logo-mini

Piattaforme, tour virtuali e lezioni sui social. Come vivere i musei da casa

SOMMARIO

Tour virtuali per ammirare le opere di Tiepolo e Raffaello. Lezioni sui social alla scoperta dei tesori del Colosseo. Una piattaforma online per vivere a 360° la Pinacoteca di Brera. E una esperienza “a gravità zero” per esplorare lo spazio con la realtà aumentata. “Uffizi da mangiare” è invece l’ultima idea della galleria fiorentina: far conoscere i propri capolavori attraverso video realizzati da celebri chef

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Piattaforme, tour virtuali e lezioni sui social. Come vivere i musei da casa

La riapertura dei musei nelle zone gialle permette agli amanti dell’arte di tornare ad ammirare le importanti opere che compongono il patrimonio artistico italiano. Se, però, non si riesce a visitare le mostre durante la settimana (i musei sono ancora chiusi nel week end) o se l’esposizione a cui si è interessati è in un’altra regione (gli spostamenti sono ancora vietati) si possono ancora sfruttare le innumerevoli esperienze virtuali ideate per godere della bellezza delle opere d’arte anche a distanza.

Se all’inizio della pandemia si puntava principalmente su tour virtuali ora l’offerta è più completa ed evoluta. Vengono proposti video approfondimenti, percorsi audio, lezioni sui social per vivere a 360° gradi i musei e i luoghi più iconici del nostro paese. Andando anche a scoprire il dietro le quinte, grazie al supporto di importanti curatori e studiosi.

OFTravel ha selezionato cinque delle esperienze più belle da vivere al momento.

Tour virtuale della mostra su Tiepolo

Intesa Sanpaolo ha riaperto virtualmente le porte delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala a Milano per permettere di ammirare ancora l’esposizione “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”, chiusa pochi giorni dopo l’inaugurazione a causa delle misure di contenimento dell’emergenza Covid-19.

La mostra, ideata per celebrare i 250 anni dalla morte dell’artista, è la prima a lui dedicata a Milano, nonostante la città fosse la tappa dell’affermazione della sua carriera, che lo ha poi condotto fino alle corti di Dresda, Würzburg e Madrid.

Con la visita interattiva, disponibile anche in realtà virtuale, si attraversano le sale della mostra per avere una panoramica dell’allestimento e si possono consultare video approfondimenti su un numero selezionato di opere.

Per conoscere di più la storia di questo celebre pittore del ‘700 è stato anche ideato un sito in cui esplorare alcune delle sue opere più significative, attraverso un percorso audio immersivo in cui lo spettatore è guidato dalla voce del figlio di Giambattista Tiepolo, Giandomenico.



Il tour virtuale dell’esposizione “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa” alle Gallerie d’Italia

Video e backstage sull’esposizione dedicata a Raffaello

“Raffaello oltre la mostra”Scuderie del Quirinale di Roma per tornare ad ammirare “Raffaello.1520-1483” la più grande rassegna dedicata a un singolo artista realizzata in Italia - con video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage attraverso i canali social.

Online si seguono pillole video in cui curatori della mostra e importanti studiosi approfondiscono le opere e le tematiche legate all’arte di Raffaello. Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie del Quirinale e curatore della mostra, racconta ad esempio i dettagli della scelta del percorso espositivo e gli ultimi anni della vita del Maestro del Rinascimento. Mentre Francesco Paolo di Teodoro, co-curatore dell’esposizione, parla della Lettera a Leone X scritta da Raffaello e Baldassarre Castiglione e dell'importanza che questo documento riveste nella storia dell'arte.



Un frame del video dedicato alla mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Nuova piattaforma online della Pinacoteca di Brera

Più particolare la scelta della Pinacoteca di Brera di Milano, che ha lanciato a novembre 2020 BreraPlus+, una piattaforma online per vivere un nuovo tipo di esperienza narrativa “aperta”, attraverso contenuti multimediali, programmi speciali, concerti, eventi in diretta streaming. Vi si può accedere iscrivendosi gratuitamente direttamente sul sito ottenendo così una tessera digitale che dà diritto a usufruire delle esperienze per tutto l’anno in corso.

La piattaforma è organizzata in sei sezioni. Doc Plus, ad esempio, è dedicata a documentari inediti che approfondiscono gli eventi in programma al museo, a interviste e a reportage. Video Plus racconta il dietro le quinte della Pinacoteca e delle sue opere. Mentre nella sezione dedicata alla musica si possono riascoltare grandi concerti internazionali o quelli per famiglie e bambini.

Attualmente sulla piattaforma è disponibile il documentario interattivo “Tempi Terribili – libri belli”, che celebra i libri d’artista e l’importanza dell’infanzia attraverso le pagine dei libri sovietici per bambini della collezione Adler, appena acquisita tramite donazione. Grazie a un reportage interattivo inedito e a contenuti extra gli abbonati hanno la possibilità di esplorare una selezione di trenta libri della collezione e approfondirne il contesto politico e culturale con strumenti di digital storytelling.



La piattaforma BreraPlus+ con contenuti multimediali ed eventi speciali

Lezioni social per scoprire il Colosseo

Si chiama PArCo online l’esperienza ideata dal Parco archeologico del Colosseo - che include 4 siti Foro Romano, Palatino, Colosseo e Domus Aurea - per godere anche da casa della sua bellezza e conoscerne più a fondo la storia.
Dal sito si accede a numerose risorse per scoprire anche a distanza il Parco. Come Mirabilia, che presenta una selezione dei capolavori del cuore di Roma antica, e le collezioni permanenti del Museo Palatino.

Sono anche organizzati una serie di eventi online per condurre i visitatori alla scoperta dei cantieri di restauro e dei reperti che hanno fatto la storia del Colosseo, attraverso dirette sui canali social. Tra gli ultimi eventi lanciati ci sono le “Lezioni di di Epigrafia” che vengono organizzate ogni lunedì, per un totale di quattro lezioni, per accompagnare gli utenti dei social nell’approfondimento della storia del Colosseo attraverso le sue iscrizioni.



Frame da uno dei video del Colosseo su YouTube dedicati alle lezioni di epigrafia

Ricette degli chef per le opere degli Uffizi

“Uffizi da mangiare” è l’ultima idea virtuale delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Si tratta di una serie di brevi filmati che il museo fiorentino presenta su Facebook ogni domenica. In ogni video un celebre chef sceglie un’opera dalle collezioni e, ispirandosi agli ingredienti raffigurati (frutta, verdura, carni, pesce), propone al pubblico una ricetta.

Ad esempio Marco Stabile, chef stellato di L’ora d’Aria a Firenze, ha trasformato in un piatto l’opera “Peperoni e uva” di Giorgio De Chirico. Mentre Dario Cecchini, macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti, ha servito la sua versione della “Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame” del pittore fiorentino del Cinquecento Jacopo Chimenti detto L’Empoli.

Sono numerose, però, le iniziative virtuali organizzate dagli Uffizi per rimanere in contatto con gli appassionati d’arte. Fino al 26 maggio, ad esempio, su Facebook vengono trasmessi in diretta, ogni mercoledì alle 17, gli incontri “Dialoghi d'arte e cultura”, curati da Fabrizio Paolucci, responsabile dell’Arte classica e coordinatore delle iniziative scientifiche. Il ciclo è articolato in quattro sezioni: “Dietro le quinte”, “Capolavori dai depositi”, “Capolavori su carta” e “Laboratorio Universale”.

Sul sito degli Uffizi si possono anche ammirare, attraverso la mostra digitale “A riveder le stelle”, tutti gli 80 disegni che illustrano la Divina Commedia, realizzati alla fine del Cinquecento dal pittore Federico Zuccari. Accedendo, invece, al portale Google Arts & Culture si effettua una visita virtuale delle sale del museo.



Una immagine della mostra digitale degli Uffizi che illustra la Divina Commedia

Museo virtuale dedicato allo spazio

Molto suggestiva anche la creazione de LOfficina del Planetario, associazione che ha in concessione le attività pubbliche, scolastiche e i servizi di cassa, accoglienza e segreteria del Civico Planetario di Milano.
Oltre Live Experience è un museo virtuale “a gravità zero” che ripercorre la storia della conquista dello spazio e della scoperta del volo, attraverso un viaggio che porta fino allo sbarco sulla Luna.

La visita, in diretta live, è condotta da un divulgatore scientifico de LOfficina del Planetario che conduce gli spettatori nei diversi ambienti interattivi. Per scoprire così la storia degli astronauti di oggi e del passato, seguire video di approfondimento e ammirare oggetti in 3D presenti nel museo, con i quali interagire grazie alla realtà aumentata da attivare scaricando l’apposita app Planetarium sullo smartphone.
Il museo è visitabile fino al 27 febbraio 2021 acquistando un biglietto Family da 20 euro.



L’app per ammirare la mostra Oltre Experience da casa

© OF Osservatorio Finanziario - riproduzione riservata