logo-mini
È Carnevale. Le feste da non perdere da Nord a Sud OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Dall’iconico Carnevale di Venezia alle celebri sfilate sul lungomare di Viareggio, fino ad arrivare in provincia di Bari, a Putignano, dove si festeggia da oltre 600 anni, e a Sciacca, in Sicilia, dove la costruzione dei carri allegorici segue un’antichissima tradizione. Ecco le feste da non perdere

È Carnevale. Le feste da non perdere da Nord a Sud

È una festa ricca di tradizione e di storia, celebrata da carri allegorici, sfilate in costume e eventi e manifestazioni culturali che si svolgono in tutta Italia, da Nord a Sud. Quest’anno le celebrazioni del Carnevale si concentrano tra il 28 febbraio e il 5 marzo. Ecco come scegliere le feste più suggestive.

Venezia


Il più celebre e iconico Carnevale d’Italia è certamente quello di Venezia, dalle origini antichissime, e rinomato soprattutto per la suggestiva cornice che lo ospita. Ogni anno, infatti, tra i canali della città lagunare hanno luogo cortei in barca, mentre le maschere affollano Piazza San Marco a suon di musica e concerti che animano ogni angolo della città. Ma oltre alla scenografica sfilata di maschere, il Carnevale di Venezia prevede anche un fitto palinsesto di eventi e iniziative culturali che si concluderanno il 5 marzo, e distribuiti tra centro storico e terraferma.

Il programma generale degli eventi che animeranno la kermesse del 2019 è l'omaggio alla Luna nel cinquantennale dell'allunaggio, con mostre, visite guidate, concerti, pièce teatrali, laboratori e attività ludico-didattiche per bambini. Tra le iniziative a cui è possibile partecipare, per esempio, ci sono gli eventi promossi dai Musei civici veneziani: al Padiglione delle navi del Museo Navale si può assistere a "Giro d'acqua" un concerto che racconta la Venezia antica. Nella chiesetta di Palazzo Ducale è in programma "Cyrano-da Venezia alla luna". Mentre al Museo Correr la mostra "Galileo e gli altri: viaggio straordinario tra volumi antichi, astrolabi e sestanti" consente di ammirare i preziosi esemplari di volumi scientifici antichi, astrolabi in metallo, globi di Coronelli e altre rarità risalenti alla metà del '500.

» Continua a leggere


Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito