzato da Boscolo Viaggi in Perù, della durata di 12 giorni e 10 notti.
Si parte dalla capitale Lima, conosciuta anche come la “città dei re”, dove si ha la possibilità di visitare i luoghi di maggiore interesse. Si vola poi ad Arequipa, la “città bianca” a oltre 2.300 metri sul livello del mare e dove si può “conoscere” Juanita, la mummia di una giovane donna Inca ora esposta nel museo Santuarios Andinos. Si viaggia poi verso Puno e il Lago Titicaca con le sue isole fluttuanti. A seguire, con un bus turistico si attraversa la Cordigliera delle Ande per raggiungere Cuzco con soste nei caratteristici paesini. Risalendo la Valle Sacra con paesaggi mozzafiato si arriva a Macchu Picchu, la città perduta arroccata tra le montagne. Con un volo interno si torna poi a Lima, dove si conclude il viaggio.

Il tour, comprensivo dei voli internazionali, ha un costo di 4.345,38 euro a persona, se si opta per la partenza da Milano il 10 agosto. E include, colazioni, 6 pranzi (uno a picnic) e 2 cene.

Est degli Stati Uniti


Voyage Privé permette di scoprire in autonomia alcune zone dell’Est degli Stati Uniti ancora poco battute dai turisti, il New England, il Maine e il Vermont. Con un tour da 10 notti che prevede spostamenti in auto a noleggio.

Si atterra all’aeroporto di Boston, dove subito si ritira l’auto per iniziare il viaggio. Dopo due giorni dedicati alla scoperta della città principale del New England si viaggia verso Salem e i porti di Gouclester e Rockport per raggiungere il Maine, famoso per la sua costa rocciosa lungo l’Oceano Atlantico. Qui si visitano piccole cittadine e antichi fari e si possono organizzare escursioni per l’avvistamento delle balene. Attraversando poi le strade panoramiche del parco nazionale delle White Mountains si giunge nel Vermont, dove vale la pena passare del tempo nelle Green Mountains, con oltre 800 laghi e stagni in cui fare anche una nuotata. Scendendo la costa si raggiunge Rhode Island, il più piccolo stato americano, per poi concludere il tour con due giorni a Cape Cod.

Il tour, comprensivo dei voli internazionali e del noleggio auto, ha un costo di 2.695 euro a persona con partenza da Milano il 7 agosto.

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata