IL FUTURO DEL DENARO

I prodotti, dopo la crisi, hanno cambiato pelle. Si sono trasformati, sono diventati tecnologici e si richiedono e gestiscono con i dispositivi sempre connessi. Non solo. Includono servizi aggiuntivi, come polizze assicurative, piani sanitari, consulenza per chi è alla ricerca della prima casa. E cambia il modo di gestire il denaro

Consigli per mettere in vendita la casa. Suggerimenti per arredare quella nuova seguendo le ultime tendenze. Network di artigiani a cui chiedere preventivi. E ancora simulatori per calcolare la rata del mutuo più sostenibile e vetrine per l’acquisto da cantieri convenzionati. Il bisogno casa ormai non si ferma più alla richiesta di un finanziamento e le banche lanciano portali e iniziative in cui vengono proposti sempre più servizi a valore aggiunto. Ecco quali sono

La banca è sempre più virtuale. I soldi si smaterializzano e si gestiscono via app e pc. Online compaiono i nuovi store per acquistare carte di pagamento, ma anche polizze assicurative e prodotti hi-tech. Si paga l’università dei figli, il bollo dell’auto e si consulta il catalogo Amazon. Mentre da cellulare si attivano in tempo reale i mini-prestiti per le spese quotidiane

Con il cellulare oggi si può pagare nei negozi aderenti, ma anche acquistare in un solo clic un biglietto di Trenitalia, o un televisore su Monclick. Si pagano le soste auto nelle strisce blu, o l’abbonamento ai mezzi di trasporto. E si trasferiscono soldi in tempo reale ai contatti della rubrica. Cosa accadrà in futuro? Apple (in arrivo), ma anche Samsung e Google potrebbero trasformare radicalmente il mercato dei mobile payments. E si prospettano grandi novità

Widiba, la banca online del Gruppo MPS, CheBanca! e alcune BCC. La rivoluzione introdotta dalle startup fintech nel modo di gestire il denaro e gli investimenti ha iniziato a contagiare anche gli istituti di credito. Ne sono nati i primi strumenti di robo-advisory. Ecco quali sono. Cosa permettono di fare. Le ultime novità. E come si investirà, in futuro, utilizzando i robot intelligenti

La filiale si trasforma, diventa il luogo in cui chiedere consulenza per affrontare passi importanti come l’acquisto di una casa o l’investimento di parte del patrimonio, mentre le operazioni più basilari si possono fare in autonomia da Internet e mobile banking. Le nuove agenzie sono di design, più tecnologiche e aperte alla condivisione e a eventi. E molto spesso il personale non è presente fisicamente ma fornisce supporto da remoto. OF racconta le ultime novità

L’intervista. Unipol Banca: “Ecco come siamo diventati una banca del web”