logo-mini

Hotel da sogno. Ecco i più belli inaugurati nel 2021 (in Italia)

SOMMARIO

Da Limone del Garda a Portofino, da Cerreto Langhe, tra i vigneti del Barolo e del Barbaresco, a Roma arrivando alle spiagge di Sorrento. Ecco i 5 resort extra lusso e sostenibili in fase di inaugurazione, scelti da OFTravel

Offerte Speciali
Amazon per Oftravel









Hotel da sogno. Ecco i più belli inaugurati nel 2021 (in Italia)

Quello del “lusso” sembra essere un mercato che non conosce crisi. Soprattutto nel vasto settore dell’hôtellerie. E nell’attesa che il turismo riparta a pieno regime, nel nostro Paese alcune delle più rinomate catene alberghiere (internazionali e non), stanno già iniziando ad annunciare importanti progetti per i mesi a venire. Nel 2021, infatti, molte sono le inaugurazioni di resort a cinque stelle in prestigiose località turistiche. Tutte accomunate da una nuova attenzione alla sostenibilità ambientale, diventata un criterio di scelta fondamentale del nuovo viaggiatore post-pandemia. OFTravel ha scelto le 5 strutture da sogno dove prenotare una vacanza per la prossima estate, qualora le restrizioni governative messe in atto per arginare i contagi lo consentiranno. Ecco le più interessanti.

Limone del garda




Il nuovo Eala Resort affaccia direttamente sul lago di Garda

Si chiama Eala Resort (letteralmente “cigno” in lingua celtica) ed è stato inaugurato a fine aprile a Limone del Garda, sulle sponde dell’omonimo lago. La struttura, in realtà, sorge sulle ceneri del vecchio Hotel Panorama, aperto nel 1956, e ne eredita la splendida vista. Abbarbicato sulla roccia che costeggia il lago e la strada Gardesana, l’hotel vanta 64 suite di cinque diverse tipologie, una Spa su due livelli da 1.500 mq e un Medical Centre orientato alla medicina omotossologica. Per realizzarlo ci sono voluti quasi tre anni e 20 milioni di euro, un investimento consistente da parte della società Sun Hotels della famiglia Risatti, già proprietaria di due alberghi nella stessa zona.

Si può soggiornare in stanze che vanno da una metratura minima di 40 mq con bagno open space e terrazza vista lago, al prezzo da 305 euro a notte, fino alla “royal suite”, che si sviluppa per oltre 300 mq e vanta anche giardino con piscina privata, bango turco, vasca e sauna panoramica, per una spesa che parte dai 1.500 euro a notte.

La maxi-area wellness, invece, ha due piscine coperte e una esterna, sauna mediterranea e finlandese (con vista panoramica), un percorso idromassaggio e docce emozionali. Per i più sportivi è prevista anche un’area fitness da 80 mq. Per quanto riguarda, invece, l'offerta gastronomica, ci sono due ristoranti, curati dallo chef stellato Alfio Ghezzi, che punta su una cucina gourmet con menu degustazione tutto dedicato al lago di Garda.

Portofino




Una camera del Splendido Mare, l’hotel boutique del Gruppo inglese Belmond

Nel cuore di Portofino, dopo una completa ristrutturazione, ha riaperto da pochi giorni l’hotel Splendido Mare, ora di proprietà del gruppo inglese Belmond. Ha solo 14 camere, tutte affacciate sulla iconica piazza principale, il cui design è stato attentamente curato dallo studio Festen Architecture per ricreare l'atmosfera accogliente e rilassata di una casa. Gli spazi sono ispirati alla tradizione marinara, con un tocco di glamour dagli anni '50 e richiami al design di metà Novecento. Le camere sono tutte diverse una dall’altra, con i colori delle tradizionali case liguri.

All’interno dell’hotel vi è anche una preziosa collezione d'arte, con oltre 100 opere selezionate da ARTIQ, e con pezzi commissionati ad hoc all'artista italiano Gabriele Cappelli. Mentre per quanto riguarda l’offerta gastronomica, è nuovo anche il ristorante. Si chiama DaV Mare ed è stato realizzato in partnership con il Gruppo Da Vittorio, del celebre e omonimo ristorante tristellato di proprietà della famiglia Cerea. Qui si possono assaggiare i piatti principali, tutti a base di pesce fresco rigorosamente locale: dalle acciughe di Monterosso ai gamberi di Santa Margherita.
Il prezzo? Indicativamente a notte (a coppia) servono dai 670 euro per la matrimoniale classic ai 1.600 euro per la suite, con balcone privato vista mare.

Cerreto Langhe




Aprirà il prossimo 1° giugno l’eco-resort immerso nei vigneti del Barolo e del Barbaresco

Si chiama Casa di Langa e verrà inaugurata il prossimo 1° giugno. Si tratta di un eco-resort extra lusso nel cuore dei vigneti piemontesi, situato tra le scenografiche regioni vinicole del Barolo, del Barbaresco e dell’Alta Langa. E offre agli ospiti un’esperienza sostenibile a contatto con la natura. La proprietà, infatti, è circondata da 42 ettari di parco coltivato a vigneti, noccioleti, giardini e orti, e include una Spa specializzata in trattamenti completamente biologici. Sono previsti corsi di cucina regionale con prodotti a km zero, vengono organizzate degustazioni nella wine academy, e si può anche partecipare alla caccia al tartufo con i cani Lagotto e i maestri tartufai.

Il design delle camere e della struttura è ispirato alla tradizione piemontese ed è frutto di una attenta progettazione sostenibile. Il team di architetti che si è occupato di recuperare una precedente costruzione risalente agli anni 2000 (e mai portata a termine), infatti, ha incluso nella realizzazione impianti geotermici e fotovoltaici per il riscaldamento e prevede l’utilizzo di acqua di recupero per l’irrigazione, oltre ad avere azzerato l’utilizzo di plastica monouso.

Nell’hotel, che ricorda una maestosa tenuta di campagna, ci sono 39 camere e suite (per un prezzo a partire da 512 euro a notte) con terrazze e logge panoramiche, una palestra, una piscina all’aperto, l’art garden e una villa annessa per gli eventi privati. È nuovo anche il ristorante: si chiama Fàla e l’offerta culinaria è curata dallo chef torinese Manuel Bouchard, con proposte basate sulla tradizione e sui prodotti locali reinterpretati in chiave gourmet. Per gli amanti del vino c’è anche una rifornita enoteca.

Sorrento




La scenografica piscina panoramica privata de Laqua by the Sea dello chef stellato Antonino Canavacciuolo

È il primo dei tre nuovissimi hotel che lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo ha in programma di inaugurare quest’anno. Laqua by the Sea si trova a Meta di Sorrento, a un centinaio di metri dalla costa e dalle sue bellissime spiagge. Ed è il risultato del restyling dello Charme & Boutique Laqua, inaugurato nel 2012. Ha solo sei camere, tutte extra lusso, arredate per riproporre la filosofia dell’antica arte del Feng Shui. Ci sono solo letti king size progettati con legni naturali e senza parti metalliche. E sulla terrazza di ogni camera ci si può rilassare in vasche idromassaggio a sfioro. Ci sono anche un’area benessere, con piscina coperta e sauna, e una terrazza comune con vista sul mare. Non è previsto un ristorante interno, ma per la colazione è a disposizione un ricco buffet di prodotti dolci e salati.
Per soggiornare una notte, va messa in conto una spesa che parte da un minimo di 610 euro per la camera doppia.

Roma




Gli eleganti interni del Maalot Luxury Hotel, che sorge in un palazzo d’epoca dove soggiornò Donizetti.

C’è grande dinamismo a Roma dove il neonato gruppo di hotel di lusso Shedir (fondato nel 2020 da Martino Acampora ed Eduardo Safdie), ha intenzione di inaugurare ben tre nuove strutture entro la fine dell’anno. La prima, che sarà aperta al pubblico già da giugno, si chiamerà Maalot, e sarà a due passi dalla fontana di Trevi. Poi toccherà a Palazzo Roma, con 39 camere, che dovrebbe essere completato entro la fine dell’estate. Mentre Palazzo Shedir, in apertura subito dopo, avrà 29 suite e un affaccio su piazza Venezia.

Online è già possibile prenotare (con l’apposito form) una delle 30 stanze del Maalot Luxury Hotel, iconica struttura a 5 stelle nel cuore di Roma. Anche se ancora non sono disponibili i prezzi. Ha la particolarità di trovarsi in quella che fu l’antica dimora del compositore Gaetano Donizetti, in via delle Muratte, lungo il percorso che collega il Pantheon con il Parlamento e la Fontana di Trevi. L’edificio, risalente all’800 oggi ospita anche sontuoso urban restaurant e una confortevole area fitness. Lo stile moderno delle camere prevede solo arredi rigorosamente made in Italy. Mentre il ristorante è una sorta di salotto immerso nel verde, con sale concepite come una galleria d’arte dove i pittori espongono i loro quadri, proprio come accadeva in passato quando via delle Muratte era la “via degli artisti”.

© OF-Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata