logo-mini
Viaggiare con la realtà virtuale. Come visitare paesi lontan... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Scalare la cima della montagna più alta dello Yosemite. Trasformarsi in astronauti. Visitare antiche capitali e città-fantasma. Tutto si può fare, anche in questo periodo in cui viaggiare è praticamente impossibile. Non serve spostarsi da casa, basta un visore per la realtà aumentata e ci si trasforma in esploratori virtuali. Ecco come

Viaggiare con la realtà virtuale. Come visitare paesi lontani e vivere esperienze uniche senza spostarsi da casa

Se l’attuale emergenza sanitaria rende molto difficoltoso intraprendere un viaggio, un aiuto per gli appassionati giramondo arriva dalle nuove tecnologie, sempre più immersive, che consentono di essere “digitalmente” catapultati in quei luoghi che da tempo si sogna di visitare.

Oltre ai tour virtuali di fantastiche località e musei (leggi qui), un altro modo per viaggiare senza spostarsi dal divano di casa viene fornito dai dispositivi e dalle app in realtà aumentata. Basta acquistare gli appositi visori, infatti, per accedere a un ricco catalogo di esperienze, molte delle quali legate a luoghi imperdibili nel mondo.

facebook, ad esempio, propone Oculus Go, un visore di realtà aumentata che funziona in autonomia, senza necessità di essere collegato a un Pc. Si può acquistare, ad esempio, su Amazon, a un prezzo di 269 dollari, e dà accesso a un vasto catalogo di esperienze in realtà virtuale legate ai viaggi, da sfruttare gratuitamente.

Con l’app National Geographic VR si può scegliere di arrampicarsi su El Capitan, montagna dello Yosemite considerata tra le più difficili al mondo da scalare. Oppure ci si può immergere con gli squali o andare alla ricerca di specie animali in via d’estinzione.

Mentre scaricando Gala360 è possibile prendere parte a circa 300 tour virtuali creati attraverso immagini in 6k e video in 5k. In alcuni è prevista anche una narrazione, al momento solo in inglese.

» Continua a leggere



Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito