Costi: banche online a confronto
Eleonora Riva / 28 Novembre 2018

OF Osservatorio finanziario ha analizzato i conti “low cost” di 5 banche online e i moduli base dei prodotti di 5 banche tradizionali, puntando l’attenzione sui prodotti adatti per chi predilige una gestione delle operazioni bancarie attraverso i canali diretti (Internet banking o mobile banking).

Per conoscere i reali costi è stato utilizzato l’OFISC, l’indicatore di costo di OF che tiene conto delle principali operazioni (come canone, carte, prelievi e bonifici) e di servizi come l’accredito dello stipendio o della pensione per ottenere il costo medio annuo del singolo conto corrente.

L’analisi pubblicata in questo speciale, riporta i costi già ridotti grazie a promozioni e iniziative di loyalty su operazioni che rientrano nel calcolo dell’OFISC come l’abbassamento del canone in caso di accredito dello stipendio o l’azzeramento di un numero specifico di prelievi o bonifici.

Per le banche online il costo medio annuo di gestione (OFISC) è di 35,53 euro. Il canone, già ridotto per le promozioni come quelle che lo azzerano in caso di accredito dello stipendio è di 12 euro, con 3 banche su 5 che consentono di tornare al conto a ZERO canone rispettando determinate condizioni promozionali. La carta di debito, invece, è sempre proposta gratuitamente mentre la carta di credito ha in media un costo di 19,99 euro e solo Hello bank! la include gratuitamente. I prelievi sono sempre gratuiti per importi di almeno 100 euro mentre se inferiori si paga in media 0,56 euro a operazione. Anche i bonifici disposti via Internet o mobile banking non prevedono costi mentre per quelli effettuati allo sportello verso altre banche si deve tenere in conto una spesa media di 2,20 euro.

LEGGI ANCHE