A confronto: XME Conto di Intesa Sanpaolo
Redazione / 27 Novembre 2018

Il conto modulare di Intesa Sanpaolo, XME Conto, prevede la possibilità di essere sottoscritto online anche da chi non è ancora cliente della banca solo da giugno 2018. In quella occasione è stato, infatti, presentato il nuovo servizio di configurazione del conto a pacchetto direttamente nell’area pubblica del sito commerciale. Dal quale è possibile personalizzare il pacchetto di conto corrente, scegliendo anche di sottoscrivere eventuali moduli aggiuntivi.

Per la configurazione, dunque, si può scegliere tra 4 diversi profili: pratico, classico, dinamico e esclusivo, ciascuno dei quali risponde a diverse esigenze di utilizzo. Una volta scelto il profilo è necessario compilare i vari campi del form preimpostato indicando l'età, la composizione del nucleo familiare, e specificando due passioni tra quelle proposte che sono: musica ed eventi, shopping, sport e benessere, cinema teatro e musei, cucina ed enogastronomia, viaggi e esperienze all'estero, impegno sociale. Sulla base delle "passioni scelte" la banca permetterà di partecipare ad eventi, di avere vantaggi e coupon per gli acquisti.

Terminato il processo di configurazione il sistema mostra tre diversi pacchetti di spesa. Scegliendo, per esempio, il profilo "pratico" si ottengono 3 proposte a prezzo scontato. La prima, quella low cost, si chiama Start e ha un costo di 5,50 euro al mese anziché 8 e include il Modulo base, cioè conto corrente e servizi, la XME Card e il servizio XME Salvadanaio.

Il canone mensile è di 6 euro, ma per le sottoscrizioni fino al 28 febbraio 2019 è prevista una riduzione di: 2 euro al mese per accredito di stipendio e pensione. A questa spesa si aggiunge 1,50 euro per la carta di debito XME Card (anche se volendo si può optare per il tradizionale bancomat con canone mensile di 0,50 euro), mentre il Salvadanaio, che prevede un canone mensile di 0,50 euro, è gratuito fino al 30 giugno 2019.

I bonifici hanno un costo di 2 euro se disposti in filiale e di 1 euro se disposti da home banking. Anche se, a scelta, è possibile attivare una spesa a forfait da sommare al canone mensile e pari a 2 euro in più al mese, che include bonifici illimitati online verso Italia e UE in euro. L’home banking è gratuito, l’estratto conto su carta costa 0,70 euro con periodicità mensile. Mentre per la carta di credito, facoltativa, va messa in conto una spesa aggiuntiva di 60 euro. La carta, inoltre, per richieste fino al 30 novembre 2018 è gratuita per i primi sei mesi, mentre a seguire si ottiene uno sconto del 100% del canone mensile di 5 euro per un speso di 500 euro nel mese precedente.

L’OFISC, prendendo in considerazione il pacchetto base, ammonta a 144,70 euro (già ridotto con l’accredito dello stipendio di 2 euro al mese).

Il conto corrente di Intesa Sanpaolo si caratterizza anche per i numerosi servizi extra collegati. Tra questi:

  • XME Salvadanaio: a canone zero fino al 30 giugno 2019 che permette di accantonare somme prestabilite per raggiungere determinati obiettivi di spesa,
  • Bilancio famigliare: per gestire entrate e uscite,
  • Wallet per i pagamenti mobile,
  • prelievo cardless,
  • Prestito per prodotti tecnologici a tasso zero: PerTe Prestito diretto da home banking per prodotti Apple e Samsung.



LEGGI ANCHE