logo-mini
OF Miglior App Assicurazioni Auto 2021 E il vincitore è… OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Vittoria Assicurazioni con MyVittoria si riconferma la migliore soluzione per gestire la polizza auto, grazie ai diversi servizi innovativi. Pari merito per Groupama e Quixa che consentono di ottenere assistenza grazie al dispositivo telematico collegato. Ed entra per la prima volta nella top three Prima Assicurazioni. Ecco tutte le motivazioni

OF Miglior App Assicurazioni Auto 2021 E il vincitore è…

Leggi anche:
OF Miglior App Assicurazioni Completa 2021. E il vincitore è…
OFMiglior App Assicurazioni 2021/ Lo scenario

Segnalazione degli incidenti dallo smartphone, geolocalizzazione del carroattrezzi e del luogo in cui è stata parcheggiata l’auto, gestione della scatola nera e monitoraggio dello stile di guida. Sono queste alcune delle principali funzionalità delle app per la gestione dell’RC Auto e dei servizi connessi. Che nell’ultimo anno sono state oggetto di miglioramenti per un controllo completo da parte dell’assicurato. E anche nel 2021 OF Osservatorio Finanziario premia la migliore.



La top three

Per il terzo anno consecutivo MyVittoria di Vittoria Assicurazioni si aggiudica il premio OF Miglior App Assicurazioni Auto. Nel corso degli ultimi 12 mesi è stata migliorata l’esperienza cliente, il design è stato rinnovato e sono state introdotte novità come la sospensione delle polizze.

L’app include tutte le principali funzionalità generiche per avere a portata di smartphone i dati relativi ai contratti sottoscritti. Mentre, nello specifico, tra i servizi per l’auto si ha accesso a: verifica della targa, invio dati sinistro e consultazione dello stato di avanzamento della pratica, car finder per ritrovare l’auto parcheggiata.
Tra gli extra più innovativi, invece, si localizzano i punti di interesse e le strutture sanitarie e si accede alla sezione dedicata a chi possiede un camper, al programma fedeltà ideato dalla compagnia e a offerte personalizzate.

In seconda posizione, a pari merito, si trovano le app di Groupama (My Angel) e di Quixa (Quixa Box), entrambe pensate per gestire da smartphone l’RC Auto collegata al dispositivo telematico che fornisce assistenza in caso di incidente.

My Angel è caratterizzata da servizi come la verifica in tempo reale della copertura RCA delle auto coinvolte in un incidente, la localizzazione delle carrozzerie e dei benzinai, la richiesta di un carro attrezzi. Da smartphone si contatta anche un esperto che raggiunge l’assicurato entro 30 minuti per offrire supporto nella gestione dell’incidente e nella compilazione del CAI, valutando subito i danni per una liquidazione più veloce.
Chi ha installato il dispositivo telematico Autobox, inoltre, ritrova con l’app l’auto parcheggiata e scopre il percorso per raggiungerla, controlla lo stile di guida e consulta le statistiche di viaggio.

Anche con Quixa Box, attraverso la scatola nera, si geolocalizza l’auto e si controlla che lo stile di guida adottato sia prudente. La funzionalità “Rapporto di viaggio” fornisce i dettagli dei viaggi giornalieri. E da app si richiede assistenza in caso di furto, soccorso o guasto. Impostando il GeoFence, inoltre, si riceve un avviso se l’auto esce da un’area predefinita e si creano anche alert per essere avvisati del superamento del limite di velocità impostato.

Entra per la prima volta in classifica, guadagnandosi la terza posizione, l’app di Prima Assicurazioni pensata principalmente per la gestione della polizza auto ma che recentemente ha aggiunto funzionalità legate alla nuova soluzione per la casa e la famiglia.
Da smartphone si accede alle informazioni sulle coperture attive, si controllano le scadenze e si effettuano preventivi. In caso di incidente vengono inviati direttamente dati e foto e si richiede l’invio del carro attrezzi. In più, si sospende o riattiva la polizza per la moto.

La metodologia

Per eleggere la OF Miglior App Assicurazioni Auto del 2021, OF ha messo a confronto 16 applicativi, sulla base di 25 punti di osservazione. Si va da quelli più tradizionali, come la possibilità di avere via smartphone tutte le informazioni sulla posizione assicurativa e di ricevere alert sulle scadenze, a quelle strettamente pensate per l’auto, come l’invio dei dati del sinistro, la verifica della targa e la geolocalizzazione di carroattrezzi e carrozzerie. Punteggi maggiori vengono attribuiti a quelle soluzioni che includono extra più innovativi, come i servizi di assistenza e le informazioni di viaggio in-app.

I punteggi assegnati ai servizi che servono a valutare le app sono decisi dal team di analisti di OF dopo avere consultato, nel corso dell'anno, i "provatori" dei Focus Group della Community di OF.
OF Osservatorio Finanziario, infatti, è l'istituto di ricerca dal 2001 che è nato sulla base di una Community di aiuto online e ancora oggi alimenta i propri report, insight, studi e ricerche grazie al supporto anche della Community di persone che realmente utilizzano i prodotti e servizi finanziari
.

© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito