logo-mini

Natale e Capodanno 2020: ecco il last-minute per trascorrere le feste

SOMMARIO

In Islanda si può ammirare, con un po' di fortuna, l’Aurora Boreale. A Stoccolma si festeggia Capodanno in uno scenografico museo all’aperto. A Lisbona si aspetta la mezzanotte in Praça do Comércio, affacciata sul fiume. A Chamonix si può organizzare la tradizionale settimana bianca. Mentre le Maldive sono perfette per salutare il nuovo anno da una spiaggia paradisiaca. Ecco le 5 proposte di OFTravel per prenotare qualche giorno di vacanza scegliendo tra le tante offerte online

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Natale e Capodanno 2020: ecco il last-minute per trascorrere le feste

Per chi ancora non sa come trascorrere le prossime festività natalizie, e desidera fuggire dalla quotidianità, ecco 5 idee di viaggio per festeggiare la notte di San Silvestro in qualche fredda capitale nordica, ammirando i colori magici dell’aurora boreale, in montagna o sorseggiando cocktail rinfrescanti in qualche paradiso tropicale. Online non mancano le proposte last minute adatte a qualsiasi tipologia di viaggiatore. Tutte a prezzi scontati. Ecco le offerte di OFTravel, con i consigli pratici per organizzare al meglio l’itinerario.

Islanda

Vedere lo spettacolo dell’Aurora Boreale nella fredda e scenografica Islanda. Su Voyage Privé si può trovare un pacchetto tutto incluso da 2.094 euro a persona, scontato rispetto ai 2.819 euro di listino, per festeggiare l’inizio del nuovo anno nella capitale europea più a nord del mondo. Archiviati i festeggiamenti in Italia, la partenza è prevista da Milano il 1° gennaio, con ritorno programmato per il 6. Mentre per il soggiorno il pacchetto include una camera doppia presso l’Icelandair Hotel Marina, a 4 stelle, che affaccia proprio sul vecchio porto della città.

Il pacchetto da 5 notti include anche varie escursioni. Come quella al Golden Circle, che permette di visitare l'area geotermica di Geysir, la bellissima cascata Gullfoss e il parco nazionale di Thingvellir, patrimonio Unesco e sede del parlamento islandese dal X al XVIII secolo. Qui si trovano la piccola chiesa di Þingvellir e le rovine di antichi rifugi in pietra. Ma il parco ha un’altra particolarità: sorge in una fossa tettonica formatasi dalla separazione di due placche, chiamata Almannagjá. Tra le altre escursioni a scelta, poi, ci si può dirigere verso sud per ammirare le iconiche cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss e fare una pausa sulla spiaggia nera di Reynisfjara, dalla quale vedere il promontorio di Dyrhólaey. Si può scegliere di fare un tour in barca per avvistare le balene nel loro habitat naturale. Oppure prenotare una visita al ghiacciaio Vatnajökull: la laguna, che copre circa 18 chilometri quadrati, è costellata da enormi e iceberg.

Stoccolma

Costa 862 euro invece di 988 a persona prenotando su eDreams, un pacchetto comprendente volo e pernottamento a Stoccolma. Se si vuole festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella capitale svedese, si può quindi pensare di programmare la partenza per il 30 dicembre, da Milano, e di fare ritorno il 6 gennaio. Il soggiorno è previsto presso il 4 stelle Hotel C Stockholm, situato proprio accanto alla stazione centrale, ospita il famoso Icebar della città: qui è possibile degustare cocktail a una temperatura di -5°.

Chi si trovasse in città per Capodanno può vivere una notte molto particolare presso il museo all’aperto Skansen, a Kungliga Djurgården. Si tratta del più antico zoo della città ed è il luogo prediletto dai locali durante le festività. A mezzanotte si festeggia con bellissimi fuochi d’artificio. Mentre grazie alla sua posizione dominante sulla città, si può avere una prospettiva privilegiata per assistere agli altri spettacoli pirotecnici che illumineranno il cielo di Stoccolma durante la notte di San Silvestro.

Da visitare, poi, Gamla Stan, la città vecchia, con il suo centro storico medievale tra i meglio conservati d’Europa dove svettano edifici colorati risalenti al XVII e XVIII secolo. Vale poi una visita anche il Palazzo Reale, residenza ufficiale della monarchia svedese, che con le sue 600 stanze è anche uno dei più grandi del Vecchio Continente. Da non perdere, infine, lo straordinario Museo Vasa: è allestito all’interno di una nave seicentesca, il galeone Vasa, famosa per essere affondata il giorno del varo. Si tratta di una delle navi più grandi dell’epoca, nonché l'unica del XVII secolo ad essere rimasta intatta.

Lisbona

Lisbona, grazie al suo clima favorevole e al ricco calendario di eventi, è la meta ideale per chi vuole trascorrere all’estero qualche giorno delle festività natalizie. Prenotando su lastminute.com l’hotel 5 stelle Pousada de Lisboa, situato in centro e perfetto per raggiungere a piedi i monumenti e le piazze principali, e optando per un volo da Milano Malpensa il 30 dicembre con ritorno il 4 gennaio, il costo per persona è di 1.400 euro. Perfetta per gli amanti della movida, grazie ai numerosi locali che si concentrano soprattutto nel quartiere di Bairro Alto, la capitale del Portogallo è anche a misura di famiglie. Sono tantissime, infatti, le attrazioni per i più piccoli come l’Oceanário, il secondo acquario più grande d’Europa, e il Jardim Zoológico, uno zoo molto grande e ben curato aperto dal 1884. L’atmosfera senza tempo della città, i suoi scorci pittoreschi da ammirare su uno dei tram che la attraversano e il paesaggio dall’alto del suo castello sono resi ancora più belli dalle luci natalizie che brillano fino ai primi giorni del nuovo anno. Per festeggiare il Natale 2019, infatti, le strade sono illuminate da più di 2 milioni di luci e 150mila lampadine a Led. Imperdibile una visita dopo il tramonto a Praça do Comércio, dove sono presenti un albero di Natale alto 30 metri, giostre per bambini e mercatini. E dove la notte del 31 dicembre si tiene il tradizionale concerto. Mentre sul fiume Tejo sarà installata la piattaforma per i fuochi d’artificio, a Lisbona chiamati Big Bang, che illumineranno tutta la città.

Chamonix

Chi non vuole rinunciare alla tradizionale settimana bianca può scegliere il 4 stelle Hôtel Le Refuge des Aiglons, che permette di raggiungere a piedi la Funivia di Aiguille du Midi e l’Area Sciistica di Brévent-Flégère. Il costo per un pernottamento dal 30 dicembre al 6 gennaio, prenotando sul portale di Expedia, è di poco più di 2.000 euro in camera doppia. E gli iscritti al sito possono ottenere una riduzione del 10% sul prezzo di listino.

Meta ideale per gli amanti dello sci, questa famosa località delle Alpi Francesi offre numerose attività anche per chi vuole cimentarsi in altri sport invernali, come lo sci di fondo o lo "speed-riding", un mix tra freeride e parapendio con sci ai piedi.
Tantissime le idee anche per chi allo sport preferisce il relax. Sono numerosi, ad esempio, i centri benessere e i negozi di grandi marchi che si susseguono nel centro del paese. Il Musée Alpin è ideale per chi vuole ripercorrere la storia di Chamonix mentre in 20 minuti, con il famoso trenino rosso a cremagliera di Montenvers si arriva ai piedi della Mer de Glace, il più lungo ghiacciaio della Francia.

Maldive

Chi, invece, preferisce scappare dalle temperature invernali e passare le feste al caldo può prenotare, su Voyage Privé, un pacchetto all inclusive e super esclusivo alle Maldive. Per 10 giorni (dal 24 al 4 gennaio) il prezzo, a persona, è di 6.107 euro al posto di 7.583 con soggiorno presso il Cocoon Maldives Resort a 5 stelle, di recente apertura. Il volo parte da Milano Malpensa. Il resort si trova a Ookhulufinolhu, isola raggiungibile in idrovolante da Malè e situata nella parte sud dell'atollo di Lhaviyani, in un'area ricca di vegetazione e in una zona ancora poco battuta dal turismo. Si soggiorna in una delle Lagoon Villa e si può approfittare del trattamento all inclusive che dà accesso a tutta l’offerta ristorativa del ristorante, incluso ristorante over-water Manta. A disposizione dei clienti ci sono anche una Spa, un diving center e un kids club per i più piccoli. E ogni giorno il resort organizza due escursioni in barca per visitare i luoghi più suggestivi dove fare snorkeling.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata