logo-mini
Ottobre 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Le banche entrano nella fase green e sostenibile. E aumentano le soluzioni attente all’ambiente e al sociale. Banca Mediolanum ha lanciato una carta in materiale riciclato, e dona un albero per ogni mutuo erogato. Banco BPM sconta dello 0,10% i finanziamenti ipotecari in caso di interventi di efficientamento energetico sull’immobile. E Crédit Agricole incentiva la mobilità sostenibile con nuovi corner nelle filiali. Molti, nell’ultimo mese, anche i nuovi prodotti innovativi e digitali. Ecco tutte le principali novità

Ottobre 2020. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Luglio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti
Giugno 2020. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di ottobre 2020

Gli istituti di credito italiani stanno entrando nella fase cosiddetta green e sostenibile. Ai mutui e ai prestiti verdi si affiancano le nuove carte in materiale riciclato e si iniziano a ripensare in quest’ottica anche i servizi extra bancari. La trasformazione interessa anche le filiali e i prodotti venduti al loro interno.

Nell’ultimo mese il caso più rilevante è quello di Banca Mediolanum, che in pochi giorni ha presentato nuovi prodotti e iniziative, ciascuna caratterizzata dal bollino verde “Sostenibilità Mediolanum”. È stata lanciata una nuova carta di debito realizzata in PLA (acido polilattico), un materiale ecologico ottenuto da mais non alimentare. E chi sceglie un mutuo Eco+ può richiedere fino al 90% del valore dell’immobile (è l’80% per i mutui standard) e per ogni nuova erogazione Mediolanum si impegna a piantare un albero.

Banco BPM ha, invece, inserito nei suoi mutui la clausola Green Factor: se si effettuano, anche nell’ambito Ecobonus, interventi di efficientamento energetico sull’immobile (anche dopo l’acquisto) lo spread si riduce dello 0,10%.
BNL BNP Paribas, in partnership con Edison, ha scelto di puntare su servizi extra e green da collegare al finanziamento. Così, ad esempio, chi sottoscrive un mutuo può richiedere di includere nell’erogazione anche le spese di acquisto e installazione di caldaia, climatizzatore, pannelli fotovoltaici o wallbox di ricarica per l’auto elettrica.
Sceglie di puntare sulla mobilità sostenibile, invece, Crédit Agricole che ha avviato l’installazione nelle filiali di spazi dedicati ai Leasys Mobility Store in cui acquistare o noleggiare auto ibride.

In questo periodo di rilevazione si segnalano anche il lancio di nuovi prodotti e l’avvio di importanti accordi e riposizionamenti che coinvolgono principalmente le banche online. Poste Italiane, ad esempio, attraverso Postepay, ha presentato una nuova carta conto full digital richiedibile esclusivamente via app e ha annunciato che è in arrivo anche la nuova versione della carta di debito. Continuano, inoltre, le offerte digitali su buoni e libretti.

Punta sugli investimenti anche Crédit Agricole che lancia un prodotto fino ad ora sottovalutato, il robo advisor. Da Internet banking è ora possibile investire in una delle quattro linee di CA Smart Advisory, con un minimo di 5.000 euro.
Sempre nell’ottica di una digitalizzazione dei prodotti e dei processi la banca ha anche annunciato che sarà disponibile a breve Simple Credit, finanziamento a breve termine con procedura di sottoscrizione omnicanale.

Ecco le notizie più rilevanti del mese.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: Aggregatore XME Banks di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha introdotto, da metà settembre 2020, la possibilità di disporre bonifici dai conti aggregati in XME Banks e appartenenti a altri istituti di credito. Attualmente, le banche terze sui cui è possibile disporre ordini di pagamento tramite il servizio sono: Illimity Bank, Banca Popolare di Sondrio, Fineco, UniCredit, Hype, Intesa Sanpaolo Private Banking, Fideuram e Banca Sella. I bonifici possono essere disposti anche in modalità istantanea.

Mutui: Green Factor di Banco BPM
Banco BPM ha inserito nei mutui la nuova clausola denominata Green Factor. Nello specifico, è possibile ottenere una riduzione dello spread dello 0,10% se viene fornito alla banca l'Attestato di Prestazione Energetica prodotto a seguito di interventi di efficientamento energetico eseguiti sull’immobile offerto in garanzia ipotecaria, che attesti il miglioramento di almeno due classi energetiche, oppure una Prestazione Energetica Globale inferiore almeno del 30% rispetto alla situazione risultante dall'APE valido alla data di stipula del finanziamento.
La Clausola Green Factor è attivabile, per una sola volta, in qualsiasi momento della vita del finanziamento. Attualmente è attiva sui mutui in promozione a tasso finito e a tasso variabile mentre non è applicata all'offerta Last Minute.

Prestiti: BNL Futuriamo di BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha prolungato, fino al 31 dicembre 2020, l'offerta sul finanziamento per i giovani BNL Futuriamo con Tan del 2% e Taeg massimo del 2,06%. Nel caso ipotetico di un importo erogato pari a 25.000 euro, si hanno le prime 36 rate mensili da 41,77 euro al mese e 84 rate da 319,99 euro per un totale dovuto di 28.382,88 euro.

Carte: Poste Evolution Digital di Poste Italiane
Poste Italiane ha lanciato la nuova prepagata full digital Postepay Digital Evolution, richiedibile esclusivamente via app. Si tratta di una carta disponibile in 3 versioni: virtuale senza Iban, virtuale con Iban e fisica con Iban e chip.
L'emissione ha un prezzo standard di 5 euro ma è azzerata fino al 31 dicembre 2020 per i non clienti e fino alla fine del 2021 se a richiedere la carta è un correntista BancoPosta. Il canone è zero se è richiesta come prepagata standard mentre è di 12 euro l'anno se dotata di codice Iban, comunque azzerato per richieste entro il 31 dicembre 2020. Il plafond è di 30.000 euro.

Risparmio: CA Smart Advisory di Crédit Agricole
Si chiama CA Smart Advisory il robo advisor di Crédit Agricole, disponibile all'interno dell'home banking nella sezione "Portafoglio". È possibile investire, con un minimo di 5.000 euro, nelle linee Smart 1, 2, 3 e 4, differenziate sulla base del rischio. Tutte prevedono l'investimento in fondi comuni (compresi gli Etf) e strumenti collegati al rendimento delle materie prime.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito